Buongiorno
Scusate se mi intrometto in questo 3d ma ho letto che conosci molto bene la Slovenia interna, siccome è una zona che mi interessa potresti darmi qualche info? (aprendo un altra discussione così non disturbiamo questa sull'alto adige che è molto interessante)
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Love rain and hate sun!
[QUOTE=in cold we trust;1060419485]Buongiorno
Scusate se mi intrometto in questo 3d ma ho letto che conosci molto bene la Slovenia interna, siccome è una zona che mi interessa potresti darmi qualche info? (aprendo un altra discussione così non disturbiamo questa sull'alto adige che è molto interessante)
Grazie
Ciao! Ma certo, se vuoi aprì pure un thread e ti risponderò volentieri!![]()
Mah, perchè? L'Italia è un paese dove si parlano più lingue (anche se l'italiano è ovviamente quella più diffusa), e se ti trasferisci in una zona dove quella principale è il tedesco allora ti impari il tedesco, così come un meranese che vada per lavoro a Milano si imparerà l'italiano. Idem per uno svizzero che da Lugano vada a Zurigo o viceversa. Cosa ci vedi di strano?
alcune curiosità per gli amici alto atesini.
mi chiedevo come funziona per i cinema nel senso vengono proiettati film in entrambe le lingue oppure con i sottotitoli?
e ancora: ci sono posti nel quale anche un semplice turista avrebbe difficoltà a farsi capire in italiano?
leggevo che in alcune valli i madrelingua tedeschi sono pressoché la totalità della popolazione, come ad esempio la val martello e la valle aurina.
Davis vantage pro 2 + daytime
Mi pare che fino a poco tempo fa i cinema in Alto Adige fossero monolingui mentre adesso ce ne sono anche di bilingui, come il Cineplexx a Bolzano.
In diversi piccoli comuni della provincia, specialmente ad ovest e nelle valli laterali, la popolazione di lingua tedesca supera il 97-98% della popolazione e nel comune di Martello arriva al 100%. Personalmente negli esercizi alberghieri o commerciali non mi è mai capitato di incontrare qualcuno che non parlasse nemmeno una parola d'italiano, ma di sicuro se sai un po' di tedesco la comunicazione è molto più facile e veloce.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Mio papà ha girato tutta l'Europa da solo in moto sapendo poche parole di tedesco e basta.
In un modo o nell'altro ti fai capire, in alto Adige magari male o fanno finta ma tutti, specie nel turistico, sanno almeno un po di italiano.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
In Alto Adige i cinema proiettano i film sia in italiano sia in tedesco. I film più di successo vengono proiettati in entrambe le lingue altri solo in una delle due. A bolzano ci sono 3 multisala. Il capitol che proietta in italiano e tedesco film di nicchia o più ricercati. Il Cineplexx catena di multisala austriaco con 1500 posti a sedete anch'esso proietta bilingue. E in fine l'UCI cinemas 810 posti a sedere trasmette in italiano tedesco e inglese.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri