
Originariamente Scritto da
Welfl
Qui la gente spesso e volentieri vede l'italia come il paese occupante, l'Alto Adige non si riconosce nello stato e tanto meno le persone che si sono trovate in uno stato non loro.
Fabio prova ad immaginare che tuo padre sia nato a Roma, come i tuoi avi da sempre in italia, da un giorno all'altro Roma diventa parte della Francia, gli impongono di diventare francese a tutti i costi, gli impediscono di parlare italiano e di portare avanti le tradizioni e la sua cultura. Poi nasci tu nella Roma francese, le cose sono cambiate Roma ha un po più di potere e c'è benessere, l'italiano e la tua cultura è tutelata ma sei pur sempre sotto uno stato che non riconosci come tuo perché nel mentre tuo padre e tuo nonno ti continuano a raccontare di quando roma era italiana...
Ho fatto l'esempio della Francia anche se culturalmente e linguisticamente simili avrei dovuto far l'esempio tra italia e Ungheria o un altro paese con lingua e cultura completamente diversa.
Quindi per riassumerti qui vogliono l'autodeterminazione no per questione di tasse, poteri o altro ma semplicemente per principio. E' un territorio che non è italiano indi per cui deve andarsene da questo stato.
L'ho molto semplificata ma è così in soldoni
PS anche climaticamente parlando è un altro modo anche con il vicino Trentino
Segnalibri