Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
L'esempio con Canada e States regge fino ad un certo punto. Anzitutto lì quelle specie non sono mai state portate all'estinzione, ed ha senso proteggerle come si proteggono altre specie animali e vegetali che corrono il rischio di scomparire.
Da noi, invece, quelle specie erano scomparse, in un'epoca in cui non esistevano le attuali leggi di tutela ambientale. Queste leggi impongono la preservazione, non la reintroduzione forzata dall'uomo (anche questa, infatti, è una forzatura antropica tanto quanto lo è stata la loro estinzione).


Termino dicendo che Canada e States sono pressochè disabitati nelle zone dove vivono gli orsi, mentre le Alpi sono l'area montuosa mondiale più densamente popolata dall'uomo. Il rischio di incontri e incidenti è nettamente superiore.
"erano scomparse" così, da sole si son svegliati e han detto "cià, moriamo tutti assieme".
quindi fammi capire, se estinguiamo una specie poi è sbagliato reintrodurla?
con quale diritto?
questa è pura smania di onnipotenza dell'essere umano, né più né meno. lo è anche il reintrodurla? sì ma benvenga, almeno è un qualcosa di positivo. anche il cercare di lottare contro i cambiamenti climatici (causati da noi anch'essi...) è smania di onnipotenza? quindi non facciamo niente per riparare ai nostri errori?
son discorsi senza senso Gian.

*sono diventate, nei decenni, l'area montuosa più densamente popolata. questo non dà il diritto di sterminare una o più specie.