Ragazzi, ma voi quanto spendete a bimestre di corrente elettrica ?
A me stanno arrivando bollette che, seppur da "neofita" (fino all'anno scorso le pagava mio padre per cui non le guardavo più di tanto) mi sembrano alquanto esagerate.
Stamattina sono andato a pagare una bolletta di 277 euro; la precedente, che includeva un conguaglio (era praticamente di 3 mesi) addirittura 358 euro.
Le precedenti dicono 169 euro (maggio-giugno), 237 euro (marzo-aprile) e 183 euro (gennaio-febbraio). Le due più "basse" le potrei anche accettare (mia sorella dice di pagare mediamente sui 170 euro a bimestre) ma le altre mi sembrano davvero esagerate e tra l'altro non capisco perchè in alcune pagavo sui 170-180 ed in altre fino a 100 euro in più.
I consumi sono circa del 70% nelle fasce F2-F3 (quella serale-notturna) ed il restante 30% in fascia F1 diurna.
C'è da dire che abbiamo, ahimè, due frigoriferi combinati (uno di alcuni anni ma cmq in classe A, e l'altro in classe A+) e due congelatori (uno verticale ed uno a pozzo, entrambi classe A+), ma possibile che siano loro a fare 100 euro di danni in bolletta? E' vero che funzionano 24/24, ma non dovrebbe essere che una volta che sono in temperatura i consumi dovrebbero essere minimi ?

Che altro dire, la lavatrice fino ad agosto andava praticamente tutti i giorni perchè ospitavo mia sorella e suo marito (però lei stava sempre accorta a farla andare nella fascia serale o nei festivi), la lavastoviglie va generalmente due volte al giorno (mezz'oretta dopo pranzo e mezz'oretta dopo cena).
Altri elettrodomestici dall'alto consumo non mi pare se ne utilizzino; c'è la TV che, essendo sempre a casa mia mamma, va per molte ore del giorno; il mio PC da quando rientro al lavoro verso le 19 rimane sempre acceso fino a circa mezzanotte, è vero che la somma di tutti questi apparecchi in funzione hanno i loro costi (mica sono gratis), ma non credo siano questi i consumi che determinano simili prezzacci in bolletta

Secondo voi, coi consumi che vi ho elencato, non c'è da stupirsi di simili bollette o nonostante tutto le trovate effettivamente eccessive?