Comunque, ripensandoci, non sono tanto convinto che il neretto sia così lapalissiano in tutto l' occidente. Ci sono molti anti-tutto che, nella loro mente poco lucida ed obnubilata dall' ideologia, vedono il diverso dal conformismo occidentale come un qualcosa da salvaguardare e financo da sponsorizzare. Ed in non rari casi della cosidetta "intellighencja", persino l' estremismo islamico entra a far parte delle alternative plausibili.
Certo, in questi giorni c' é un po' di "fly down", di profilo basso da parte di queste menti eccelse, tuttavia, anche in certi dibattiti pubblici, vedo che i "però", i "se" ed i "ma" non mancano mai.. E prima ancora che dagli islamici, questi "però" vengono dai "pensatori" di cui sopra.
E' chiaro che in questo contesto, la pars degli islamici che più strizza l' occhio ai loro correligionari estremisti, si sente in un certo senso autorizzata a perseguire il suo modus pensandi, ragionando, giustamente nella loro ottica, con il "ma se non sono con le idee chiare loro stessi, perchè dovremmo scusarci noi? E di che cosa?".
Capito cosa intendo, quando parlo di compattezza?
Ultima modifica di and1966; 25/11/2015 alle 05:47
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri