Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio
    Nessuno ha visto Atlantide su la 7 stasera? Se si, commenti? La cosa più interessante riguardo all'origine di SARS Cov 2 in un servizio che riassumeva le ipotesi tenute da DRASTIC è stata la parte che parlava di guadagno di funzione. So che ne abbiamo parlato sin dall'inizio di artificialità o meno del virus, ma il servizio è stato molto efficace nel sottolineare le perplessità e i dubbi etici riguardo a certe ricerche e all'ospite intermedio suggerito da questa ipotesi (topi umanizzati modificando/usando la ACE2) che manda in pensione il povero Pangolino. Sono curioso di possibili risposte articolate/motivate scientificamente. Chi invece ritiene che siano solo cazzate può ignorare il messaggio anche perché è motivato (il messaggio) solo da curiosità e non vuole aprire discussioni polemiche.
    P.S. il dubbio che ho è che questa "inchiesta" sia già datata ma non ricordo se nello specifico se ne sia parlato qui.
    Non ho visto il programma, anche perché di solito evito La7 ... e tra l'altro, in generale, guardo poco la tv fuori dagli orari dei pasti.
    L'ipotesi di una origine artificiale del virus ha avuto alti e bassi nel corso di questi due anni, certezze credo non ci siano ma neanche indagano troppo.
    Il virus a Wuhan , in quel laboratorio non darebbe fastidio solo alla Cina ma in quel laboratorio anche francesi ed americani hanno dato una collaborazione , mi sembra che poi gli americani abbiano ritirato dei finanziamenti in polemica con i cinesi.
    Eventuali errori ed omissioni probabilmente metterebbero in difficoltà anche la Francia e gli Usa, sarà per questo che se ne parla poco?
    Resta il fatto che io della Cina mi fido pochissimo e credo che le sue ricerche in campo medico si spingano in "campi minati" da parecchio tempo e non mi aspetto che ce lo dicano " spontaneamente".

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

Sos, medici sotto stress; <<Dopo 2 anni di battaglia ormai siamo tutti sfini...

Cinquantasei ricoverati al San Bortolo. Tutti colpiti dalla variante Delta. Molti stanno male, anzi malissimo. Aumentano contagi e ricoveri. Vicenza è una delle piazze sanitarie più affollate di malati. A contarne di più nel Veneto ci sono solo gli ospedali di Padova e di Vittorio Veneto. Ci sono tre reparti, malattie infettive, pneumologia e medicina a bassa intensità requisiti per il Covid, in cui si lavora totalmente o soprattutto per arginare la quarta ondata della pandemia. C’è un altro reparto, quello di rianimazione, che va riempiendosi di malati con i polmoni distrutti dal virus. I pazienti intubati sono sette. Si lotta per farli sopravvivere. E, poi, per curare chi si ammala di Covid, è entrata in azione la geriatria dell’ospedale di Valdagno in un’area che, anche questa volta, è la più contaminata dall’infezione e continua a far arrivare al San Bortolo o al San Lorenzo il maggior numero di casi. La valle dell’Agno rimane “zona rossa” per la diffusione del virus, una sorta di enclave-Covid. Fra i ricoverati anche vaccinati da oltre 6 mesi. La quota dei vaccinati che si ammalano, a differenza di qualche settimana fa quando in ospedale arrivavano solo non vaccinati, cresce, ma è un “effetto paradosso” dovuto al fatto che questi ultimi vanno progressivamente diminuendo. I dati non fanno altro che confermare quanto è ormai assodato, e cioè che la copertura del vaccino cala dopo 180 giorni, e gli anziani, le persone più fragili, i malati cronici possono essere aggrediti dal contagio anche se le conseguenze sono meno drammatiche rispetto ai non vaccinati, i quali rimangono in assoluto i più esposti. Per loro il rischio di essere colpiti da una polmonite virale spesso devastante, è, nell’Ulss Berica sette volte superiore rispetto ai vaccinati. Il vaccino si conferma arma efficace e fondamentale. La situazione, dunque, si appesantisce ma resta sotto controllo. Per reperire personale la direttrice generale Giusy Bonavina ha chiuso la week surgery di Noventa. L’Ulss 8 è l’unica finora in Veneto ad aver sospeso le visite ai degenti dopo che proprio fra le corsie del Milani è scoppiato un pericoloso focolaio che ha coinvolto 4 pazienti e un operatore. «Lo scopo – sottolinea la dg – è di proteggere i ricoverati». Chi entra in ospedale, anche se supera il filtro all’ingresso, può essere positivo senza saperlo e infettare i degenti. Insomma, si procede in un’allerta costante, qualche volta sul filo del rasoio. E il personale, dopo quasi due anni di prima linea, comincia ad accusare forte stanchezza. «Lo stress è enorme – dice il primario di pneumologia Giuseppe Idotta – . I miei collaboratori avevano programmato le ferie per Natale, due o tre giornate ciascuno non di più, si era discusso come riprendere fiato dopo questi lunghi mesi sempre in trincea, ma se va avanti così nessuno si muoverà da qui. Sembra una maledizione. Per di più questa volta la gente fuori non ne può più, è meno propositiva, e noi come medici facciamo più fatica». Da ottobre in pneumologia, il reparto che accoglie i malati fra più difficili, sono deceduti 6 pazienti, e, in queste ore un altro anziano sembra senza ritorno. «Il flusso dei ricoveri – spiega il primario - è come un anno fa. Stiamo facendo un lavoro di squadra per evitare che l’attività ordinaria dell’ospedale prosegua, e non ci siano ripercussioni su interventi chirurgici e visite ambulatoriali. I ricoverati sono tutti gravi. Hanno bisogno di essere ventilati con ossigeno ad alti flussi. Ora speriamo che non esplodano cluster in ospedale. Sarebbe deleterio. Da noi ci sono in prevalenza non vaccinati. Sono i più giovani, ce n’è uno che ha 47 anni, e presentano i quadri più critici. I vaccinati sono anziani che hanno comorbilità, cardiopatici, diabetici, leucemici, in sovrappeso». Lavoro senza tregua e stanchezza in malattie infettive. Si sta riempiendo anche la seconda sezione, quella che in passato ospitava l’ex hospice ed è appena stata riconvertita in struttura di semi-intensiva. «Siamo sfiniti – dice il primario Vinicio Manfrin - . Anche quest’anno salteremo tutti le ferie di Natale. Resistiamo. La sera, quando pensiamo di chiudere la giornata, non si sa se si farà in tempo a tornare a casa o si sarà richiamati indietro per una nuova emergenza. Ora stanno arrivando tutti malati non vaccinati, sono i più impegnativi, persone che non avrebbero alcuna ragione per non immunizzarsi». Sale in modo esponenziale pure la domanda di anticorpi monoclonali ed è necessario selezionare i casi da sottoporre alla terapia. Si fanno fra le 12 e 14 infusioni al giorno, ma non si sa se questo carico eccessivo di trattamenti potrà essere sostenibile a lungo senza considerare che i farmaci a disposizione non sono infiniti. La scelta, per il momento, è di dare la precedenza al non vaccinato che rischia una progressione della malattia.

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Menzionato
    96 Post(s)

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio

Da noi ci sono grandi focolai di Covid in alcune rsa, quasi tutti tra persone che avevano ricevuto la terza dose ormai da parecchi giorni (anche da un mese). Penso che in Liguria tra Imperia, Genova e Spezia (non ho notizie da Savona) ci siano almeno 4 focolai con 70-80 persone coinvolte, tra questi degenti ci sono diversi sintomatici che sono in terapia (direttamente in struttura) con monoclonali, ci sono stati credo almeno 3 o 4 ricoveri e c'è stato anche un decesso (una persona ultranovantenne estremamente debilitata a causa di altre patologie, ma comunque morta di Covid). Inoltre in almeno un caso l'avvio è stato dato da un membro del personale sanitario, vaccinato con ciclo completo. Credo che certe scelte siano discutibili ma vengano prese sulla base di un dato oggettivo (ci si può infettare con la terza dose e una piccolissima percentuale di persone può ammalarsi, eccezionalmente anche in modo grave). Poi ho perfino qualche dubbio che, per una persona molto anziana e molto fragile (ma almeno in parte cosciente) questo regime "simil-detentivo" sia migliore della prospettiva di morire di Covid, magari sotto palliazione, anche tenendo conto che la probabilità che ciò possa succedere è molto più bassa rispetto a un anno fa. Ma ai "difensori della vita a ogni costo" (come pura funzione biologica, ossia il 99,9999% di medici e dirigenti medici) non gliene importa un cazzo. Volendo mantenere un livello si sicurezza estremamente alto avrebbe molto più senso ammettere alle visite i soli parenti vaccinati ma previa l'esecuzione di un tampone molecolare nelle ultime 24 ore, che chiudere del tutto. E non sarebbe male se gli screening su medici, infermieri e oss delle strutture fossero molto più assidui...
    Ultima modifica di galinsog@; 06/12/2021 alle 09:15

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio
    Nessuno ha visto Atlantide su la 7 stasera? Se si, commenti? La cosa più interessante riguardo all'origine di SARS Cov 2 in un servizio che riassumeva le ipotesi tenute da DRASTIC è stata la parte che parlava di guadagno di funzione. So che ne abbiamo parlato sin dall'inizio di artificialità o meno del virus, ma il servizio è stato molto efficace nel sottolineare le perplessità e i dubbi etici riguardo a certe ricerche e all'ospite intermedio suggerito da questa ipotesi (topi umanizzati modificando/usando la ACE2) che manda in pensione il povero Pangolino. Sono curioso di possibili risposte articolate/motivate scientificamente. Chi invece ritiene che siano solo cazzate può ignorare il messaggio anche perché è motivato (il messaggio) solo da curiosità e non vuole aprire discussioni polemiche.
    P.S. il dubbio che ho è che questa "inchiesta" sia già datata ma non ricordo se nello specifico se ne sia parlato qui.
    Non ho ben capito cosa vorresti analizzassimo .

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il caso della fobia però è uno di quelli in cui il TSO ha senso, tirare fuori altro direi che sia fuori luogo.
    La fobia non ti rende capace di intendere e di volere infatti, quindi il TSO per quanto mi riguarda è pienamente lecito.

Sulla concezione autoritaria del medico sul paziente dipende, io in vita mia ho solo visto una stretta collaborazione tra paziente e medico sulla scelta delle terapie. Poi che a volte il medico debba dire al paziente di fidarsi di lui che ha studiato 11 anni ci sta, molti non capiscono un granchè e rischiano di rinunciare ad una cura per propria ignoranza e uno dei pochi modi è quello di dirgli "fidati di me, stai tranquillo".
    Le due volte che è successo (ambedue con i miei nonni paterni) ci siamo pentiti della fiducia accordata, nonostante le forti e motivate perplessità iniziali (es. età estremamente avanzata e rischi immediati e post operatori di un intervento chirurgico salva-vita ma invasivo e con una degenza importante). Mia madre ci si fa ancora degli scrupoli, io molto meno...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Le due volte che è successo (ambedue con i miei nonni paterni) ci siamo pentiti della fiducia accordata, nonostante le forti e motivate perplessità iniziali (es. età estremamente avanzata e rischi immediati e post operatori di un intervento chirurgico salva-vita ma invasivo e con una degenza importante). Mia madre ci si fa ancora degli scrupoli, io molto meno...
    Non so di che si tratta quindi non posso esprimermi, specialmente se il trattamento che quel medico proponeva poteva sembrare accanimento terapeutico, nel qual caso non esiste una reale scelta più vantaggiosa per il paziente (perchè magari sulla carta lo è l'intervento/trattamento, ma tenendo conto degli effetti collaterali non lo diventa più) ed è quest'ultimo che quindi deve scegliere.

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Da noi ci sono grandi focolai di Covid in alcune rsa, quasi tutti tra persone che avevano ricevuto la terza dose ormai da parecchi giorni (anche da un mese). Penso che in Liguria tra Imperia, Genova e Spezia (non ho notizie da Savona) ci siano almeno 4 focolai con 70-80 persone coinvolte, tra questi degenti ci sono diversi sintomatici che sono in terapia (direttamente in struttura) con monoclonali, ci sono stati credo almeno 3 o 4 ricoveri e c'è stato anche un decesso (una persona ultranovantenne estremamente debilitata a causa di altre patologie, ma comunque morta di Covid). Inoltre in almeno un caso l'avvio è stato dato da un membro del personale sanitario, vaccinato con ciclo completo. Credo che certe scelte siano discutibili ma vengano prese sulla base di un dato oggettivo (ci si può infettare con la terza dose e una piccolissima percentuale di persone può ammalarsi, eccezionalmente anche in modo grave). Poi ho perfino qualche dubbio che, per una persona molto anziana e molto fragile (ma almeno in parte cosciente) questo regime "simil-detentivo" sia migliore della prospettiva di morire di Covid, magari sotto palliazione, anche tenendo conto che la probabilità che ciò possa succedere è molto più bassa rispetto a un anno fa. Ma ai "difensori della vita a ogni costo" (come pura funzione biologica, ossia il 99,9999% di medici e dirigenti medici) non gliene importa un cazzo. Volendo mantenere un livello si sicurezza estremamente alto avrebbe molto più senso ammettere alle visite i soli parenti vaccinati ma previa l'esecuzione di un tampone molecolare nelle ultime 24 ore, che chiudere del tutto. E non sarebbe male se gli screening su medici, infermieri e oss delle strutture fossero molto più assidui...
    Sì, parzialmente d'accordo sulle RSA.
    Ma qua hanno sospeso TUTTE le visite negli ospedali, anche per i vaccinati.
    Questa la trovo una caxxata, l'ennesima della gestione italiana.

Menzionato
    96 Post(s)

Cmq per quanto riguarda la gestione covid-free : amico di mio collega, per lavoro a Taiwan.
    PReviste 2 settimane di quarantena all'arrivo in albergo, il secondo giorno notizia di positivo nello stesso aereo => prelevato da medici con lo "scafandro" e portato in hotel statale in isolamento, stanza4x2 m con le sbarre.
    Se questa è vita...

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so di che si tratta quindi non posso esprimermi, specialmente se il trattamento che quel medico proponeva poteva sembrare accanimento terapeutico, nel qual caso non esiste una reale scelta più vantaggiosa per il paziente (perchè magari sulla carta lo è l'intervento/trattamento, ma tenendo conto degli effetti collaterali non lo diventa più) ed è quest'ultimo che quindi deve scegliere.
    Mio nonno: intervento chirurgico a seguito di perforazione intestinale in una persona estremamente anziana (99 anni), lui non era più nelle condizioni di decidere (stato di semi-coscienza) e le alternative erano l'intervento, con elevata probabilità di decesso sia durante l'operazione (aveva un sacco di aderenze e l'intervento era tecnicamente complicato e molto lungo) sia durante la degenza in terapia intensiva, ovviamente mio nonno è morto 24 ore dopo essere uscito dall'uti. L'alternativa che ci avevano proposto era la sedazione palliativa profonda. Oggi non avrei dubbio alcuno su cosa scegliere e mio padre era più orientato su quest'ultima opzione, però il chirurgo e mia madre (lei per motivi ideologico-religiosi, lui temo per eccessiva e "letterale" fedeltà a un giuramento di 30 anni prima) la pensavano in modo diverso e hanno un po' spinto nella direzione dell'intervento. Poi mia madre ha cambiato idea.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •