Pagina 10455 di 12420 PrimaPrima ... 9455995510355104051044510453104541045510456104571046510505105551095511455 ... UltimaUltima
Risultati da 104,541 a 104,550 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Nell'articolo che ho postato del FT c'è scritto che il titolo può essere considerato predittivo dell'efficacia della risposta.
    Io misuro. Se ho valori scarsissimi mi faccio 2 conti.
    In mancanza di altro e senza nessuna certezza che un boost di qualsiasi tipo ti porti ad avere un titolo anticorpale elevato o predittivo, perché poi sempre lì si finisce... "Siccome non c'è altro (cioè siccome non sappiamo niente dei meccanismi immunologici contro questo sarbecovirus) dobbiamo presupporre che..." che è un ragionamento che ha una piena validità metodologica, ma il fatto che sia metodologicamente valido non implica che empiricamente funzioni.
    Ultima modifica di galinsog@; 05/09/2021 alle 16:20

Menzionato
    86 Post(s)

Aggiungo che, qualora facendo un sierologico, mi accorgessi di avere un titolo anticorpale particolarmente basso avrei grossi dubbi, in questa fase, a fare un'ipotetica terza dose, specie se dello stesso vaccino. Per assurdo avrebbe più senso proporre la terza dose alla generalità della popolazione, se c'è evidenza che col tempo e senza la terza dose le infezioni da breaktrough asintomatiche e oligosintomatiche aumentino di frequenza. Insomma meglio tenere alta la pur parziale copertura generale della popolazione piuttosto che vaccinare veri o ipotetici non-responder... i quali è probabile che "respondano" poco ugualmente...
    Ultima modifica di galinsog@; 05/09/2021 alle 16:06

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ma non stiamo parlando di obiettivi di sanità pubblica, santa pazienza. Stiamo dicendo che magari anziché 2 milioni, durante la prossima stagione si soffieranno il naso 1,5 milioni di persone.

Non sono massimi sistemi, sono osservazioni spicciole.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Su quello basterebbe fare un po' di formazione ben fatta e di corretta informazione, cosa che peraltro mai è stata fatta negli ultimi 20 mesi, e lo si capiva guardandosi in giro anche nei mesi scorsi, quando la gente stava più attenta di oggi.
    Ultima modifica di galinsog@; 05/09/2021 alle 16:09

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere che allenando le misure di distanziamento dopo un anno e mezzo ci si trovi molto meno immunizzati nei confronti dei normali virus respiratori?
    Non so quanto abbia senso ma sia in UK che in Nuova Zelanda sono esplosi i ricoveri dei neonati per patologie non Covid, questo perché probabilmente si sono intensificati i contatti interpersonali un po fra tutti i bambini più grandi e adulti rispetto a un anno fa..mentre i bambini piccoli hanno spesso vissuto in una specie di bolla questo anno e mezzo..
    E' una possibilità, è anche la spiegazione che si dà mio padre.

Menzionato
    86 Post(s)

Secondo me andremo anche incontro a un possibile flop della vaccinazione antinfluenzale, in primo luogo perché l'attenzione da parte dei media, nei confronti di questo tema, è incredibilmente bassa, rispetto ad esempio all'anno passato, in secondo luogo perché si sta diffondendo l'idea che siccome da una protezione attorno al 50% della malattia sintomatica, allora l'antinfluenzale sia una vaccinazione quasi inutile, in terzo luogo perché ci sarà tantissima gente (e tra queste molte persone con fattori di rischio per complicazioni da influenza virale) che non faranno l'antinfluenzale perché hanno fatto l'anticovid... lo dico perché un ragionamento che sto riscontrando sempre più spesso tra le persone comuni è: "Non so se farò l'antinfluenzale, sai com'è... ho già dovuto fare l'antiCovid e due vaccini diversi e poi l'inverno passato di influenza praticamente non ce n'era...".
    Ultima modifica di galinsog@; 05/09/2021 alle 16:08

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Credo che una volta finita l'emergenza il distanziamento rimarrà un ricordo (spiacevole) del passato, non ci conterei particolarmente.
    Le mascherine magari le porterà qualche persona in più particolarmente sensibile al tema, per il resto non penso cambierà chissà che cosa anche se sarei abbastanza favorevole a certe misure di igiene pubblica quali per es. mascherine obbligatorie in certi setting (es. Ospedali..oggi anche in reparti sensibili come oncologia e ostetricia la gente va e viene come in un porto di mare..)
    Se consideriamo quanta gente con situazioni di "fragilità" muore ogni anno per infezioni ospedaliere fa veramente girare i ******** il fatto che si sia arrivati ad adottare protocolli adeguati nei reparti ospedalieri solo da un anno e mezzo, e non parlo solo dei reparti sesibili, ma un po' di tutti (ti basti pensare ai fragili e fragilissimi che transitano per reparti come medicina) e che ci si sia arrivati solo come conseguenza di una pandemia. Evidentemente non bastava essere il 1° paese su 27 dell'EU per numero di infezioni ospedaliere, bisognava avere delle stragi nei reparti... ovviamente ci sono report abbastanza raccapriccianti su come la nostra Sanità ospedaliera abbia reagito al Covid, alcuni casi sono stati eviscerati nei loro aspetti disorganizzativi più inquietanti, basti pensare al fatto che l'epidemia di Bergamo del 2020 è nata come focolaio iatrogeno, però ce ne sono altri ai quali non si pensa e sui quali temo non si sia indagato abbastanza, ossia l'elevato numero di pazienti morti per infezioni ospedaliere (da virus e batteri vari) contratte dopo il ricovero per Covid...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma non sono d'accordo una persona che, nonostante stia male e abbia bisogno di cure, mi insulta e dubita delle cure che gli sto facendo facendo trasparire complottismo e robe varie, io non la curo a maggior ragione se le cure le rifiuta.
    il medico deve curare tutti sì e no, se uno "sano di mente" rifiuta le cure io non sono obbligato. ed è proprio questo il caso. Non ho capito, quando un testimone di Geova non vuole che gli venga fatta una trasfusione va bene, quando un novax o complottista non vuole essere curato non via più bene?
    non scherziamo, in un mondo giusto lo rispedisci a casa e si cura dai solo coi farmaci per cavalli... senza sprecare 1000 euro circa di monoclonali che magari in quel momento servono a qualcuno che il cervello lo ha.
    ah, 1000 euro di monoclonali comprati con le MIE tasse. eh no, non va bene per niente.

a corredo, articolo 32 della costituzione Italiana:

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
    Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
    Se il paziente non vuole essere curato si giudica se sia opportuno rispettare la sua scelta oppure ricorrere ad un TSO, certo, però se il paziente, nonostante gli insulti, acconsente, non importa che ti tratti a pezza di piedi, è tuo dovere curarlo.

Vento forte L'avatar di Pigio
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Secondo me andremo anche incontro a un possibile flop della vaccinazione antinfluenzale, in primo luogo perché l'attenzione da parte dei media, nei confronti di questo tema, è incredibilmente bassa, rispetto ad esempio all'anno passato, in secondo luogo perché si sta diffondendo l'idea che siccome da una protezione attorno al 50% della malattia sintomatica, allora l'antinfluenzale sia una vaccinazione quasi inutile, in terzo luogo perché ci sarà tantissima gente (e tra queste molte persone con fattori di rischio per complicazioni da influenza virale) che non faranno l'antinfluenzale perché hanno fatto l'anticovid... lo dico perché un ragionamento che sto riscontrando sempre più spesso tra le persone comuni è: "Non so se farò l'antinfluenzale, sai com'è... ho già dovuto fare l'antiCovid e due vaccini diversi e poi l'inverno passato di influenza praticamente non ce n'era...".
    Sicuramente se si inizierà a parlare di terza dose da fare in concomitanza dell’antifluenzale, anche io credo che quest’anno farei passo (lo faccio da almeno 5 anni). Soprattutto se dovessi continuare a lavorare da casa.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se il paziente non vuole essere curato si giudica se sia opportuno rispettare la sua scelta oppure ricorrere ad un TSO, certo, però se il paziente, nonostante gli insulti, acconsente, non importa che ti tratti a pezza di piedi, è tuo dovere curarlo.
    Nel caso della terapia intensiva ci sono stati casi di pazienti no-Covid che hanno rifiutato in più occasioni il ricovero in rianimazione, per via della famigerata fake-news dei pazienti morti "perché intubati", che girava moltissimo alcuni mesi fa. Non è inverosimile che pazienti arrivati in ritardo in rianimazione, per loro scelta, siano poi deceduti o comunque abbiano avuto un decorso post-ricovero ancora più lungo e complicato...

Sia chiaro, io sono assolutamente favorevole alla libertà di scelta e se un paziente, fosse pure un trentenne in perfette condizioni di salute, rifiutasse, nel pieno possesso delle proprie capacità cognitive e avvertito della sua condizione, la terapia intensiva, non ci sarebbe alcuna ragione per il TSO e l'eventuale anestesista che, senza una disposizione di TSO, violasse le disposizioni del paziente, dovrebbe essere immediatamente e definitivamente radiato dalla professione medica e lo stesso andrebbe fatto per un chirurgo che decidesse di amputare un arto in cancrena contro la volontà del paziente.
    Però le dicerie, le fake-news e le coglionate che circolano da mesi oltre a mettere in difficoltà i medici, mettono a rischio la vita di persone che saranno pure stupide ma che non meritano di morire (la stupidità non è un reato capitale in nessun ordinamento giuridico del Mondo, non lo era nemmeno in quello della Germania nazista) e soprattutto si tratta di individui che spesso non si rendono nemmeno conto delle implicazioni delle loro scelte per loro stessi, figuriamoci per gli altri. Si arriva a un punto in cui per il medico prendere una decisione può essere frustrante.
    Per il resto credo che per un paziente no-vax, no-mask, no-Covid finire in rianimazione per una propria scelta idiota sia una punizione più che sufficiente e forse lo sarebbe anche finire 10 gg sotto C-pap.
    Ultima modifica di galinsog@; 05/09/2021 alle 17:12

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Sicuramente se si inizierà a parlare di terza dose da fare in concomitanza dell’antifluenzale, anche io credo che quest’anno farei passo (lo faccio da almeno 5 anni). Soprattutto se dovessi continuare a lavorare da casa.
    Bo', ripeto, in Italia dovremmo avere anche il vantaggio di avere una popolazione di "vecchi vaccinati" relativamente circoscritta, perché nel periodo in cui Israele e UK avevano già avviato le somministrazioni di massa noi iniziavamo a vaccinare medici, infermieri e personale sanitario in genere, personale che è stato regolarmente monitorato ovunque... credo che l'ISS almeno in via ufficiosa abbia abbastanza dati sulle infezioni da breaktrough in queste categorie e abbastanza evidenze per suggerire cosa fare al governo almeno in materia di terze dosi anti-Covid...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •