Citazione Originariamente Scritto da Matteo (breganzese)
Non dico la mia: sono un provinciale, vivo in campagna, nel nord-est ...
Il mio livello culturale non mi consentirebbe di esprimere il mio parere, nei limiti di quella che viene definita "pubblica decenza"
Comunque, per le sei-sette volte in cui sono stato a Trento negli ultimi sei mesi, l'ho trovata molto peggiorata: il giorno di Santo Stefano, in pieno pomeriggio, un gruppo di 3 extracomunitari di chiara origine jugoslava/albanese ha importunato in modo sgradevole la ragazza del mio amico ... per fortuna noi eravamo in 3 grandi e grossi e si sono limitati a quattro urli e fischi, ma se era da sola ... vabbè lascim perdere dai

Caro Matteo, indubbiamente la situazione sta peggiorando..
Io sono per la tolleranza assoluta e per l'integrazione più completa da parte di questa gente, ci mancherebbe!!
Però bisogna fare molta, ma molta attenzione..
Di delinquenti ne abbiamo giÃ* da tanti per conto nostro..
Bisogna fare quindi molta selezione e rimandare al mittente coloro i quali dimostrino con i fatti di essere venuti nel nostro paese solo ed esclusivamente per innalzare il nostro coefficiente di criminalitÃ*.
A me dispiace veramente dirlo, ma noto spesso e volentieri,limitatamente alle mie esperienze lavorative, un atteggiamento di arroganza, di tracotanza e di prepotenza che è difficile riscontrare anche nel peggiore degli italiani..
Non so se faccia parte della loro cultura, del loro modo di vivere e pensare..
Fatto stÃ* che troppo spesso vedo il ricorso a comportamenti di minaccia , neanche tanto velata, che non possono essere accettati.
Ripeto, il mio è un discorso limitato alla realtÃ* di Predazzo ed al mio lavoro..
e non voglio cadere nell'errore grave della generalizzazione..
Vi racconto un episodio accadutomi non più tardi di un mese fÃ*..
Il mio orario di lavoro notturno inizia canonicamente alle 20..
Una sera, nel mese di gennaio, avendo da completare i registri del turno precedente, arrivo in Distretto con una quindicina di minuti d'anticipo..
Lì ad aspettarmi c'era una coppia di giovani kosovari che, resesasi conto che il ero il medico di turno, mi chiede un intervento per un mal di gola..
Fatto presente che non essendo ancora le 20 avrebbero dovuto rivolgersi al loro medico di famiglia e che comunque io ero lì per eventuali situazioni di emergenza e non per un banalissimo mal di gola per il quale avrebbero potuto attendere il giorno seguente recandosi nello studio del medico di famiglia, si è scatenato il finimondo..
Urla, insulti , "male parole" e per finire una bella sputacchiata da parte della signora..
E questo, credetemi, è solo uno degli episodi accadutomi..
Ne potrei raccontare tanti altri...
Cosi' come potrei raccontarne altri in cui i protagonisti sono stati nostri "compaesani"..
Ma è fuori da ogni discussione, e ve lo dice uno a cui tutto si possa dare tranne che del razzista, che atteggiamenti non proprio cicvili si ravvisino con eccessiva frequenza.