Alla fine però la Crimea e i suoi giacimenti di ferro e gas se li è presi;poi per quanto riguarda le sanzioni PARE non abbia perso il sonno....e a proposito dei giorni nostri, gli attaccabrighe turchi li ha sistemati ( con erdogan che arriva quasi a scusarsi) e pure gli USA e NATO si son presi un ceffone in faccia a sto giro( vedasi l'affaire turco dove non sono andati oltre a una dischiarazione di facciata, per non parlare di UK e Germania non pervenuti e con Hollande per forza di cose che non alza la cresta visto che la Russia è il principale interlocutore anti-isis). senza dimenticare che gli USA si sono visti sfilare dalle mani la guida della coalizioni anti-Iisis con un obama ( e direi gli USA in generale) mai come ora cosi defilati senza comportarsi come'' padroni del mondo'' come han sempre fatto.
questo concetto a livello internazionale volevo sottolineare, più che putin e la sua amministrazione interna. mi pare che rispetto a 10 anni fa quando sembrava solo l'ennesimo dittatore fuori controllo ecc, ora abbia raggiunto un ruolo ben più rilevante e centrale nel consesso mondiale
Matteo ''Jack'' Giacosa
La turchia restituisce il pilota ucciso in siria alla russia.....
Turkey recovers body of pilot from downed Russian jet
Articolo di un mese fa
The Jerusalem Post
Non è particolarmente strano od inusuale.
Certo.Tanto per, mi fai qualche esempio di successo?
La Corea del Sud negli anni '60 era più povera del Niger mentre nell'attuale Russia si costruivano sofisticate sonde spaziali. Oggi la Corea è uno dei paesi più ricchi e sviluppati del mondo mentre la principale esportazione russa dopo le materie prime sono le battone.
Ma anziché la Corea si potrebbero citare i paesi scandinavi, l'Irlanda, il Giappone o la stessa Italia.
La Russia è un paese che sulla carta dovrebbe essere un Canada tre volte più ricco e potente, ma ha sistematicamente sprecato e continua sistematicamente a sprecare tutte le opportunità per diventarlo.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
La colpa di Putin sta nell'aver sprecato un boom impareggiato delle materie prime per costruirsi la sua mafia istituzionalizzata, far schizzare a livelli estremi le diseguaglianze interne (Mosca è strapiena di milionari mentre appena al di fuori dell'area urbana ci sono villaggi senza strade asfaltate) e peggiorare la già carente immagine russa nel mondo e la sua posizione internazionale, anziché modernizzare l'economia russa, svincolarsi dalla dipendenza delle materie prime e tornare ad essere un paese rispettato come in effetti era stato per un certo periodo dopo la guerra.
Il risultato è che oggi appena il prezzo delle materie prime scende la Russia va in crisi, come l'ultima repubblica latinoamericana.
Nel mentre la Cina è passata dall'essere un oceano di morti di fame al fare concorrenza agli USA.
Ultima modifica di nevearoma; 30/11/2015 alle 14:41
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri