Pagina 83 di 94 PrimaPrima ... 3373818283848593 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 940
    Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Attentato a Bruxelles....

Per chi chiede soluzioni : leggete Galli della Loggia su corsera stamani. Incarna il mio pensiero.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Francia come migliore esempio di integrazione? EH? COSA?
    Hai mai fatto un giro nel Sud, per esempio? Nizza, Cannes, Antibes, Marsiglia? Non sono lontanissime da qui e ti assicuro che l'"integrazione" non solo è andata male: è pessima. Ci sono tensioni pesanti tra francesi "autoctoni" e maghrebini (soprattutto quelli nati in Francia) con tassi di criminalità spaventosi. Non so se la stessa cosa accade al Nord, ma in Costa Azzurra e Provenza la situazione è pessima, e lo era anche ben prima degli attentati, dell'Isis e compagnia bella.
    Riguardo il disadattamento forse non mi sono spiegato bene. Un figlio-di-immigrati-algerini che "soffre" di mancanza d'identità (oltre che di precariato, disoccupazione, degrado, ecc.ecc.) non è che non vede l'ora di farsi saltare per aria. Dico solo che può prestare orecchio ad una propaganda che gli offre un'appartenenza. Non ha importanza che la Siria sia a Xmila chilometri da Parigi, o che ci sia di mezzo la religione (spesso i giovani non sono praticanti, e forse nemmeno molto credenti), importa quello che viene offerto: "uno di noi".
    Con un po' di ritardo...
    Io non conosco le situazioni specifiche, ma faccio qualche considerazione basandomi sui numeri

Islam in Francia - Wikipedia

Con un tasso tra il 5 e il 10% di musulmani di doppia e magari tripla generazione l'integrazione è un fatto assolutamente accertato, non sono piccole realtà di periferie disagiate a cambiare una situazione globale.
    Che poi le periferie disagiate esistono ovunque ed in quanto tali non si può pensare che tra tutte le periferie disagiate non ce ne sia qualcuna a maggioranza musulmana.
    Provo a fare un esempio azzardato e sicuramente antipatico ma sarebbe come dire che i napoletani non sono integrati nel contesto sociale italiano perchè esistono delle periferie campane che definire disagiate è un eufemismo.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Per chi chiede soluzioni : leggete Galli della Loggia su corsera stamani. Incarna il mio pensiero.
    Questo ?

Europa e religione, tre idee per battere il terrorismo - Corriere.it

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Questa è una bella domanda.
    Mi piacerebbe saperne di più. Secondo me - ma è una sensazione mia - è sicuramente una minoranza, ma non una minoranza così piccola, ecco.
    C'erano degli articoli interessanti (mi pare su La Stampa di ieri) nella quale dicevano che in molti casi sono direttamente gli imam e le "spie" all'interno delle moschee a segnalare gli individui sospettati di estremismo, e si sottolineava la collaborazione presente tra alcune personalità del mondo islamico e le Forze dell'Ordine italiane (cosa che, così diceva, è da sempre mancata in Francia). E questa è cosa non buona, ma ottima per noi. Però, accanto a esempi virtuosi (sicuramente la maggioranza) c'è una minoranza consistente (sempre secondo me) che si chiude a riccio: non denuncia, non parla, non segnala. Una fetta di fedeli che non si farebbe mai e poi mai saltar per aria, ma che tutto sommato non è così contraria verso quelli che lo fanno. O pensa che siano fratelli che forse esagerano, ma pur sempre fratelli, e dunque fanno scudo.
    Questo spiega anche il perchè dei combattenti Isis (sia arruolati che auto-proclamati). Possibile che nessuno dei familiari si sia mai accorto che il loro figlio/fratello/cugino/nipote/amico si stesse estremizzando? Mi spiace ma non ci credo..
    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Questo tipo di persone in italia le abbiamo avute sia per quanto avvenuto con le BR che con la mafia ( e qualsiasi altra organizzazione criminale ). E non sono poi cosi' sicuro che ora non ce ne siano piu' .
    Nutro più di qualche dubbio sulla chiusura a riccio dei musulmani che non denunciano, e per un motivo abbastanza semplice, che distingue questo terrorismo, se ammettiamo che sia di tipo "religioso", da fenomeni come BR e mafia: in questo caso tra le vittime c'è un gran numero di musulmani, non mi pare siano mai morti brigatisti o mafiosi nelle loro azioni. Trovo difficile pensare che un musulmano "ortodosso" che sa della possibilità di un attentato in cui possa morire qualche suo caro o anche "correligioso" stia li zitto zitto ad aspettare gli eventi...

E c'è anche un altro aspetto da sottolineare, la quantità di mer.da che viene sempre rovesciata sul mondo islamico in queste occasioni dai media.
    Non è un franco-tunisino l'autore dell'attentato, è sempre prima un musulmano, anche se poi si scopre che non ha mai praticato, che compie l'azione.
    Un po' come avveniva con i rumeni: se c'era un qualsiasi reato commesso da un rumeno la prima cosa era l'esaltazione dell'origine di chi compiva il reato, come se gli italiani non commettessero lo stesso tipo di reato.
    Provo a mettermi nei panni di un musulmano, come facevo per i rumeni: da fastidio e non poco.
    E pretendete pure che facciano gli investigatori in "casa" loro.

Infine, visto che si parla di religione, tocca a me, ateo dichiarato, perchè qui nessuno si è preso il fastidio, di segnalare le parole del papa:

"Quando parlo di guerra parlo di guerra sul serio, no di guerre di religione", ha detto. "Non c'è guerra di religione, c'è guerra di interessi, per i soldi, per le risorse naturali, per il dominio dei popoli". "Tutte le religioni vogliono la pace, capito?", ha concluso.

http://www.repubblica.it/vaticano/2016/07/27/news/il_papa_alla_gmg_questa_e_guerra_ma_non_di_religione_-144915775/

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Non mi pare siano mai morti brigatisti o mafiosi nelle loro azioni.
    Nelle guerre di mafia ne sono morti tanti e tanti erano anche imparentati tra di loro .

Rws
    Ospite

Nelle guerre di mafia ne sono morti tanti e tanti erano anche imparentati tra di loro .
    Parlo di morti della propria "sponda", e comunque mi pare ci siano belle differenze:
    le guerre di mafia non rientrano tra gli attentati terroristici.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Parlo di morti della propria "sponda".

Anche io.

Rws
    Ospite

Anche io.
    Ho editato...

Rws
    Ospite

Trovami i morti mafiosi

Bombe del 1992-1993 - Wikipedia

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Trovami i morti mafiosi

Bombe del 1992-1993 - Wikipedia

Parlavo di guerre di mafia. Come hai sottolineato tu non rientrano negli attentati terroristici.

Chiuso OT

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •