L'assaggio vale solo per le Russula.
Ad esempio, anche l'Amanita phalloides ha un gradevole sapore di nocciola, eppure ...
Non male anche il Cortinarius orellanus, volendo ancor più pericoloso.
Sul fatto dei riconoscimenti via foto più che d'accordo. Tutti i micofili cercano di far capire che i funghi si possono riconoscere solo se "di ciccia", integri, sani e non troppo vecchi. Altrimenti si lasciano dove sono e buonanotte.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Sorry per le foto da cell...![]()
la phalloides l'ho assaggiata ma non ricordo il sapore gradevole, sicuramente non cattivo ma poco profumata e saporita.
Orellanus e compagnia bella no.
Per le russule ricordo l'assaggio della russula badia... inizialmente quasi piacevole... dopo una decina di secondi terribilmente piccante!![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Per la phalloides a quanto ne so dipende un po' anche dallo stadio del fungo: se non è proprio giovane e fresco fresco è anche facilmente deperibile. Un po' ignorantello da questo punto di vista come altre Amanita.
Un mio conoscente l'ha assaggiata (consapevole, e poi sputando il tutto) e l'ha definita "dolce".
Per quanto riguarda le Russula sono arrivato ad azzardare l'assaggio della torulosa, non di più![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Mi riferivo alla domanda "le russule sono commestibili?", le due risposte relative sono uscite mentre stavo scrivendo e non le ho viste.
Il ragionamento era: piano con i riconoscimenti via internet, non vorrei che qualcuno li usasse come unica conferma. A me, dalle foto molti funghi sembrano troppo simili tra loro per azzardare.
Quella dell'"assaggiare" - prima che si entrasse nello specifico delle russule - era una battuta, nel senso: anche dell'esperto dal vivo, potrei non fidarmi; solo se viene a pranzo e li mangia anche lui... insomma, come nel Medioevo, l'assaggiatore di corte![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ed è - appunto - un ragionamento corretto.
A partire dalle Russula che hanno colori idrosolubili, e quindi a seconda delle condizioni ambientali possono tranquillamente essere confuse tra di loro; per proseguire con tutti gli altri, tanto che anche divulgatori più o meno esperti sono caduti in errori grossolani e pericolosi negli ultimi decenni sui libri e le riviste da loro diffuse.
Tuttavia su alcune specie - non molte - l'occhio abituato a riconoscerle sa dove andare a cercare cosa, e può comunque fare un riconoscimento affidabile.
Però, come per la meteorologia e in generale larga parte dei campi della vita, ci vogliono esperienza sul campo (tanta), testa sulle spalle e una buona base teorica![]()
Segnalibri