Comunque è curioso che i paesi con i maggiori vaccinati che sarebbero (non tutti) Spagna, Italia e Portogallo siano mediterranei e quindi in teoria rispetto altri paesi epicentro dei contagi più caldi e favorevoli ad attività all’aperto ancora in autunno.
Credo che una volta che questi paesi siano riusciti a gestire la movida estiva poi rispetto altri siano facilitati almeno nella prima parte d’autunno, ci vedo questo fattore.
Io penso che ci sia un certo ritardo dettato da dinamiche stagionali meteorologiche più tardive, che associate all'altissimo tasso di copertura vaccinale e ad una condizione di partenza eccellente come livello base abbia determinato un inizio della crescita ritardata rispetto ai paesi nordeuropei, una crescita in sè più lenta che altrove, almeno in questa fase, e un livello attuale ancora ottimo se confrontato con altre realtà.
Perchè se il sistema sanitario lo dovesse richiedere (il che non è detto, vorrei specificarlo!) si potrebbe introdurre qualche restrizione anche per i vaccinati. Questo perchè se si arriverà a numeri molto molto alti il numero di ingressi ospedalieri sarà comunque sufficiente a mandare in crisi parziale il sistema sanitario, ad esempio con +100mila casi al giorno comunque 1000 vaccinati che vanno in ospedale ci sarebbero, con +200mila sarebbero 2000 ingressi al giorno, ecc...
Senza contare che ciò varrebbe in un mondo di soli vaccinati, con i non vaccinati i numeri di ingressi sarebbero nettamente superiori (ma intanto si può pensare di metterli "fuori uso" con lockdown selettivi come quello austriaco).
Okay AbeteBianco, concordo sulla società liberale, anche se poi chi non sta mostrando flessibilità sono propri i non vaccinati, che di fatto con la scusa della libertà vogliono imporre il loro pensiero a tutti. Con metodi anche aggressivi poi, visto che non sono io che vado mettendo in giro per le strade e nelle cassette postali i volantini col dito alla zio Sam e un nein grosso tutto il foglio...e post e commenti dai toni per nulla amichevoli sui social. Ho letto fra l'altro che stanno spendendo anche dei bei milioni per fare questa campagna di "convincimento".
E non è vero che vaccino o no non fa differenza, e l ho già detto, se non ero vaccinato adesso stavo a farmi 10 gg di quarantena per via di mio figlio positivo. Ma i non vaccinati hanno aggirato il problema semplicemente non dando il consenso per far testare i figli a scuola, e ce ne sono, parlo di fatti a me noti e non letti su internet.
Infine sul fatto di guardare chi va male nonostante i vaccini, attenzione perché come già detto può essere fuorviante ma di brutto. E allora perché non guardare chi invece se la sta cavando bene? Nonostante nessun lockdown ma solo con il metodo del gp e di una buona vaccinazione? Come l'Italia. Oppure l'Italia la prendiamo solo quando "i vecchi li lasciano morire per strada" e viene messa alla gogna come lazzaretto del mondo (chiaro riferimento alla prima ondata)?
I vaccini ci stanno aiutando, altroché, dovremmo ringraziare chi li ha fatti e chi ce li sta facendo gratis.
In Irlanda e Paesi Bassi si parla di coprifuoco e chiusura anticipata dei locali, quindi ritorno ad una situazione di non normalità anche su quell’aspetto.
Lo scorso anno questo era solo un’assaggio di cosa ne è poi seguito, si spera che stavolta non vada poi così a fondo.
Anche perché ho come l'impressione che con un'infezione con sintomi così aspecifici come quella da Sars-CoV2, una gran massa di infezioni silenti o quasi silenti, non potrà mai essere contabilizzata, credo che la quota parte più consistente di quelle 464 siano emerse accidentalmente all'interno di attività di tracciamento o di screening... poi nella variabilità ti puoi attendere di tutto, perfino il contagiato due volte dalla stessa variante che finisce in icu o muore dopo il secondo contagio, ma sono casi veramente limite...
Non ci piove quanto dici, ma non credo che nel mondo reale si sarebbe potuto evitare, altrimenti la cosa più ovvia da fare era imporre un divieto globale di spostamenti su vasta scala per forse azzerare la pandemia, ma questa è fantascienza.
Quanto al referendum, la campagna è fatta di due fronti, nella propaganda non ci vedo nulla di troppo eccezionale rispetto al solito, ogni tanto certi comitati vanno oltre le righe, ma ha sempre fatto parte del sistema.
Poi a dirla tutta il tema in votazione è banale e concerne una minima parte della gestione covid, non capisco perché l’hanno fatto diventare un voto “contro la politica del covid” quando in realtà non è questo, anzi secondo me è proprio votando no alla legge che si crea maggior confusione e quindi maggior possibilità di tornare a lockdown… ma comunque nel fronte del no non trovi solo non-vaccinati o ideologizzati, affatto, ma lì si entra nella politica vera.
Segnalibri