Non meriti risposta, ma ci provo.
Stai polemizzando con me che non ho vaneggiato niente ed anzi mi sono sempre preoccupato della quota di NON vaccinati proprio perché il vaccino ha dei limiti e se si vuole mitigarli devi vaccinare più persone possibili.
Gli esempi del funzionamento li hai davanti tutti i giorni, basta prendere i dati ospedalieri di chi ha vaccinato all'80% e di chi si è fermato al 60.
il resto è propaganda, e come la fanno i politici che accusi, la stai facendo tu, esattamente allo stesso modo.
Il discorso è semplice: il vaccino funziona fino a tot, o vaccini tutti (o quasi tutti), oppure i problemi arrivano.
Era così a giugno, è così adesso. finito il discorso.
se vaccini a nastro, hai sicuramente delle ondate, ma contenute soprattutto in termini di indici ospedalieri e di pendenza della curva (che, vorrei ricordarti, più è meno pendente e più spalmi ricoveri e TI, quindi diventa tutto molto più gestibile, non a caso la pendenza in Germania è da brividi e gli ospedali sono saturi, in Italia la pendenza è dolce e gli ospedali sono per il momento molto tranquilli).
Il resto è veramente chiacchiera da bar, provocazioni o banalmente ignoranza oppure ancora banale dettaglio.
La cosa "grossa" è quanto scritto sopra. Più hai vaccinato (e con richiami puntuali) meno problemi avrai.
Basta vedere il grafico del tuo connazionale per renderlo chiaro e tondo. In basso figurano sia Irlanda che Danimarca, giusto per dire.
PS: non fare la vittima, la domanda: Non si doveva tornare alla normalità coi vaccini? è o una trollata o una provocazione, son mica scemo, non è che se tiri il sasso e poi nascondi la mano la gente non ti vede.
Si vis pacem, para bellum.
Ma scusate, posso fare una domanda banale? Qual è la spiegazione scientifica più verosimile sulla situazione in Germania, cioè perchè sono messi di nuovo così male?
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non ho ancora letto i post di oggi, finora solo quelli in cui sono stato citato.
Comunque Abete, riferendomi a questo post specifico (solo perchè mi hai linkato) non si è mai mitizzato, almeno in Italia (magari in Svizzera sì?) il vaccino come arma di uscita dalla pandemia, nessuno qui in Italia infatti ha mai parlato di rimuovere il green pass o le mascherine obbligatorie, segno tangibile di come percepiamo ancora noi stessi in pandemia e non in una fase post-pandemica. Questo solo per dire che qualcuno avrà mitizzato, ma nè qui dentro nè nel panorama italiano in generale si è mai pensato ai vaccini come la Soluzione, non ancora almeno.
Detto ciò, il vaccino non è un'arma per dividere. Chi vuol dividere è in questo caso chi si sente diviso, perchè in preda ad un vero delirio (e non sto scherzando, molti no vax hanno manie di persecuzione, roba da psichiatria seria, l'altro giorno postai la definizione e i criteri clinici del disturbo delirante).
Sul neretto: se sarà necessario sì, perchè è facile dire che non ci servono più i lockdown finchè stai in salute e sei vaccinato, a cosa potrebbe mai servirti un ospedale pienamente funzionante?
Se però domani scoprissi di avere un tumore, o di fratturarti, o di essere affetto da una rara cardiopatia, o da qualsiasi altra malattia che richiede trattamenti urgenti o impellenti, e non riuscissi a eseguirli nelle tempistiche classiche (con conseguenze relative nella prognosi) solo per via di qualche invasato (perchè i no-vax, salvo i vaccino-pavidi, sono ormai quelli) che ti intasa l'ospedale per non essersi fatto qualche punturina, tu come la prenderesti? Vedresti la libertà di queste persone sopra il tuo diritto sacrosanto alla vita e alla salute? E' questa la democrazia, la dittatura della maggioranza, anche se questa maggioranza calpesta i diritti sacrosanti e inviolabili di un'altra parte?
Io ho avuto in famiglia un tumore, e so la sofferenza che c'è dietro, so che significhi affrontare le cure, lo so da molto vicino. Non lo auguro a nessuno, e solo Dio sa cosa passerebbe un povero cristo con quei problemi se la sanità, già messa sotto pressione da una stagione invernale da Covid + influenza, dovesse pure affrontare ondate atroci di contagi per via di qualche invasato. E allora finchè la situazione resta gestibile ok, nessun lockdown nemmeno per i no-vax, ma se sarà necessario sì e non mi si venga a dire che si sta discriminando una parte o cos'altro perchè i veri discriminati sono i poveracci sono quelli che stanno davvero male, perchè scommetto che un no-vax se ha la forza di andare in piazza e di protestare per sta roba non sta davvero male, se non nella sua testa.
Come lamentato da diversi politici del posto, lo scarso rispetto delle norme unitamente alla bassa percentuale di vaccinazioni.
Sono 80mln, se sono scoperti 20mln (ma sono di più) di adulti, con una variante come la delta ci metti un attimo a finire nella cacca. non a caso....
Si vis pacem, para bellum.
Il vaccino mi ha guarito da una tosse fastidiosa quasi quotidiana che avevo da qualche anno, ormai cronica.
Non sarà stato il vaccino,ma é curioso,poi anche un miglioramento nel respiro,essendo leggermente asmatico,praticamente non uso più i spray.
Strano.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
unica nota: non lo sa solo Dio, lo sappiamo tutti. Lo abbiamo visto (magari non vissuto tutti, io sì anche se non era un tumore ma un'emergenza immediata da vivo-morto in poche ore di mio padre) tutti a marzo-aprile dello scorso anno e ottobre-novembre. Ma stando stretti, il periodo è stato anche più prolungato.
C'è gente che in nome della libertà del novax, si augura la stessa situazione. Eh va beh, che dobbiamo fare (io saprei benissimo cosa fare)
Si vis pacem, para bellum.
Vedremo che accadrà, alla fine i provvedimenti che saranno presi potrebbero essere subito rigettati se il popolo non li accetta, se invece li accetta significa che sono stati presi commisurandoli alla tolleranza della popolazione.
Vedremo, dai, sempre che ce ne sia bisogno. Per il momento credo che possiamo stare ancora tranquilli fino a Natale come minimo. Mi "preoccupa" il periodo delle feste in senso epidemiologico (il che non significa che stia pensando automaticamente a restrizioni, vorrei ben chiarire, sto solo esprimendo una constatazione).
Record ingressi in T.I in questa ondata :55
Perché il virus circola tanto e sulla sua strada incontra una consistente quota parte di popolazione suscettibile in vario grado (da pochissimo ad abbastanza) a forme sintomatiche gravi o critiche. In pratica girando incontra:
1. il bimbo.
2. il ragazzino che non si è vaccinato perché il vaccino non era consigliato (in base al livello di rischio che correva questa estate) e questo ha fatto desistere i genitori*.
3. il no-vax (e il vaccino-pavido) di età varie.
4. l'anziano molto fragile e vaccinato entro 6 mesi.
5. il soggetto non anziano ma molto fragile e vaccinato entro 6 mesi.
6. l'anziano abbastanza fragile e con vaccinazione molto datata (che comunque statisticamente è probabile incida poco, anche se lo farà sempre di più nei prossimi mesi).
Non sono poche le categorie. Poi non lo so, al di là delle occupazioni di posti ordinari e uti che suggeriscono una circolazione sostenutissima, molto maggiore di quella rilevata (forse un x3) sugli ingressi ai PS (che sono quelli che vanno a rallentare e a mandare il blocco il sistema) non vorrei che avessero anche un problema di accessi precauzionali di persone spaventate, oltretutto il sistema della medicina di base tedesca, rispetto al nostro, è anche molto meno interconnesso con quello della sanità ospedaliera. Quest'ultima è solo un'ipotesi.
* in pandemia si va a guardare il rischio legato alla circolazione del momento e non la stima massima della circolazione potenziale e del carico di ricoveri che questa può provocare, mi chiedo se si possa essere più scemi di così...
Ultima modifica di galinsog@; 18/11/2021 alle 18:03
Io non sto polemizzando nulla sei te che la fai più grande di quello che è.
Si può fare un dibattito in merito questa diamine di pandemia che consideri le varie opzioni in gioco senza cadere nelle solite risposte in mano a pochi?
Piuttosto di darmi del troll mi si spieghi allora in che modo si intende tornare alla normalità, visto che allora si è esclude il vaccino, l’unica arma che abbiamo… possibilmente con soluzioni praticabili. È facile anche per me affermare di rinchiudere tutti i non vaccinati, ma poi cosa otteniamo ed è sopportabile?
Segnalibri