apro questo topic perché mi piacerebbe capire un po' di più cosa ne pensano le persone riguardo le droghe.
partiamo dall'inizio. l'idea mi è venuta in seguito a questo fatto di cronaca:
Roma, massacrato dagli amici dopo un festino di coca e alcol. L'''assassino':' "Volevamo vedere l'''effetto che fa" - Repubblica.it
abbastanza scioccante, direi. è saltato fuori poi che i due (o uno dei due) aveva coca per un valore equivalente in euro di 1800€. sta saltando fuori che forse quella coca sia stata tagliata con additivi particolari che possono scatenare una reazione ancora più violenta. ma poco importa ai fini del discorso.
ieri sera stavo sentendo la Zanzara su radio24 ed in collegamento c'era il famigerato avvocato Taormina. lasciando stare le sue idee, da avvocato ha detto che, qualora fosse l'avvocato difensore di uno dei due ragazzi, agirebbe sulla capacità di intendere e di volere e, sicuramente, andrà così.
venendo al punto io penso che il fatto che si abbia assunto una droga, soprattutto "pesante" come la cocaina, non debba essere una attenuante ma, al contrario, andrebbe considerata come un'aggravante. questo lo penso perché nessuno ha obbligato quei due squilibrati a farsi di coca e penso anche che due persone arrivino a seviziare barbaramente qualcuno se e solo se siano già in qualche modo predisposte a farlo. la cocaina in questo caso ha agito solo da anti-inibente diciamo, ha tolto loro la capacità di frenarsi, ha spento il loro freno inibitore ma una sorta di germe di "malvagità" era già presente.
cosa ne pensate?!
inoltre ho fatto una ricerca sul forum e 7 anni fa qualcuno aveva già aperto un topic simile, per la precisione era un sondaggio sulle droghe leggere. essendo passati ben 7 anni nei quali diverse cose sono cambiate (le quantità per essere considerati spacciatori, ad esempio, ma anche l'uso di alcune droghe come palliativi o per lo meno c'è stata una apertura al dialogo riguardo quest'ultimo esempio) volevo riproporre la questione e vedere cosa pensate. siete a favore alla legalizzazione delle droghe leggere? il discorso si fa intrigante se consideriamo anche l'alcol...
a voi.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri