Originariamente Scritto da
Gianni78ba
Non ho trovato dove dice che AZ è il migliore.
Sulla reuters al riguardo ho trovato questo articolo di 2 settimane fa:
British study shows COVID-19 vaccine efficacy wanes under Delta | Reuters
Based on more than three million nose and throat swabs taken across Britain, the Oxford University study found that 90 days after a second shot of the Pfizer or Astrazeneca vaccine, their efficacy in preventing infections had slipped to 75% and 61% respectively.That was down from 85% and 68%, respectively, seen two weeks after a second dose. The decline in efficacy was more pronounced among those aged 35 years and older than those below that age.
Se la migliore efficacia me la calcolano sul fatto che AZ è diminuito di 7 e pfizer di 10...
Su Moderna ho trovato questo
Become an FT subscriber to read | Financial Times
Research from the Mayo Clinic in the US and Qatar showed a better efficacy rate for the Moderna vaccine,
although the results are complicated by the fact the Pfizer shot has often been distributed earlier so may have had more time to wane or been given to the more vulnerable.
Secondo me moderna ho una efficacia maggiore di tutti gli altri ma meno di quanto possa apparire proprio per il motivo sopra.
Oltretutto nello studio citato da open non si fa distinzione tra moderna e pfizer.
Il concetto che fanno passare, e siamo ancora a livello di "euristica", è che maggiore è il titolo dopo due mesi e più sei protetto a prescindere dal vaccino che hai fatto qualunque sia la variante
E qui ci aggiungo una cosa io: con AZ ci sono meno probabilità che uno abbia il titolo alto dopo la seconda dose rispetto ad uno che ha fatto l'mRNA.
Però parliamo sempre "in media" e quindi può essere che uno che ha fatto AZ è più protetto di uno che ha fatto MODERNA.
Io arrivato a questo punto consiglierei a tutti un prelievo.
Non darà sicurezze ma è un indizio forte.
Considerato che in Italia centinaia di migliaia di over 60 (si arriva ai milioni? PER ESEMPIO i cugini ultra65enni di mia madre entrambi con patologie oncologiche hanno fatto AZ) ha fatto AZ non vedo come si possa evitare di fare la terza dose.
E di corsa pure.
Segnalibri