Come su non ci provo neanche a commentare, perfettamente inutile discutere con chi parte dal presupposto che sia la Russia ad aver danneggiato la propria immagine.
D'altra parte le tue "esche" sul complottismo non hanno trovato pesci ad abboccare.
Mi limito a farti osservare una classifica, cerca bene Russia e Cina, mi raccomando.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_...ta_degli_stati
L'alternativa sarebbe sostenere che gliel'abbia danneggiata qualcun altro, ossia che la Russia sia al più una potenza regionale i cui destini dipendono dalle azioni di altri stati più potenti (il che è anche vero).
Eh sì, appunto, la Russia insieme alla Bulgaria. Uno stato che ha risorse da illuminarci la Via Lattea, una posizione geopolitica imbattibile, una quantità infinita di terra vergine da utilizzare e una popolazione di 150 milioni di persone contro un altro che ha poco o nulla. Se non è un fallimento questo...Mi limito a farti osservare una classifica, cerca bene Russia e Cina, mi raccomando.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_...ta_degli_stati
La differenza tra Russia e Cina è che la Cina, pur essendo ancora più povera e meno sviluppata, cresce e si espande. Vent'anni fa in Cina c'era chi mangiava i cani randagi per sopravvivere, mentre oggi la classe media cinese è composta da centinaia di milioni di persone ed è in continua crescita. In Russia la classe media non esiste nemmeno e il russo medio ha stipendi e patrimoni che qui verrebbero considerati quasi da fame (vedi i rapporti di Credit Suisse per esempio). La Cina ha un'industria e fa ricerca per quanto di scarsa qualità, la Russia al di fuori del settore spaziale sostanzialmente no. L'occidente ad oggi non si permetterebbe mai di sanzionare la Cina, non a caso.
Mentre le russe, tanto stanno bene in Russia, emigrano per andare a fare le vallette quando va bene, le badanti quando va male e le prostitute su una qualche strada statale di una provincia depressa del sud Italia quando va molto male, mentre i loro mariti rimasti in Russia muoiono dieci anni prima che nel resto del mondo ricco magari dopo essersi bevuti anche l'anima, gli europei e gli americani continuano a guadagnare anche dieci volte di più, a godere di servizi pubblici infinitamente migliori, di una sanità infinitamente migliore, di un sistema politico infinitamente migliore.
Poi ci sarà una sparatoria negli USA e qualcuno dirà che Obama è un incapace e l'America è fallita.![]()
Ultima modifica di nevearoma; 30/11/2015 alle 17:25
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
ma quoto, dalla prima all'ultima lettera. hai fatto qualche esempio esagerato, forse apposta, ma la situazione da te descritta per quanto possono vedere i miei occhi è la più verosimile.
poi boh, parlare di consensi a Putin, un chiaro esempio di dittatura "moderna", non ha molto senso... ha pressoché eliminato fisicamente tutta la sua concorrenza. portando cmq alla deriva una nazione che potrebbe essere di gran lunga la più ricca del mondo, come hai giustamente spiegato. eppure, a costo di sostenere i proprio "ideali" (virgolette pesanti) si riesce a dire: viva madre patria Ruuuussia (da leggersi con accento russo pesantissimo) e a denigrare l'alter ego della Russia che fa esattamente le sue stesse cose in due luoghi diversi del pianeta (Georgia e Crimea VS Iraq e Afghanistan, ad esempio). la differenza tra le due è che in una c'è almeno una parvenza di democrazia (parvenza eh) nell'altra c'è una palese dittatura con a capo uno che si fa ritrarre in canotta mentre spara con un fucile grosso come una macchina, che pilota un aereo, che cavalca, che nuota con -40°, che ha 180 cani ammaestrati, che guida una macchina a 300km/h... mi ricorda tantissimo un personaggio tanto ridicolo quanto pelato
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Interessante analisi
The Jerusalem Post
C é chi arriva a ipotizzare che Putin si ostini a chiedere le scuse al governo turco per avere una ragione per riconsiderare le sanzioni, imposte in fretta e furia solo per salvare la faccia, uscendo cosi vincitore da questo braccio di ferro con erdogan agli occhi dei russi e del mondo, e al tempo stesso evitando la bancarotta al suo paese visto che gia da tempo ricorre alle pensioni per sostenere i costi delle sue manovre militari.
Non sono in grado di giudicarne l attendibilita, ma l articolo é avvincente...
Raqqa's Rockefellers: How Islamic State oil flows to Israel
Ad ogni modo, si é capito cosa stanno bombardando tutti quelli che stanno bombardando l isis? Quali sarebbero questi "obiettivi isis"? I pozzi sembrerebbe di no.
Turchia: panico a Istanbul Esplosione nella metro, 5 feriti
servizi segreti russi?![]()
PelatodiMtimangioilcuore
Intanto, articolo sul Sole24 in cui Putin mostra le prove del traffico di petrolio Isis --> Turchia:
L’accusa di Putin a Erdogan: «Compra petrolio dall’Isis, ecco le prove» - Il Sole 24 ORE
Caccia abbattuto, Russia: "Turchia e famiglia Erdogan coinvolte nel traffico di petrolio con Isis, abbiamo le prove" - Il Fatto Quotidiano
Com'è che i tir con il petrolio che hanno violato i confini turchi non sono stati abbattuti?
Fosse confermato il tutto direi che anche la NATO è stata abbastanza ""distratta"".
Ero proprio curioso... Fino a l'altro ieri era tutto sommato una dichiarazione così, da intendersi come schermaglia dopo la questione del jet.
Oggi invece i russi vanno oltre: accuse dirette addirittura al presidente e alla famiglia con tanto di foto.
Erdogan aveva detto che si sarebbe dimesso se fossero arrivate prove... Ora ne chiede di nuove e parla di calunnie.
Son curioso...
E continuo a chiedermi per quale cippirimerlo di motivo abbiamo imbarcato un simile soggetto nell'alleanza militare... Probabilmente speravamo andasse diversamente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri