Intanto te ragioni sempre e comunque solo sulla questione dei soldi quando ho cercato di spiegarti tante volte che i motivi per cui noi chiediamo autonomia non si basano su questi soldi, o meglio se vogliamo, non solo. Se riesci a capire che per noi ci sono anche altre motivazioni allora riesci a renderti conto che auto-governarci su ben 23 competenze autonomamente per noi cambia, eccome se cambia!
Per quanto riguarda l'aspetto finanziario, ti ho spiegato sopra che è previsto solo inizialmente che ci sia il cosidetto "costo storico" (tot spendeva lo stato, tot verrà dato alla Regione) intanto perchè la mia Regione ha tutta la presunzione di dire che rispetto allo stato può gestire meglio anche risparmiando sulle spese ( e quindi guadagnandoci), e secondo e punto fondamentale perchè è previsto che si passi ad un'ottica di costi standard e che vengano trattenute in Regione una % di tasse, ovviamente da stabilire. E questo non me lo sono inventato, basta seguire l'attuale trattativa in corso tra stato e Regione. Questi sono i contenuti della nostra richiesta di autonomia.
Eh beh ma non sono cavolate, è la verita che sto cercando di spiegarviSe la vostra impressione è un'altra va beh...è una vostra impressione.
Questo comunque la dice lunga su quanto sia difficile anche a livello istituzionale per la mia Regione spiegare queste ragioni. Ed è un percorso che ripeto non è nato adesso negli anni 2000 ma fin dall'annessione del 1866.
Per quanto "previsto" possa essere, è già una cosa storica ti ripeto, per noi avere competenza esclusiva su 23 materie. E' sempre stato chiaro che il percorso sarebbe stato lungo.
E soprattutto, nessuno ma penso veramente nessuno per esempio nel 2009 avrebbe pensato che saremo riusciti anche solo a fare un referendum sull'autonomia. E invece nel 2017 è successo.
Rido quasi nel dirlo, ma una cosa brutta degli anni 2000 è che alcune volte si ragiona su alcune cose come se fossero nate ieri o così per caso. C'è una Regione che fà un referendum sull'autonomia e in cui il 98% dice SI? E' tutta una questione di soldi! C'è un popolo che la abita, con una propria lingua, tradizioni, cultura, ...? Non contano niente, è solo per i soldi che vogliono l'autonomia!...Io sono giovane per carità, sono di metà anni '90, ma questo modo di ragionare semplicistico non ce l'ho.
Ho la fortuna di esser nato qua, di aver avuto la possibilità sia a scuola che per conto mio di conoscere la storia di questa mia terra, che tralaltro ricordo a @nevearoma di non essere nata con la Repubblica di Venezia, ma ben prima coi paleoveneti e veneti (@nevearoma ti invito a studiarti qualcosina anche sui Venetkens e la stele di Isola Vicentina, lascia stare i tirolesi).
Ma è una cosa positiva concentrarsi su tasse e spese, ovvero cose pratiche. Non vedo cosa c’entri l’autonomia con il resto dei temi che menzioni né cosa ci sia da vergognarsi nel pretendere che vi sia un cap ai trasferimenti tra regioni.
Se il discorso è: il Veneto può fare molte cose meglio della mediocre gestione dello stato centrale italiano allora ok, è ragionevole. Se il discorso invece è: il Veneto è diverso perché X, Y e Z allora torno a ripetere che è una buffonata.
Ho capito il tuo ragionamento, e ho capito che come dici te la "sostanza" più importante alla fine "xe i schei\sono i soldi". Ok niente da dire sul tuo ragionamento. Ma credimi, la radici di una richiesta di autonomia, per il caso veneto, vanno a toccare anche altri aspetti, magari in un passato di molti anni fa, ma che per noi ha una forte valenza.
Il Veneto è sì diverso da altri casi, ma è normalissimo. Tutti hanno le proprie peculiarità. E queste sono tutti dei valori da tutelare, per quanto mi riguarda. Se in altre Regioni pensano che non sia necessario tutelare questi aspetti, amen. L'autonomia è anche questo, decidere per sé. Ce ne faremo tutti una ragione se la Regione X decidesse di tutelare lingua, cultura e tradizioni proprie mentre la Regione Y si incontenta di altro.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Scolteme ben, mi saria anca un fià gnurant ma a me storia e le me razon e conosso ben seto
Detto questo ti ri-invito ad approfondire la nostra storia più che quella dei tirolesi, e non solo quella della Repubblica di Venezia e del "successivo" Veneto, ma anche dei paleoveneti e dei veneti, compresa la stele di Isola Vicentina![]()
Segnalibri