meglio non trovarsi in certe situazioni,io credo che comunque un lupo singolo a meno che non si senta minacciato non sia un grandissimo pericolo,anche se rimane imprevedibile,mentre un branco credo sia pericolosissimo...mi ricordo qualche hanno fa nel senese la notizia di un signore che era riuscito a salire su un capanno in mezzo al bosco inseguito da un branco di lupi,e costretto a passarci ore,poi non ricordo come andò a finire,ma credo arrivarono i soccorsi
Infatti il branco è pericolosissimo, e questo vale anche per i cani. Diverse persone vengono uccise ogni anno in Italia in questo modo, un uomo adulto anche in periferia a Milano qualche anno fa.
Ma niente: la vulgata imperante è che gli animali non si toccano, e gli uomini che muoiono non si sono "saputi comportare".
Un mio amico correva in periferia a Modena, tre cani l'hanno aggredito, si è difeso a pugni e calci ma ha riportato una brutta ferita a un braccio. Da allora quando corre si porta sempre un bastone o un coltello.
Ultima modifica di alnus; 30/06/2020 alle 09:30
Soprattutto per i cani randagi, che passando dallo stato domestico a quello rinselvatichito, si comportano come dei lupi, attaccando runner, ma anche (e soprattutto ) chi corre in bici.
Attaccano i raggi delle ruote delle bici, mentre corri...e tendono a morderli rabbiosamente....mai capito il perchè di questo comportamento....
Ma è proprio la bici che può salvare, come nel mio caso:
Andavo in bici, era un pomeriggio d'estate, e percorrevo una strada periferica, con villette tutte attorno:
Mi vedo davanti un bel gruppetto di cani randagi, seduti sul marciapedi; mi fermo, perchè capisco che non è il caso di andare oltre....altrimenti m'avrebbero rincorso e forse sarebbe stato pure peggio.
Il più audace del gruppetto, penso li capobranco, si alza per primo e mi viene incontro abbaiando e ringhiando. A ruota, seguono tutti gli altri, ovvio....fino a quando non me li ritrovo tutti a qualche metro di distanza:
Preso dalla paura, scendo dalla bici, la sollevo, e inizio ad urlare, facendo finta di scagliarli la bici contro a più riprese....ne ebbi per un bel po prima che si decidessero ad allontanarsi.
Ma lo spavento è stato tanto, e al fortuna pure, direi, perchè se dimostravo paura e non reagivo, sarebbe stato peggio....
Cani randagi: Di chi è la colpa del randagismo, principalmente?
Dell'uomo, che abbandona i cani.
Sopravvivono all'abbandono, fanno cucciolate (che nascono randage), e il fenomeno si autoalimenta da se....
Vivendo in uno stato selvatico, restano selvatici e si riappropriano degli istinti primordiali (persi con l'addomesticamento): riconoscono l'uomo, ma non come amico.
Non lo temono, non lo tollerano, ma non ne vivono lontano, perchè dall'uomo ricevono comunque cibo, e lo ritengono una fonte di sopravvivenza. Opportunismo.
Se sono soli, temono l'uomo come la peste.
Se sono in gruppo, meglio non incontrarli sulla strada...
Se vivono in branco, fanno come i lupi
la vulgata con un minimo di senno dice che se sei sperduto in mezzo alle Alpi ed un branco di lupi/un orso ti attacca non c'è motivo di andare ad ammazzarli. è come se uno va a fare un Safari e un branco di leoni attacca la jeep: di chi è la "colpa"? sterminiamo il branco il di leoni perché pericolosi? ma va? è una specie che vive cacciando, non vedo la novità, hai accettato il rischio dal momento in cui decidi di andare a fare un safari, comodo ucciderli.
discorso diverso se ai confini di un paese c'è un branco di lupi affamato che ammazza chiunque si trovi da solo nel momento sbagliato, è evidentemente un problema. fermo restando che ammazzarli è comunque evitabile, li si addormenta e li si trasporta in luoghi più selvaggi. però in quel caso lo capirei, certamente.
io credo nella convivenza tra uomo e animale, non nell'egemonia dell'uomo a prescindere, c'è un periocolo? lo stermino. abbiamo sempre fatto così, anche tra di noi, all'alba del 2020 forse qualcosina dovremmo impararlo, soprattutto adesso che paghiamo le conseguenze dello stupro sulla natura da parte nostra.
Si vis pacem, para bellum.
Dissento radicalmente.
Fai un paragone assurdo:safari di caccia in Africa - escursionismo sulle Alpi.
Si potrebbe vivere benissimo sulla Terra con tutte le comodità, a condizione di controllare le nostre nascite, e senza mutare i nostri stili di vita.
Che includono la uccisione degli animali pericolosi nelle zone densamente abitate da noi.
Alpi comprese (il 99% degli escursionisti là non stanno facendo un safari, stanno semplicemente camminando).
E comunque l'orso lo abbiamo addirittura reintrodotto, follia pura!
stanno camminando in un luogo selvaggio, disabitato ed in NATURA, se non trovi un orso o un lupo lì, non so dove dovresti trovarlo. chi fa un'escursione sulle Alpi (io, ad esempio, ne faccio due a settimana se riesco, durante la settimana quando non c'è veramente nessuno) può farla nei pressi di un paese anche piuttosto grosso, dove difficilmente ti aspetti grande attività della fauna, oppure in una valle sperduta toccata da 100 persone all'anno, a dir tanto. è chiaro che il rischio è diverso. incontri il camoscio, la marmotta, puoi incontrare anche l'orso. non ho capito perché bisogna sterminarli per andare a passeggiare sulle Alpi, mi sembra una pretesa un po' forte. ma tipo proporre di fare delle riserve? recintate magari? come fanno anche in Africa, se ce la fanno loro potremmo farcela anche noi.
no, bisogna per forza sterminarli, boh.
l'orso è stato reintrodotto così come è stato sterminato. sterminarlo va bene, reintrodurlo no![]()
In tutta la mia vita (di escursioni in montagna ne ho fatte a centinaia) ho visto l'orso un paio di volte in lontananza (ed è scappato, qui mi sembra si voglia fare passare il messaggio che sia un animale aggressivo, tutt'altro) ma ho rischiato di fare un incidente con erbivori di grossa taglia numerose volte.
Abbattiamo caprioli e cervi allora?
Mi sembra si stia facendo di tutta l'erba un fascio.
Quest'inverno quando morirà qualcuno sotto una valanga, magari dopo non aver seguito le indicazioni delle previsioni valanghive, procederemo a sciogliere tutta la neve presente. Cosi preveniamo
Ultima modifica di IMade...; 30/06/2020 alle 15:22
evidenzio ciò che hai scritto solo per fare una considerazione molto generica, perchè delle volte si fa confusione sull'aggressività, secondo me:
Gli orsi sono aggressivi per natura, come lo sono anche i lupi, i cervi, i caprioli, e tutti gli animali selvatici, questo perche conservano l'aggressività per istinto ( di sopravvivenza )
Se un animale si dimostra aggressivo oppure no, come nel caso dell'orso che hai incontrato tu, dipende sempre dalle circostanze, o anche dalla fortuna.
Circostanza:
Tu non hai fatto nulla per scatenare la sua aggressività, neppure accidentalmente ( magari si era pure accorto della tua presenza prima ancora che lo vedessi tu, o che ti vedesse lui da lontano)
Quindi l'orso non ha avuto nessun motivo per essere aggressivo verso di te, e anzi, si è allontanato prorpio per evitarti, perchè era più spaventato lui di te che non il contrario.
In altre circostanze, poteva essere il contrario: un tuo gesto maldestro, come quello di provocarlo, o la semplice tua presenza, poteva scatenare la sua aggressività, e sarebbe andata diversamente.
Segnalibri