Ero interessato agli effetti del caffè e cosi mi sono messo a cercare su wiki qualche info tipo la digestione e i veri effetti...
Oltre al fatto che ho scoperto possa prevenire molti tipi di tumore e che non si beve prima di viaggiare , ho scoperto un curioso esperimento:

In Europa si cominciarono a insinuare voci che il caffè fosse una bevanda dannosa e che accorciasse la vita, così nel 1771 re Gustavo III di Svezia volle verificare scientificamente se il caffè giovasse o meno alla salute.
Per far ciò, si servì di due gemelli detenuti nelle carceri svedesi per omicidio.
Dopo avergli commutato la p
ena di morte in ergastolo, impose loro la consumazione di tre tazze di caffè al giorno per uno e di tre tazze di l'altro.
Re Gustavo III fu assassinato nel 1792 e i medici non riuscirono a concludere l'esperimento perché morirono prima delle cavie per cause naturali.
Risultati: il gemello costretto a bere tè si spense ad 83 anni, traguardo altissimo all'epoca, mentre l'altro gemello (costretto a bere caffè) visse anche oltre e si persero le tracce"

Fonti:
Gustav III of Sweden's coffee experiment - Wikipedia, the free encyclopedia
Linné on line – Coffee – rat poison or miracle medicine?
https://books.google.it/books?id=5fx...page&q&f=false