Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
Per come son fatto io sicuramente opterei per Desenzano, poichè non posso star lontano dalle montagne. Mi sembra di aver capito che ci sia anche una buona qualità della vita lì.
Escluderei Ferrare soprattutto per la geografia (tutto piatto), poi anche per il clima...
Da valutare Trapani, al Sud il costo della vita è irrisorio e anche con un solo stipendio puoi vivere da signore.

In definitiva, sarei indecisissimo tra Desenzano e Trapani anche se propendo più per la prima
sì, sarà anche poco cara la vita giù (da signore non vivi con uno stipendio medio per due, diciamo che te la cavi abbastanza bene, ma con 1500€ al mese per due non fai il signore nemmeno a Trapani), ma mi piace che se devo andare all'ospedale per una urgenza invece che fare 8h al PS ne faccio 4, ad esempio eh, o se devo andare alle poste invece che metterci 3h ce ne metto una. diciamo che al Sud, per quanto adori il meridione (tolte alcune eccezioni), per i servizi ai quali sono abituato adesso, non riuscirei mai a vivere. forse in pensione, ma anche lì...pensione=vecchio=bisogno di sanità pubblica (generalmente)... mio cugino di Bari è medico (chirurgo di urgenza) a Molfetta, in un ospedale che proprio schifo non fa, e mi continua a dire di evitare la sanità al sud come la peste. Già qui è quel che è, ed è la prima in Italia (tolte le regioni a statuto speciale), figurarsi in un posto dove oggettivamente i soldi mancano più che altrove.

diciamo che gli aspetti da considerare son sempre molti, non solo i soldi, anche i servizi fanno tanto. Ferrara e Brescia in questo sono imparagonabili con Trapani, vincono a man basse. certo, trapani batte tutte le altre per benessere, inteso come cibo, serenità, mare, gente, mentalità... cose cmq non banali.