Aspetta, ho detto che noi siamo razzisti. Non che loro non lo sono. In un certo senso, seppure sia un discorso molto delicato, è quasi lampante che in questo preciso momento storico la nostra civiltà sia più "avanzata", almeno per quanto concerne l'educazione media, la ricchezza media, la forza delle istituzioni, le libertà personali, i diritti civili e così via.
Nel mio sfogo di ieri sera, dovuto alla mia stretta vicinanza con i fatti accaduti lo scorso weekend, si intuisce chiaramente che non credo sia possibile venirne fuori se ci "abbassiamo" al loro livello. Al contrario, auspico siano messe in atto politiche di integrazione che "innalzino" loro al nostro.
E mi scuso per i toni di ieri con tutti perché preferirei che questo thread restasse aperto.
#NousAvonsDéjàGagné
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
la maggior parte dei matrimoni misti in Italia non l'ha richiesta, un mio collega ha sposato una marocchina ma nessuno dei due si sogna di cambiare religione, hanno una figlia che sceglierà la sua strada se vorrà.
In poche parole tra moglie, suocera e cognate e una figlia affettuosissima sta da pascià
Ultima modifica di Edonati; 18/11/2015 alle 20:15
A mio avviso c' è un mito da sfatare: e cioè che l' integralismo islamico vada a braccetto con la più bieca ignoranza ed analfabetismo. Errore GRAVE, signori miei.
Nei primi mesi del mio lungo soggiorno algerino, ero rimasto particolarmente colpito dal fatto che i sessantenni di allora mostrassero quelle che per noi erano aperture, molto più di quelli che potevano essere i figli e/o nepoti addirittura. Colpito dal fatto, lo domandai allora ad un giovane ingegnere locale, il quale mi rispose, con nonchalance "noi siamo istruiti, perciò a differenza dei nostri genitori analfabeti abbiamo avuto la possibilità di leggere bene e capire a fondo il messaggio del Corano". Alla faccia del bicarbonato di sodio, pensai. Costoro erano ben più integralisti dei loro avi .....
Concordo, non si tratta di ignoranza, si tratta di estremismo. è una scelta. è la scelta dell'ideologia. Quanti nazisti erano tutt'altro che stupidi, eppure lucidamente erano felici di imporre camere a gas e sterminio degli ebrei.
Ecco, gli estremismi vanno fermati. Pensiamo come è finito il Nazismo, con la disfatta di Hitler. In primis ogni stato estremista deve essere annientato e privato del suo territorio, a quel punto l'ideologia stessa diventerà debole e morirà. Ora questi estremisti sono rinfocolati dal fatto che l'IS ha creato un vero stato e sta governando delle città secondo l'ideologia estremista. Per me anche l'Arabia Saudita dovrebbe essere spazzata via dopo l'IS
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Per me integralismo religioso, di ogni sorta, e' sinonimo di bieca ignoranza. Anzi, lo sono praticamente tutti gli integralismi, non e' pure necessario che siano religiosi. C'e' da dire che i foreign fighter che vengono reclutati qui in Francia e in Belgio, a sentire quello che si dice, sono proprio dei poveretti nel senso che non hanno un futuro all'interno di questa societa'. Passa l'Imam che ha studiato, lo indottrina, gli da' due soldi. E via con la strage.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
C'è una cosa molto importante di cui tenere conto: loro non guardano il mondo come lo vediamo noi ma usano occhi differenti.
Un ragionamento per noi sensato, può non esserlo per loro, e viceversa.
Noi parliamo di educarli, noi. Questo è già il primo conflitto che nasce tra le due culture, il porci superiori agli altri.
Chi siamo noi per giudicare un altro essere? Non siamo mica noi che ci siamo inventati guerre? Non siamo mica noi che abbiamo sparso la corruzione? Non siamo mica noi ad aver sostenuto, ed in alcuni casi difeso, la criminalità? Ed il mea culpa sarebbe infinito..
La loro cultura punta molto su uno stile di vita differente che in alcuni casi apprezzo molto, il benessere e la tecnologia stanno lentamente consumando la nostra civiltà (ce ne accorgeremo negli anni futuri quando la vecchia generazione sarà estinta) abbandonando vecchi valori che hanno accompagnato l'uomo lungo il suo cammino sin dall'antichità.
Questi valori in altri casi, sono fin troppo invasivi, fuori dalla logica. Questo è il punto critico di quella cultura. Il loro troppo "attaccamento" alla fede, agli ideali, spinge all'odio verso i nostri confronti, odio che per alcuni regna silenzioso nella mente, per altri esplode in gesti che ben tutti conosciamo.
Chi non ha questo processo interno, non è musulmano, (alt, aspettate!) ovvero lo è come un cristiano che si ritiene tale senza esser mai entrato in chiesa e aver mai rivolto una preghiera in vita sua.
Più comunemente questa differenza viene espressa con moderato o estremista, brava gente o cattiva gente.
La storia è la verita. L'isis è una creazione odierna o meglio una ricostruzione, ma da sempre questi popoli hanno espresso odio verso l'occidente e per fortuna, la loro debolezza li ha sempre frenati.
Tolto il mio punto di vista,perchè tale rimane, guardando l'intervista televisiva dell'altro giorno ad un semplice immigrato islamico e sentendolo pronnunciare testuali parole riguardo le azioni terroristiche :"han fatto bene! loro toccano il nostro dio, noi non tocchiamo gesù! hanno fatto bene!", mi chiedo con quale facilità l'Isis può "arruolare" questo tizio, ripeto un semplice cittadino innocuo per le forze investigative ma dal pensiero così terribile.
Siamo davvero al sicuro?
Altra chiave critica, questi fanatici sono "quattro gatti" rifugiati in Siria e con qualche cellula sparsa quà e là. Ok, ma i fischi ed i cori "allah è grande" elevati dai turchi durante il minuto di silenzio prima del match amichevole con la Grecia da chi provengono? Da cristiani? Musulmani moderati? brava gente?
E questi dovrebbero entrare anche in Europa?![]()
Ultima modifica di -=VeNoSa=-; 18/11/2015 alle 21:49
Segnalibri