Giusto questa mattina in bus si parlava di autonomia e secondo il pensiero comune questo governo è contrario all'autonomia sudtirolese. Ebbene tutti concordavano sul fatto che se ci toccano l'autonomia bisogna scendere in piazza perché noi con l'italia non abbiamo nulla a che fare e la nostra autonomia non la può toccare nessuno...
A me veniva da ridere perché mi sentivo quasi in questa pagina del forum ma nel mondo reale.
NB qui quando si esce dalla regione verso sud si dice "vado in Italia" giusto per far capire quanto ci si senta distaccati dallo stato.
Ma intendi oltre Salorno? Perchè anche qua in Veneto si sente dir lo stesso, dopo il Po
Va beh a parte questo, non mi pare che l'attuale governo sia contro l'autonomia, la nostra autonomia è prevista e scritta nel contratto di governo e ascoltanto i vari dibattiti pubblici qua in Regione anzi è ad un ottimo punto, tanto che da altre parti dicono che noi veneti stiamo forzando la mano e che si tratta di una "secessione mascherata".
Il governo di prima invece sì che era contro le autonomie, la riforma costituzionale fortunatamente bocciata col referendum del 4 Dicembre 2016 andava pesantemente a toccare le autonomie regionali e anche gli statuti speciali alla fin fine.
Io non ho mai capito come voi sudtirolesi abbiate potuto in maggioranza votar SÌ a una tale riforma...solo in Toscana e a Bolzano mi pare che prevaleva il SÌ. E vi hanno anche rifilato la Boschi che è nota per aver detto di voler andar ad eliminare gli statuti speciali.
Ok che avete ottenuto altre competenze col precedente governo, ma se fosse passata la riforma costituzionale andava peggio anche a voi, la clausola di supremazia statale sarebbe stata messa anche nei vostri confronti.
Ultima modifica di Andreas94; 18/09/2018 alle 13:05
No aspetta noi abbiamo due scuole di pensiero(riporto a fini goliardici):
- dal Po/in giù/l'Italia non c'è più (vecchio coro ultras);
- l'Italia è solo sotto il Po.
Insomma in ogni caso, per noi, l'Italia inizia e finisce sul Po
Non è che il Sud Tirolo si sia mai dimostrato un amico fraterno sul tema dell'autonomia, anzi, si è sempre opposto nell'ampliare ad altri i propri (anche giustissimi) privilegiInoltre la SVP, benché al suo interno sia più di centro-dx che di centro-sx (ma comunque tipo vecchia DC, quindi c'è di tutto dentro), per ragioni di opportunismo politico ha sempre sostenuto il centro-sx nella II repubblica. Alla fine questi sono voti molto più politici e di "pancia" che non sul merito, come quello del 2006 che approvò la riforma Berlusconi-Bossi solo nel Lombardo-Veneto.
Segnalibri