sì, sarà anche poco cara la vita giù (da signore non vivi con uno stipendio medio per due, diciamo che te la cavi abbastanza bene, ma con 1500€ al mese per due non fai il signore nemmeno a Trapani), ma mi piace che se devo andare all'ospedale per una urgenza invece che fare 8h al PS ne faccio 4, ad esempio eh, o se devo andare alle poste invece che metterci 3h ce ne metto una. diciamo che al Sud, per quanto adori il meridione (tolte alcune eccezioni), per i servizi ai quali sono abituato adesso, non riuscirei mai a vivere. forse in pensione, ma anche lì...pensione=vecchio=bisogno di sanità pubblica (generalmente)... mio cugino di Bari è medico (chirurgo di urgenza) a Molfetta, in un ospedale che proprio schifo non fa, e mi continua a dire di evitare la sanità al sud come la peste. Già qui è quel che è, ed è la prima in Italia (tolte le regioni a statuto speciale), figurarsi in un posto dove oggettivamente i soldi mancano più che altrove.
diciamo che gli aspetti da considerare son sempre molti, non solo i soldi, anche i servizi fanno tanto. Ferrara e Brescia in questo sono imparagonabili con Trapani, vincono a man basse. certo, trapani batte tutte le altre per benessere, inteso come cibo, serenità, mare, gente, mentalità... cose cmq non banali.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri