Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 81617181920 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 194
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Predefinito Re: Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

[QUOTE=wtrentino;1060419458]
    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    benché comoda, con la strada statale non sei più a destinazione per andare a bz sempre A22 almeno io. con poco traffico ci arrivi subito, ma in estate (agosto soprattutto) buona fortuna
    Ecco, immaginavo effettivamente; allora vada per l'autostrada

Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Perfetto nevearoma, ottima disamina! Certo che Urbe e dintorni sono un paradiso nevoso sí...! Si, effettivamente se non c'è nulla in termini lavorativi la cosa si complica, e non poco. Ah, ok, ho capito cosa intendessi per zone vecchie. Il che, non mi spaventerebbe neanche di per sè: amo le zone rurali rimaste un po' "indietro" (frequento l'interno sloveno, ed è praticamente così); diciamo che mi ci trovo bene. Se posso chiederti: dato che conosci molto bene Urbe e dintorni, ciò è dovuto al fatto che sei solito frequentare la zona? Vai lì ogni tanto? O è semplice cultura personale?
    Buongiorno
    Scusate se mi intrometto in questo 3d ma ho letto che conosci molto bene la Slovenia interna, siccome è una zona che mi interessa potresti darmi qualche info? (aprendo un altra discussione così non disturbiamo questa sull'alto adige che è molto interessante)
    Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Love rain and hate sun!

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

[QUOTE=in cold we trust;1060419485]Buongiorno
    Scusate se mi intrometto in questo 3d ma ho letto che conosci molto bene la Slovenia interna, siccome è una zona che mi interessa potresti darmi qualche info? (aprendo un altra discussione così non disturbiamo questa sull'alto adige che è molto interessante)
    Grazie

Ciao! Ma certo, se vuoi aprì pure un thread e ti risponderò volentieri!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Professeur Bugigiò Visualizza Messaggio
    I miei dubbi erano più culturali. Se come dici tu 8 altoatesini su 10 vorrebbero abbandonare l'Italia (non credere non succeda anche in molte valli Lombarde), ci può' anche stare. Succede dappertutto. E' il fatto di dover prima imparare una lingua straniera piuttosto che la propria che trovo fuori luogo. Niente contro le lingue straniere ovviamente. Ma vedere una 20enne nata da genitori nati dopo la fine della seconda guerra mondiale che fa fatica a dire due parole in italiano mi fa sorridere.
    Mah, perchè? L'Italia è un paese dove si parlano più lingue (anche se l'italiano è ovviamente quella più diffusa), e se ti trasferisci in una zona dove quella principale è il tedesco allora ti impari il tedesco, così come un meranese che vada per lavoro a Milano si imparerà l'italiano. Idem per uno svizzero che da Lugano vada a Zurigo o viceversa. Cosa ci vedi di strano?

Vento teso L'avatar di rediquadri
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Mah, perchè? L'Italia è un paese dove si parlano più lingue (anche se l'italiano è ovviamente quella più diffusa), e se ti trasferisci in una zona dove quella principale è il tedesco allora ti impari il tedesco, così come un meranese che vada per lavoro a Milano si imparerà l'italiano. Idem per uno svizzero che da Lugano vada a Zurigo o viceversa. Cosa ci vedi di strano?
    Non avrei saputo dirlo meglio.
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

Brezza tesa L'avatar di fabietto73
    Menzionato
    0 Post(s)

alcune curiosità per gli amici alto atesini.
    mi chiedevo come funziona per i cinema nel senso vengono proiettati film in entrambe le lingue oppure con i sottotitoli?
    e ancora: ci sono posti nel quale anche un semplice turista avrebbe difficoltà a farsi capire in italiano?
    leggevo che in alcune valli i madrelingua tedeschi sono pressoché la totalità della popolazione, come ad esempio la val martello e la valle aurina.
    Davis vantage pro 2 + daytime

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Mi pare che fino a poco tempo fa i cinema in Alto Adige fossero monolingui mentre adesso ce ne sono anche di bilingui, come il Cineplexx a Bolzano.

In diversi piccoli comuni della provincia, specialmente ad ovest e nelle valli laterali, la popolazione di lingua tedesca supera il 97-98% della popolazione e nel comune di Martello arriva al 100%. Personalmente negli esercizi alberghieri o commerciali non mi è mai capitato di incontrare qualcuno che non parlasse nemmeno una parola d'italiano, ma di sicuro se sai un po' di tedesco la comunicazione è molto più facile e veloce.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Mio papà ha girato tutta l'Europa da solo in moto sapendo poche parole di tedesco e basta.
    In un modo o nell'altro ti fai capire, in alto Adige magari male o fanno finta ma tutti, specie nel turistico, sanno almeno un po di italiano.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Brezza tesa L'avatar di fabietto73
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Info Alto Adige...trasferirsi e turismo

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mi pare che fino a poco tempo fa i cinema in Alto Adige fossero monolingui mentre adesso ce ne sono anche di bilingui, come il Cineplexx a Bolzano.

In diversi piccoli comuni della provincia, specialmente ad ovest e nelle valli laterali, la popolazione di lingua tedesca supera il 97-98% della popolazione e nel comune di Martello arriva al 100%. Personalmente negli esercizi alberghieri o commerciali non mi è mai capitato di incontrare qualcuno che non parlasse nemmeno una parola d'italiano, ma di sicuro se sai un po' di tedesco la comunicazione è molto più facile e veloce.
    quindi cinema che trasmettevano film in italiano o tedesco se non ho capito male
    Davis vantage pro 2 + daytime

Vento fresco L'avatar di Welfl
    Menzionato
    48 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabietto73 Visualizza Messaggio
    alcune curiosità per gli amici alto atesini.
    mi chiedevo come funziona per i cinema nel senso vengono proiettati film in entrambe le lingue oppure con i sottotitoli?
    e ancora: ci sono posti nel quale anche un semplice turista avrebbe difficoltà a farsi capire in italiano?
    leggevo che in alcune valli i madrelingua tedeschi sono pressoché la totalità della popolazione, come ad esempio la val martello e la valle aurina.
    In Alto Adige i cinema proiettano i film sia in italiano sia in tedesco. I film più di successo vengono proiettati in entrambe le lingue altri solo in una delle due. A bolzano ci sono 3 multisala. Il capitol che proietta in italiano e tedesco film di nicchia o più ricercati. Il Cineplexx catena di multisala austriaco con 1500 posti a sedete anch'esso proietta bilingue. E in fine l'UCI cinemas 810 posti a sedere trasmette in italiano tedesco e inglese.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •