Parlo relativamente alla mia città: tolto l'aspetto climatico, con un clima che è veramente orribile e non solo per i meteo-appassionati ma anche x la gente comune (vedi afa estiva e nebbia invernale), Ferrara resta comunque una bella città in cui vivere, tranquilla il giusto e con molto verde e buoni servizi. Oltre al fatto che si mangia bene come hai ricordato te.
Il lato negativo resta il clima (ma Monselice non è certo meglio anzi) e il fatto che effettivamente sia piuttosto piatta come territorio...io aggiungo anche che in tutta sincerità le opportunità di lavoro non sono affatto elevate da queste parti purtroppo. Non so cosa faccia tua moglie però a livello generale il tasso di disoccupazione pari al 14% qui in zona parla da solo: opportunità lavorative qualcosina c'è ma poca roba, serve fortuna, molta.
Anche solo dalle parti di Bologna le cose cambiano sotto quest'aspetto.
Fossi in te, se proprio volessi scegliere di lavorare qui a Ferrara casomai piuttosto che prendere casa a Monselice prenderei casa a Bologna o nelle immediate vicinanze per poi fare pendolare: il clima dalle parti di Bologna è già migliore, più secco e - da meteofilo - anche ben più nevoso (35-40 cm contro i 18 di Ferrara), il territorio è molto meno piatto (i colli bolognesi a me piacciono molto, con la mia ex che era di Bologna li ho girati in lungo e in largo), le opportunità di lavoro per tua moglie sono più alte. Se optassi per Ferrara secondo me sarebbe una scelta da valutare.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri