Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
Tolto il punto 6, Mongolia e Kazakhstan si avvicinano molto. In realtà anche il punto 6, con quelle temperature non ti bagni né scivoli camminando sulla neve.
Il punto più ostico è decisamente il 3. Se guardiamo il tipico clima steppico/estremo continentale Mongolo/Kazako, ben rappresentato da Ulan Bator (Ulaanbaatar - Wikipedia), le massime estive medie sono sopra i 20° C e possono arrivare persino a 40° C, grazie all'estrema continentalità del clima. Credo che piuttosto la zona che potrebbe più soddisfare i gusti climatici di @Cittadino sia quella del Sud-Ovest degli Stati Uniti, segnatamente Colorado e Utah ad alta/altissima quota (sui 2500/3000 m). Prendendo as esempio Leadville, Colorado (Leadville, Colorado - Wikipedia) possiamo ritrovare tutte le caratteristiche richieste sopra, tranne la presenza di neve al suolo (scontato ad una quota così elevata, sebbene le altissime (per la quota) massime anche invernali fanno sì che il manto nevoso probabilmente non raggiunga grandi altezze) ed il vento (non ho dati al proposito, ma ho la vaga sensazione che a 3100 m di quota ci sia mediamente un bel venticello). Credo comunque che la zona dove trovare un clima del genere (sempre che esista) sia quella, ma non saprei dove cercare perchè addirittura a più di 3000 m di quota le massime diurne non si fermano a meno di 20° C. Dubito che un clima come quello descritto esista, ma potrei sempre sbagliarmi.