-
Re: Che ne pensate di lupi ed orsi
La notizia dell'aggressione alla donna che faceva jogging, è questa:
Salento, lupo morde una turista mentre fa jogging: soccorsa in ospedale - la Repubblica
e nell'articolo non c'è scritto che è stata lei ad avvicinarlo.
se è così, secondo me il lupo ,vedendo la donna correre, e magari era pure di spalle, le si è avventato contro da dietro, mordendole il polpaccio.
Io credo, in questo particolare frangente, che sia stata una pura casualità l'aggressione, e più che altro dovuta a:
- La donna che correva, da sola;
- Il fatto di dare le spalle al lupo, correndo.
Se mi fossi trovato io, vedendo il lupo avrei smesso subito di correre prima di tutto per evitare di provocarlo, ma la donna sicuramente non l'avrà visto, purtroppo.
Questo perchè certi istinti predatori, che sono tipici del lupo ma non solo di questo, per quanto possano andare perduti nella cattività, si risvegliano con la libertà.
Un po come succede ai cani abbandonati, che rinselvatichendosi tornano a fare i lupi, e che non riconosco più l'uomo come amico, ma come competitore/invasore
@alnus:
Con questo non voglio colpevolizzare la donna, e ci mancherebbe pure.
è solo un ragionamento sul perchè certe volte succedono incidenti con gli animali, e anche in che modo ( possibilmente ) si potrebbero evitare da parte nostra, mettendo in atto certi comportamenti, ed evitando quelli sbagliati.
Purtroppo gli animali non capiscono il nostro linguaggio verbale, ma interpretano ( a modo loro ) il nostro modo di fare / agire /muoverci, ed è proprio questo il problema:
Ciò che noi comunichiamo agli animali, involontariamente, con il linguaggio del nostro corpo, e cosa potremmo mettere in atto per evitare incidenti
quello che per noi puo essere un banale divertimento, come fare jogging lungo una strada, per un cane ( quindi non necessariamente un lupo ) può essere visto come una provocazione da parte nostra.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri