Cioè arrestiamo gente non solo senza prove, non solo per un sospetto, ma addirittura per grado di parentela con un sospetto?
E perchè limitarsi ai parenti dei sospetti? Avran pure degli amici questi no? Amici che magari potrebbero avergli dato una mano, magari inconsapevolmente! Arrestiamo anche loro. E poi... Anche questi avranno amici. Che a loro volta avranno amici e aiutato amici che potrebbero aver aiutato gli amici dei terroristi e quindi i terroristi. Quindi arrestati anche loro senza passare dal via.
Certo... Quando tutto il Paese o magari il continente sarà un immenso carcere toccherà importare un esercito di guardie carcerarie. Sperando non siano amici o lontani parenti dei primi terroristi, ovviamente...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
In Algeria hanno fatto così.
e sono passati da 100.000 morti l' anno (hai letto bene, centomila), a qualche sporadico attentato, i cui autori, se non saltano in aria, vengono rintracciati e repressi in maniera non certo oxfordiana. Ed il tutto è avvenuto in meno di vent' anni.
Possiamo discutere all' infinito sui contesti, le modalità, l' illuminismo, il progresso umano.
Fatto sta che oggi, noi occidentali abbiamo dato rifugio a gente come Fouad Belkacem , che sogna di imporre shaharia in ogni angolo d' Europa, a partire proprio dal Belgio.
http://www.lesoir.be/1118269/article...t-en-cassation
E con la nostra fissa per "il rispetto dei diritti" ed il garantismo, intraprendiamo (forse) un percorso lento (ci vorranno decenni, per "recuperare" con i nostri "metodi") e dai risultati tutti da vedere.
Il suddetto FB in patria (Algeria) è ricercato per terrorismo. E se rientrasse, non se la caverebbe certo a buon mercato.
Questo è un semplice esempio.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Me se in Algeria volevano auto-nuclearizzarsi per me potevano farlo serenamente, guarda...
C'è chi la chiama autodeterminazione...
Quindi noi dovremmo fare lo stesso essendo in una condizione di partenza già migliore di quella di arrivo algerina?
Ribadisco fino alla noia: è sufficiente far rispettare le nostre leggi già esistenti, senza bisogno di inventarne di nuove, e 'sto qui può sognare quel che vuole per quanto mi riguarda...
Invece rinunciare in pianta stabile a quanto ottenuto in secoli per paura di quel può toglierti un terrorista ogni tanto è una soluzione geniale...
Non ti suona quel filino strano un contesto in cui "'sti terroristi non sopportano il nostro modo di vivere e ce lo vogliono togliere; non è ammissibile; quindi sai che facciamo? Ce lo togliamo da soli così gli facciamo un dispetto..."? A me suona tanto il tagliarsi le palle per far dispetto alla moglie e non contenti cucinarle e mangiarle pure...
Ergo sarebbe sufficiente consegnarlo a chi lo ricerca, senza bisogno di inventarsi nulla.
1) Ha funzionato. E tanto mi basta. I nostri metodi garantisti (fare un processo di cassazione per uno che CHIARAMENTE va contro le Leggi di uno stato di Diritto com quello belga, è uno dei soliti paradossi occidentali) NON funzionano con sta gente. Inutile girarci intorno.
2) Diamogli tempo. Vedrai quanto ci mettono a portarsi al punto di partenza algerino. Ed a quel punto, nel ns torpore tutto occidentale, l' inerzia del match sarà tutta dalla loro, e sarà tardi.
3) Se le Leggi funzionassero, evidentemente non saremmo a questo punto. Non i dire che non ci sia nulla da rivedere .....
4) Non mi pare che ai tempi delle BR, NAR e Bader - Meinhoff in Germania si sia lasciato correre .... mai sentito parlare di leggi eccezionali a quell' epoca? Eppure siamo coetanei ..... Peraltro considero che i qui citati fenomeni fossero ENORMEMENTE MENO PERICOLOSI di questa armata di pazzi.
5) E questo è un punto interessante. Chi se lo è tenuto, probabilmente ha pensato di fare come la Francia con Battisti e Tony Negri (pensando di usarli come utile, possibile futura merce di scambio), non considerando invece che queste (gli integralisti), sono micce ad alta intensità su un mare di TNT (gli "ignavi" tipo quelli del quartiere di Molenbeek che hanno reagito "alla Scampia" durante l' operazione contro Abdelsalam o come si chiama). Calcoli sbagliati, pagati in prima persona da quasi 200 persone innocenti (fra CH, Bataclan e ieri) e da tutti noi a seguire.
Ha funzionato? E esattamente quanti attentati ci sono oggi in Algeria? E quanti in Europa? Ci sono più vittime per abitanti in Europa o in Algeria?
Ecco... Una volta dimostrato che io devo rinunciare alla mia libertà per sempre per evitare di avere 1 morto in più all'anno rispetto all'Algeria eventualmente ne parliamo.
Di che inerzia parli? Se proprio fosse un problema c'è sempre il metodo Algeria no?
Le leggi non sono esseri senzienti.
E data questa sorprendente premessa tocca farle rispettare.
E a quali libertà fondamentali avremmo rinunciato esattamente all'epoca? Perchè io non sto contestando il 41-bis, ma contesto roba tipo "arrestiamo il terrorista, suo fratello, sua madre, suo padre, suo cugino, il fratello del cugino, l'amico del fratello del cugino ecc. ecc. ecc. anche solo sulla base di un sospetto".
Già che ci siamo facciamoli fuori tutti così almeno risparmiamo le spese legali...
Beh, no grazie. Se devo scegliere tra 2 mali scelgo quello minore a costo di vincere il premio cinico-pragmatico del millennio: meglio un giorno di terrore ogni tanto che vivere nel terrore permanentemente; e per giunta un terrore legalizzato.
Perchè sì, immagino. Nonostante tu abbia già citato una lunga serie di casi nel corso della storia che hanno dimostrato che a seguire invece se ne esce...
Ultima modifica di FunMBnel; 23/03/2016 alle 14:59
Questo era il prima: http://chekfa.e-monsite.com/pages/ch...n-algerie.html
Chronologie des massacres en Algérie (1992 - 2007) - 2001- 2007
Dalle due prime righe del primo link, deduci che c' é stato un repulisti di fondamentalisti. Lo sai quanti attentati con vittime ci sono state in Algeria (paese di ormai quasi 40 mln di abitanti, quindi 1/10 dell' Europa, quasi) nel 2015? 0 (zero). Adesso l' hobby degli islamiti, per la verità, pare essere questo
Attentato in Algeria: gli islamisti prendono di mira impianti di gas e di petrolio. Aumentano i rischi nel mercato energetico
Parlo dell' inerzia dovuta alla incapacità di reagire. Quando poi ti avranno terrorizzato in ogni mossa che devi fare (l' escalation porteebe inevitabilmente a questo), non potrai più adottare nemmeno il metodo Algerino.
Non sono esseri senzienti. Ma poiché fatte da esseri senzienti, non sono sempre infallibili.
Mica ti ho detto di arrestarli a prescindere, i fratelli, amici & Co. Tuttavia, esattamente come per le inchieste di mafia, di cui il fondamentalismo islamista ricorda fin troppo da vicino le dinamiche, mi pare che un certo controllo stringente lo effettui anche la democraticissima Italia. Che poi, guarda caso e chissà perché, spesso e volentieri dà risultati per cui tali controlli stringenti si dimostrano quantomeno doverosi .....
Come sopra. Quando "l' inerzia" sarà "viva un giorno di tranquillità in mezzo a giorni di terrore", sarà troppo tardi ....svegliamoci prima. Se non per noi, egoistiedonisti del XXI secolo, almeno per i ns figli, e più probabilmente per i nostri nipoti.
Bassini, ribadisco: Non é la stessa cosa. Occhio .....![]()
Bene. In Algeria nel 2015 0. In Europa nel 2015 1.
E io dovrei rinunciare a conquiste millenarie per un attentato? No, grazie.
Però se tu credi che in Algeria funzioni meglio immagino che abbia già preso in considerazione l'idea di emigrare là.
Hai ragione. Invece vivere in un sistema in cui puoi essere arrestato per un semplice sospetto di amicizia o magari perchè sei vicino di casa di un terrorista è estremamente rilassante. Il modello Corea del Nord che è tanto invidiato ai 4 angoli del pianeta...
Soprattutto quando non vengono applicate.
Veramente mi pare che in risposta ad un mio messaggio tu abbia detto che in Algeria han fatto più o meno così e che abbia funzionato.
Non mi pareva un opporsi all'idea, ma può darsi che abbia capito male.
E mi pare che da noi non usi esattamente arrestare così per sospetto. Anzi... Mi pare che di solito siamo tacciati dell'esatto contrario.
Eppure non siamo sommersi da attentati a dx e manca.
Sarà comunque meglio di vivere sistematicamente nel terrore al solo pensiero di aver incrociato un terrorista per strada e non avergli sparato.
Insomma la storia si sbaglia...
Pienamente d'accordo. Noi risolvemmo con fermi preventivi di sospetti (ma non di tutto l'albero genealogico), possibilità di perquisizioni anche non autorizzate dal magistrato (ma comunque dettate da reale urgenza) e roba simile. Ma queste cose incisero poco. Li fregammo facendoli tradire l'un l'altro, promettendo i classici sconti di pena. Dopo di che, esclusi singoli episodi, interpretati da singoli individui o gruppi, trattammo gli uni e gli altri con la dignità che mediamente si usa in in paese civile
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri