-
Vento forte
Re: Rifacimento tetto
Riuppo il 3d.
Domenica qui c'è stato un forte TS con grandine piccola e molto vento
e purtroppo quando sono salito in solaio per controllare il tutto, ho trovato parecchie infiltrazioni di pioggia provenire dal tetto, alcune anche piuttosto consistenti che ho tamponato con alcuni secchielli
.
Ho pensato a tegole rotte, ma al TS successivo (dopo qualche ora) non entrava nemmeno una goccia e neppure il giorno dopo con pioggia tranquilla.
Oggi è venuto il muratore per discutere il dafarsi:
tanto per cominciare mi ha spiegato che il problema numero uno è la pendenza del tetto che è circa del 25% e questo con tegole inadeguate può portare ad infiltrazioni durante le piogge più intense;q
questo problema l'ha riscontrato più volte nei tetti con queste pendenze e con questo tipo di tegole solo negli ultimi anni.
Ciò detto ha controllato la struttura del tetto e mi ha consigliato di tenere le travi e travetti in quanto sono in rovere e sono molto belle (basta ripulirle) e in eccellenti condizioni,
quindi la sua soluzione sarebbe quella di cambiare solo i listelli,
fare la perlinatura, isolare il tutto con la guaina e utilizzare delle tegole tedesche che costano un po' di più, ma sono garantite fino a pendenze del 20%.
Poi se vogliamo ci fa il preventivo dell'isolamento (lui lo consiglia, tanto su un lavoro del genere non sono quei 3000€ circa in più che cambia).
La buona notizia è che non è per nulla un lavoro urgente,
anche se nei prossimi anni sarà da fare.
Ora verrà a prendere le misure e mi farà qualche preventivo,
poi vi riaggiornerò.
Nel frattempo qualcuno di voi ha dovuto rifare il tetto?
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri