Finchè non ci daremo una svegliata, unificando tutte le forze di polizie e gli eserciti, non andremo molto lontani nella lotta al terrorismo.
Al di là del perchè del terrorismo, qui c'è un grosso problema di fondo.
C'è una bella fetta di intelligence europea che non è in grado di affrontare il problema, punto.
E finchè non si investirà di più sui mezzi di prevenzione delle forze dell'ordine (equipaggiamenti, addestramenti, risorse) non si andrà da nessuna parte.
Come si sa, tutti gli attentatori di Parigi erano già stati schedati ed erano noti ai database. Alcuni di loro addirittura erano stati sorvegliati speciali per un certo periodo di tempo, dopodichè sono stati "lasciati perdere", vuoi per carenza di risorse, o per eccessiva fiducia. E sono pronto a scommettere che anche questa volta gli attentatori erano "volti noti". Volti noti che non sono stati, per l'ennesima volta, accuratamente seguiti, sorvegliati e tenuti d'occhio. Come si diceva prima, un attentato del genere richiede una minima coordinazione-preparazione. Si parla di bombe all'aeroporto, alcune inesplose, kamikaze e forse attacchi con armi da fuoco. E meno male che gli aeroporti e le metropolitane sono considerati "obiettivi sensibili" e dunque monitorati più attentamente. C'è voluta coordinazione, tempismo, comunicazione, costruzione/ricezione degli ordigni, contatti,ecc. Possibile che nessuno dell'intelligence si sia accorto di nulla, nonostante il livello di sicurezza massimo? E, aggiungo, se questo è il livello di sicurezza e di attenzione massimo cosa dovrebbe accadere con un livello di sicurezza minimo?
Sono stupito. Belgio e Francia stanno continuando a farsi figure di m.... riguardo alla sicurezza nazionale.
Lou soulei nais per tuchi
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
D'altra parte se son diventato contrario al suffragio universale un motivo ci sarà...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mia moglie è passata giovedì scorso per Zaventem, io ci sono stato almeno 10 volte per lavoro negli ultimi 2 anni.
Fanculo maledetti bastardi.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
quando dicevo che la mancanza di sincronia tra le intelligence dovrebbe farci riflettere su aspetti più grandi mi riferivo proprio a questo... l'unione europea, così come è adesso, non ha senso di esistere. se non si collabora soprattutto in casi come questo (o sui migranti, si veda il casino che stanno facendo diversi stati membri) a livello di intelligence e forze di polizia, quando bisognerebbe farlo?
Si vis pacem, para bellum.
Il Belgio evidentemente non era abituato a queste cose, penso anche questo, in Italia con il terrorismo, anche se di altro tipo, ci abbiamo fatto i conti.
Cmq una figuraccia dietro l'altra
Segnalibri