Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
Per fare l'allevatore devi avere voglia e passione, il che implica anche addestrare ed educare i cani a rimanere CON il gregge, e non in giro dove vogliono.
Perchè è tremendamente comodo farsi prendere i cani (che paga la Regione, peraltro), lasciarli crescere a c... di cane (quanto mai azzeccato) e poi lamentarsi del lupo.
Il problema è che gran parte degli allevatori sono troppo "comodi". Finanziamenti, cani, soldi per recinti, ecc.ecc.... però quando si tratta di mettere del loro (l'impegno) AH no, lì no eh, loro devono essere comodi comodi a non guardare il gregge, è colpa del lupo, devono sterminarli tutti.

Ah, e l'arma del "fare l'allevatore è un lavoro duro, non vi rendete conto di cosa voglia dire", non attacca, perchè solo loro, poverini, fanno un lavoro pesante, solo loro, poverini, devono alzarsi tanto presto, e solo loro poverini stanno tanto al freddo.
Non mi fanno pena, ci sono svariati altri lavori ben più pesanti, ben più logoranti e ben più faticosi, e di questi nessuno che fiata.
Ci saranno anche lavori più pesanti, però devi anche considerare che i pastori/allevatori sono comunque anche imprenditori, cioè non hanno nessuna garanzia di profitto, alla fine dei conti, nè ferie, nè malattie, ecc.

E poi soprattutto ritorno alla mia domanda iniziale: a cosa giovano i grandi carnivori? E do senza dubbio la risposta: a nulla di buono.
Senza di loro si stava benissimo ( e c'era anche meno bisogno di cagnacci pericolosi )