Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
ma va, impossibile. e come cacchio se le costruisce le difese immunitarie un bambino?! ok i vaccini contro malattie toste come vaiolo, rosolia e cose simili, ma se uno non riesce più nemmeno a farsi anticorpi naturalmente per le normali influenze ha finito di vivere in maniera decente...
guarda che il vaccino non è un antibiotico ... il vaccino riproduce nè più nè meno che lo stesso processo naturale di creazione di anticorpi in seguito al contatto con un agente infettivo, colla differenza che questo agente è reso innocuo... in pratica ti "ammali" senza sviluppare i sintomi (eccetto casi molto rari e comunque si tratta di sintomi molto più blandi) ed al tempo stesso ti costruisci gli anticorpi... non come in seguito al contrarre la malattia ma quasi...

il vaccino è forse quanto di più intelligente sia stato creato dalla scienza medica: il principio che utilizza non è infatti curativo ma preventivo, spesso con una copertura prossima al 90 %... alcune vaccinazioni in età pediatrica, in primis contro morbillo e varicella, andrebbero rese assolutamente obbligatorie, perchè i bambini sono spesso veicoli d'infezione di queste due malattie verso gli adulti, che- in particolare in età anziana- rischiano severe complicazioni, rispettivamente la broncopolmonite e il fuoco di sant' Antonio... quasi sempre un anziano contrae queste due malattie dal nipotino che aveva morbillo o varicella... e non trascurabile è la mortalità dell' anziano a seguito di esse...

per il resto, io mi vaccino regolarmente sia contro l'influenza stagionale che contro i batteri comuni (immucytal, ismigen...): non è che ho notato "qualche differenza"... sono oramai anni che non vado oltre il raffreddore con mal di gola, che massimo mi sono assentato dal lavoro un paio di giorni... non ricordo più com'è fatta un' Influenza da quando mi vaccino, idem mi sono vaccinato per morbillo- rosolia e tetano...

l'effetto collaterale più fastidioso che ho riscontrato ?... un lieve indolenzimento nella sede dell' iniezione per circa 8- 12 ore...