Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Ceeertoooo

Ragioni storiche del tipo schei E te lo dice uno che abolirebbe seduta stante tutte le altre 5 regioni a statuto speciale, che sono una vera vergogna per come funzionano.

Estensione dei poteri per tutte fino al federalismo con 20 stati federali diversi (o quanti si vuole) e riga. Statuti speciali per alcuni e non per altri è, per dirla alla Fantozzi, una c***ta pazzesca.

Nessuno ha niente di speciale per quanto mi riguarda, ne gli altoatesini, ne i trentini, ne i friulani, ne i sardi, ne i siculi e nemmeno i veneti. E bada bene: questo non significa dire che il Veneto non abbia una propria identità anche rilevante. Ce l'ha ma non più importante delle altre.

Comunque i gusti son gusti, per carità, (e in tal senso a me Cortina fa schifo, è di uno snobismo che da ai nervi) ma l'Alto Adige credo possa difendersi turisticamente da solo anche senza Cortina ecco. Ortisei, Brunico, Sesto-San Candido, Alta Badia...son soltanto i primi posti che mi sono venuti in mente ecco. Non sarà Cortina ma di certo non parliamo di una zona a livello del Kilimanjaro quanto a turismo montano ecco
Ah perché a Bolzano la puzza sotto il naso non c'è l'hanno vero?

Ok concordo sul concetto di federalismo che hai, ma vogliamo parlare di come Bolzano sarebbe senza statuto speciale? Vediamo dopo quanto bene si difenderebbe...