Pagina 1093 di 12422 PrimaPrima ... 93593993104310831091109210931094109511031143119315932093 ... UltimaUltima
Risultati da 10,921 a 10,930 di 124212

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Mi permetto (ma cassatemi se dico una boiata) di osservare che il thread ha assunto un carattere trasversale e forse si potrebbe aprire uno a parte dove postare unicamente i dati della protezione civile, i dati mondiali e le curve epidemiologiche in modo tale che chi è interessato vada subito al dunque, lasciando in questo thread tutto il resto inteso come discussione sulle conseguenze del virus, decreti, normative, notizie, considerazioni sulle metodologie per affrontarlo, scoperta di antivirali efficaci ecc.
    Non so se ho reso l'idea

Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

Incrocio l'icrociabile son venuti dopo 25gg domani il secondo spero sia tutto a posto

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Insomma, voglio pensare che essendo un territorio piccolo e con relativamente poca gente sia più facile e veloce implementare misure di contenimento del contagio.
    Se non viene fatto bene però c'è il rischio che vi travolga peggio che negli altri paesi, visto che nelle prime fasi (cioè per i primi milioni di casi) la Svizzera avrà un andamento epidemiologico identico a quello estero di altri paesi nettissimamente più popolosi. Insomma, in proporzione rischiate di cadere prima e con molto più danno e dolore...
    Questo vale per tutti gli stati più piccoli, inclusa l'Olanda che pare ancora ritardare misure di contenimento efficace (una settimana fa definì "stupida" la scelta italiana).

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Non è che ho notato chissà cosa, ma ho visto come un ragionamento del "se chiudono gli altri perché non chiudete voi?". Grazie tante, chi porta avanti la mia attività se non io (per esempio)?
    Esattamente.
    Purtroppo spesso le gente parla con troppa approssimazione. Anche perché, salute = bene sacrosanto, nessuno ne dubita.
    Ma parliamo di lavoro subito dopo, cioè "lavoro", mica di una partita a bridge.
    Senza il lavoro viene meno pure la salute, ad un certo punto.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

.... ed ecco servito " l' arrosto" anche in Umbria:

16.03: 197 contagiati.
    17.03: 247
    18.03: 334

" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Coronavirus al Nord, contagio accelerato dallo smog

Uno studio incrocia dati Arpa e casi Covid: c’é un legame tra lo sforamento dei limiti di Pm10 e la corsa del morbo nella Pianura Padana.

Immagine

Roma, 19 marzo 2020 - Polveri sottili come un’autostrada per il Coronavirus. C’è un legame tra altissima diffusione/maggiore mortalità del Coronavirus in Pianura Padana e gli alti livelli di poveri sottili che storicamente si registrano nel bacino padano. E questo potrebbe spiegare il differenziale di gravità dell’epidemia rispetto ad altri Paese europei. A dirlo è uno studio firmato dal Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) e da altri 11 ricercatori delle università di Bologna (2), Bari (5), di Milano e di Trieste.

Coronavirus al Nord, contagio accelerato dallo smog - Cronaca - quotidiano.net
    Vorrei invitare a ridimensionare però la questione sullo smog e la contagiosità.

Per me lo smog è una spintarella al massimo alla diffusione del virus. Ma anche senza spintarella si sarebbe diffuso comunque.

Farei anche uno studio osservazionale per valutare se l'incidenza di complicanze polmonari gravi è maggiore in soggetti non fumatori del Nord rispetto a soggetti non fumatori di altre aree con inquinamento atmosferico inferiore. Questa sarebbe una prova del fatto che la situazione di partenza dei polmoni di chi abita nel Nord sia peggiore (e quindi predisponga non da poco) rispetto a chi abita in montagna o al Centro-Sud.

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma ne siamo sicuri al 100%? È uno studio peer-reviewed? No perché nel passato - chi abita al nord conferma - l'inquinamento da particolato era decisamente maggiore, ma non mi pare i virus si diffondessero ancor più rapidamente di oggi. Non vorrei che confondessimo causalità con casualità.
    Esatto. Per ora è solo una correlazione, ma non esiste alcun nesso di causalità.
    Ma se per questo ci sono correlazioni pure bislacche, come tra numero di borse comprate dalle donne e GW (esempio farlocco, ma ce ne sarebbero a decine).

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vorrei invitare a ridimensionare però la questione sullo smog e la contagiosità.

Per me lo smog è una spintarella al massimo alla diffusione del virus. Ma anche senza spintarella si sarebbe diffuso comunque.

Farei anche uno studio osservazionale per valutare se l'incidenza di complicanze polmonari gravi è maggiore in soggetti non fumatori del Nord rispetto a soggetti non fumatori di altre aree con inquinamento atmosferico inferiore. Questa sarebbe una prova del fatto che la situazione di partenza dei polmoni di chi abita nel Nord sia peggiore (e quindi predisponga non da poco) rispetto a chi abita in montagna o al Centro-Sud.
    Condivido.
    Il punto è che qua, come in altre zone del mondo, è partito dalle zone economicamente più produttive, dove c'è più giro di merci e persone e, quindi, anche di inquinamento. Ma come si suol dire "correlation doesn't mean causation", le due cose coesistono perchè è ovvio che dove l'economia tira di più, ci sia più inquinamento, ma è tutto da dimostrare il legame di causalità.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il dubbio è legittimo
    la lombardia ha
    la più alta densità abitativa
    l'età media più elevata
    una notevole connessione con l'estero di merci e privati
    la qualità dell'aria incide sulla condizione di base dell'ospite nel renderlo maggiormente a rischio di contrarre forme gravi
    dunque anche i polmoni di un non fumatore possono trovarsi più facilmente in uno stato di partenza non ottimale
    sono d'accordo
    io avevo riassunto così stamane

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Condivido.
    Il punto è che qua, come in altre zone del mondo, è partito dalle zone economicamente più produttive, dove c'è più giro di merci e persone e, quindi, anche di inquinamento. Ma come si suol dire "correlation doesn't mean causation", le due cose coesistono perchè è ovvio che dove l'economia tira di più, ci sia più inquinamento, ma è tutto da dimostrare il legame di causalità.
    E secondo me c'è anzi un nesso di causalità.

Quando iniziarono i primi casi al Nord, una persona mi disse "ma fosse iniziata in Puglia (lo faceva per dire, non è razzista), perchè proprio qui?"

Be, se io avessi dovuto scommettere su quale area d'Italia sarebbe stata la più colpita, avrei scommesso su Milano, o Roma, ma soprattutto su Milano. E' l'area che riceva il maggior volume di traffico verso l'Italia, snodo commerciale in cui giungono numerose persone. Insomma, credo che la probabilità che il primo contagiato arrivasse in Lombardia fossero nettamente superiori rispetto a un suo arrivo a Brindisi o a Cuneo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •