Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
Ci saranno anche lavori più pesanti, però devi anche considerare che i pastori/allevatori sono comunque anche imprenditori, cioè non hanno nessuna garanzia di profitto, alla fine dei conti, nè ferie, nè malattie, ecc.

E poi soprattutto ritorno alla mia domanda iniziale: a cosa giovano i grandi carnivori? E do senza dubbio la risposta: a nulla di buono.
Senza di loro si stava benissimo ( e c'era anche meno bisogno di cagnacci pericolosi )
Beh, in molte zone di Alpi e Prealpi si devono fare campagne di abbattimento mirato di grandi ungulati in sovrannumero, fra i quali si diffondono pericolose epidemie. Allora, l'ungulato non lo abbatto perché "poverino, nooo", il lupo invece è brutto e cattivo e guai se appare all'orizzonte, e tirate le somme, quella che trae giovamento da tutto ciò è l'industria automobilistica: ma sai quanti amici su in valle sono stati investiti da un cervo sulla strada principale? anch'io ne ho schivati più di uno, quindi qualche problema c'è... proliferano, e in natura di solito questo è regolato con i predatori.