Questa è una bella domanda.
Mi piacerebbe saperne di più. Secondo me - ma è una sensazione mia - è sicuramente una minoranza, ma non una minoranza così piccola, ecco.
C'erano degli articoli interessanti (mi pare su La Stampa di ieri) nella quale dicevano che in molti casi sono direttamente gli imam e le "spie" all'interno delle moschee a segnalare gli individui sospettati di estremismo, e si sottolineava la collaborazione presente tra alcune personalità del mondo islamico e le Forze dell'Ordine italiane (cosa che, così diceva, è da sempre mancata in Francia). E questa è cosa non buona, ma ottima per noi. Però, accanto a esempi virtuosi (sicuramente la maggioranza) c'è una minoranza consistente (sempre secondo me) che si chiude a riccio: non denuncia, non parla, non segnala. Una fetta di fedeli che non si farebbe mai e poi mai saltar per aria, ma che tutto sommato non è così contraria verso quelli che lo fanno. O pensa che siano fratelli che forse esagerano, ma pur sempre fratelli, e dunque fanno scudo.
Questo spiega anche il perchè dei combattenti Isis (sia arruolati che auto-proclamati). Possibile che nessuno dei familiari si sia mai accorto che il loro figlio/fratello/cugino/nipote/amico si stesse estremizzando? Mi spiace ma non ci credo..
Lou soulei nais per tuchi
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Veramente mi riferivo alla menata sull'Europa che si estingue dalle 3 righe scritte da NoSync...
Francamente io continuo a preferire 3 o 4 o 10 attentati sventati, cioè non è successo nulla (a parte un apparato di sicurezza che funziona), a 3 incidenti di autobus anche se comportano solo dei feriti.
Ma si vede che son strano io.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E' LA domanda.
Premesso che parliamo di sensazioni, la sensazione è supportata da un bombardamento mediatico che non fa che parlare di terrorismo che alimenta la psicosi ed ecco servito un circolo vizioso.
Poi magari son tanti davvero...
Sono commosso... Evidentemente io leggo proprio quello che mi pare perchè questa suona come una primizia.
Ma se è per questo c'è ancora gente che le donne non devono lavorare, ma fare la calza, che i gay non si devono sposare perchè così la famiglia perde significato, perchè la società crolla, perchè sono della aberrazioni di fronte a Dio ecc. ecc. ecc. E non son manco silenziosi.
Confido che, assieme alla dovuta repressione di chi fomenta, Darwin avesse ragione...
Tieni presente che vivi in un Paese in cui quando una giovane madre impazzisce e far fuori il figlio appena nato nessuno si era accorto che era incinta...
Segnalibri