Sono anni che ci proviamo.
Ma certe cose non si possono insegnare dall'oggi al domani, pur impegnandosi al massimo.
Ogni civiltà raggiunge certi stadi in maniera autonoma, subisce sì influenze esterne, ma "ci arriva" da sola, con i suoi tempi e i suoi ritmi.
Prendi un uomo dell'anno 1000, portalo qua, e digli che siamo tutti uguali, abbiamo gli stessi diritti, che Dio appartiene alla sfera personale o e comunque non lo sappiamo se esiste davvero e che è libero di crederci o no, che non è necessario/obbligatorio pregare 3 volte al giorno (se non lo fa non succede nulla: non viene fustigato, non gli casca un fulmine in testa), che non è detto che finirà con le chiappe sulle fiamme dell'Inferno quando morirà, che il mondo è governato dalla scienza e la religione è una cosa del tutto separata dalla vita sociale, politica e scientifica.
Ti aspetti che ti dica "Ok!" e inizi a pensarla esattamente come noi?Assolutamente no! Ci potranno arrivare, a furia di star qui, forse i suoi figli (ma non è detto, perchè in determinati periodi i figli possono essere più conservatori dei padri), più probabilmente i suoi nipoti, o pronipoti.
Quel che separa l'Occidente dal mondo arabo è un abisso, solo che nessuno se ne vuole rendere conto perchè ormai chiunque non si prostra alle culture straniere è un razzista, un leghista, ecc.ecc. Questo non vuol dire che la convivenza è impossibile, ci mancherebbe. Ma non la pensano come noi, e il più moderato dei moderatissimi partirà sempre e comunque da basi diverse dalle nostre, che dicevo l'altro giorno: Dio è Allah, loro hanno ragione e tutti gli altri hanno torto, poi tutto il resto viene dopo. Proprio come nel Medioevo: al centro della vita c'è Dio. La centralità dell'uomo e della ragione, la relegazione della religione a sfera del tutto personale, nel mondo arabo-musulmano non esiste! Non hanno avuto l'Illuminismo!
Lou soulei nais per tuchi
Siamo chi?!?!?
Io non sono nè uguale ai fondamentalisti islamici nè ai fondamentalisti cristiani alla Breivik o alla Hutu.
Ma tu guarda... Chissà come mai.
Però scommetto che in fondo tutti i musulmani di Francia dovrebbero farlo per quanto accaduto in questi giorni...
Ah sì? Come mai fatichi così tanto a interiorizzare cosa sia successo in Rwanda? 20 anni fa eh; i crociati e compagnia cantante non c'entrano... E effettivamente neanche sommando tutti gli ISIS ci si arriva...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Parliamoci chiaro, un conto è il bambino afghano, che fin dai tempi del nonno si è visto bombardato a destra e a manca da tutti, un conto è il ragazzo nato a Milano da genitori tunisini, che qui si sono trasferiti, hanno lavorato e si sono comprati casa. Ebbene, nel secondo caso noi non abbiamo fatto proprio un bel niente di male, anzi... !
Lou soulei nais per tuchi
Ai pronipoti ancora non ci siamo arrivati con l'immigrazione europea. A parte qualche caso probabilmente.
Potresti darmi una definizione di "prostrarsi alle culture straniere"?
Poi mi viene un'altra domanda: mescolare culture è un problema o qualcosa di negativo?
Ma soprattutto non puoi essere superiore e pensare di risolvere i problemi comportandoti da barbaro "come loro"...
D'altra parte però noi siamo il Paese che risolve il tutto con il tocco di bacchetta magica e l'uomo della provvidenza (come si vede benissimo...) quindi pensare che un problema come questo abbia tempi di soluzione dell'ordine dei decenni è incomprensibile.
#NousAvonsDéjàGagné
In Francia ci sono anche i figli dei pronipoti. E non pochi.
Prostrarsi alle culture straniere, almeno per me, significa sche se nella vita di "mescolanza di culture" dobbiamo fare il 50% a testa di strada, mi posso aspettare, per vari motivi, di farne il sessanta, toh", il 70%. Ma no che in ogni caso io debba fare il 98% periodo e tu, per fare 2% sbuffi e mi dici che "violo gravemente i tuoi principi". In Europa, per note scelte e tendenze di pensiero filosofico, finora é stato così.
E comunque, per risponderti sulla mia, mi fai sorridere che dici "chi, io? Mai parlato di religione!" quando poi ti sei messo a citare i discorsi del prete .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri