Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Bhe dai possono fare un bello studio sugli effetti collaterali. Se non li ha possiamo fare il booster del richiamo del booster
    Progetto fantasioso…

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Saranno stati affari suoi? Ci sono anche vaccinati che hanno rifiutato le cure fino all'ultimo e sono morti...

Covid Padova, vaccinato si ammala e rifiuta le cure: muore in casa a 47 anni - Cronaca

P.S. io (vaccinato) ho consegnato al mio medico una dichiarazione nella quale, in caso di Covid (ma anche di ictus, infarto con arresto cardiaco, ecc.) dichiaro la mia contrarietà sia alla rcp (ordine di non rianimare) sia al ricovero in terapia intensiva, ognuno fa della sua vita quel che vuole e rifiutare una cura salva-vita, se questa non da nessuna garanzia di avere una successiva qualità di vita accettabile o se costringe gli altri a prendere decisioni di fine vita al tuo posto (quando sei "incapacitato") rifiutare le cure è un sacrosanto diritto, se quella persona (pro-vax o no-vax non me ne importa niente) ha fatto una valutazione di questo tipo e ha scelto di rifiutare la ventilazione invasiva ha agito coerentemente coi suoi principi e ha fatto bene.
    Cacchio però hai fatto una scelta estrema perché un conto è la rcp, un conto la terapia intensiva.
    Progetto fantasioso…

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

No, su questo ti sbagli, se ne esce sempre e se ne esce sempre allo stesso modo, quello che ad esempio ci ha consentito di uscire dall'epidemia di influenza spagnola del 1918/1920 o che ci ha consentito di convivere per tre secoli con cicliche epidemie di peste... abbiamo gli strumenti per gestire le conseguenze delle pandemie, non quelli per annullarle... ce li ha (forse) la Cina, che comunque non è l'Oriente, bene quegli strumenti io non glieli invidio...
    Oggi siamo in un mondo diverso da 100 anni fa, in cui la medicina ha fatto enormi passi da gigante e in cui tentare una nuova via, diversa dal semplice "resisti, chi muore morirà, chi vive vivrà il domani", mi sembra sinceramente il minimo.
    Per fare questo però è necessario uscire da un'ottica individualista ("faccio questa cosa perchè mi avvantaggia") ed entrare in una comunitaria ("faccio questa cosa anche se non mi avvantaggia particolarmente ma perchè fa bene al sistema"). Anche perchè ci si inganna dato che anche se si è solo un piccolo ingranaggio su 60 milioni (in Italia), se tanti si comportano in quel modo alla fine la macchina si rompe e pure io ne risento.

Esempio: in Italia finora siamo resistiti tranquillamente senza restrizioni. Bastava che 6 milioni di italiani non si fossero vaccinati perchè probabilmente oggi fossimo in una situazione molto peggiore con possibili restrizioni che avrebbero colpito tutti.

Vento fresco
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quando alla base c'è una ragione emotiva più che razionale (come mi sembra la ragione dell'avversione al vaccino di tua moglie) bisogna porsi su quel piano.
    Io al posto tuo farei così: le direi, adesso, molto prima dunque che tu le parli di terza dose, che la Omicron diventerà certamente la variante dominante entro un mese in molti paesi europei e che in Italia come nel resto d'Europa darà filo da torcere proprio dopo la fine delle feste. Probabilmente molti stati non sapranno se chiudere o meno.
    Quando arriverà inizio Gennaio, e il tempo per parlarle della terza dose, si potrebbero verificare due possibilità:

1. hai avuto ragione, lei ne resterà impressionata della lungimiranza dimostrata così in anticipo sui tempi, e ti ascolterà sulla terza dose con più partecipazione e meno ostilità
    2. non hai avuto ragione, la situazione è ancora buona/eccellente o non dissimile da oggi, per lo meno però, in questo modo, hai guadagnato un mese di tempo per parlargliene, un mese perchè se la situazione sarà come oggi tra un mese, e i casi dovessero aumentare da allora, di eventuali restrizioni o problematiche se ne parlerebbe dal 10 Febbraio

C'è anche una terza possibilità: tu hai avuto ragione, lei se ne rende conto, ma è testarda e sarà ostile comunque .
    Io comunque farei così, sottile gioco psicologico che il suo sporco lavoro molte volte lo fa.
    Si vede che non sei sposato
    Il concetto "hai avuto ragione" semplicemente non può esistere. Al massimo potrò avere diversamente torto.

Stasera inizio a spiegarle cos'è una variante. Vediamo cosa succede

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Si vede che non sei sposato
    Il concetto "hai avuto ragione" semplicemente non può esistere. Al massimo potrò avere diversamente torto.

Stasera inizio a spiegarle cos'è una variante. Vediamo cosa succede
    Mica deve ammettertelo che hai avuto ragione , anzi non te ne deve importare che lo pensi o te lo dica, ma sono sicuro che lo penserà tra lei e lei, e le farà avere una marcia diversa nei tuoi confronti, meno ostile quanto meno. Potrebbe facilitarti un pochino il lavoro per convincerla.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Bhe dai possono fare un bello studio sugli effetti collaterali. Se non li ha possiamo fare il booster del richiamo del booster
    Batte la ragazza italiana che ha avuto 6 dosi Pfizer in un'unica inoculazione.
    Guinness world record

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Cacchio però hai fatto una scelta estrema perché un conto è la rcp, un conto la terapia intensiva.
    Dovesse succedermi non ho contezza comunque di quella che sarebbe la mia qualità di vita successiva e in caso di aggravamento vorrei evitare che a prendere le decisioni dovessero essere i miei genitori o mio fratello, tantomeno affiderei questa scelta ad estranei poi siccome ritengo che sul tema del fine vita la classe medica italiana si auto-conferisca facoltà di decisione e diritti che non le appartengono, agisco preventivamente e me li riappoprio... ho una razionale paura di morire male, ma non ho paura della morte e soprattutto la considero un fatto "normale", sono ragionevolmente convinto che passerò a miglior vita a 120 anni durante una partita di ping-pong (tra l'altro sono un pessimo giocatore ) ma dovesse capitarmi alcuni decenni prima... allora pazienza... si vede che mi doveva toccare...
    Ultima modifica di galinsog@; 11/12/2021 alle 19:53

Brezza leggera L'avatar di barry
    Menzionato
    87 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    https://assets.publishing.service.go...riefing_31.pdf
    Nel frattempo il NHS britannico pubblica l'analisi settimanale con grafici errati, indici e legende incomprensibili, informazioni parziali e difficilmente ricavabili.
    Questo twitta il nostro neurobiologo Giorgio Gilestro, ricercatore senior e docente di neuroscienze all'Imperial College di Londra:

WTH is going on with Figure 7 on today's
    @UKHSA
    report? That is the piece of data the world is anxiously waiting for and the figure makes no sense whatsoever.Can someone explain??
    What does "time since vaccine" mean? What vaccine? First doses? Second? Booster? How can one be 25+ weeks from booster? What is the difference between 2+ and everything else??? Come on guys..
    Peccato veniale per come lo vedo io.
    Immagina la pressione diretro all'inclusione di quelle figure nel report, con dati elaborati probabilmente fino all'ultimo.
    E alla sera la riunione del team di crrsi con il governo e i presidenti della varie componenti del regno unito.

Invece vorrei sottlineare l'enorme quantità di lavoro fatto e in corso in queste 2 settimane o poco più sulla omicron.
    Dalla sua scoperta abbiamo analisi sulle mutazioni, sulla contagiostà, modelli epidemiologi, stime sulle reinfezioni, sull'efficacia dei vaccini, ecc.
    Tutt'altro che banale. In particolare, il lavoro degli scienziati sudafricani. Con il tipo di sequenziamento che facciamo in Italia, non penso che ce ne saremmo accorti alla stessa fase.

Menzionato
    65 Post(s)

Dovesse succedermi non ho contezza comunque di quella che sarebbe la mia qualità di vita successiva e in caso di aggravamento vorrei evitare che a prendere le decisioni dovessero essere i miei genitori o mio fratello, tantomeno affiderei questa scelta ad estranei poi siccome ritengo che sul tema del fine vita la classe medica italiana si auto-conferisca facoltà di decisione e diritti che non le appartengono, agisco preventivamente e me li riappoprio... ho una razionale paura di morire male, ma non ho paura della morte e soprattutto la considero un fatto "normale", sono ragionevolmente convinto che passerò a miglior vita a 120 anni durante una partita di ping-pong (tra l'altro sono un pessimo giocatore ) ma dovesse capitarmi alcuni decenni prima... allora pazienza... si vede che mi doveva toccare...
    Si ti capisco benissimo e sono d’accordo in linea generale ma alcune volte la terapia intensiva viene scelta per stabilizzare casi magari non estremamente gravi. Se tu la rifiuti a prescindere ti giochi magari la chance di uscirne senza grosse conseguenze.
    Progetto fantasioso…

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Grazie. Tutto chiaro

certo che se siamo messi che un individuo sano sotto i 50 anni si deve punturare ogni 5 mesi ( o anche meno , se dici che dopo 3 già cala parecchio la protezione ) è bene che si affrettino a trovare qualcosa di meglio come vaccino, mi sa tanto di strategia poco sostenibile.
    Sì, i dati ci sono stati spiegati bene pur con l'incertezza della nuova variante.
    Nutro anch'io perplessità su come possa essere gestibile a lungo andare un sistema dove più volte all'anno la popolazione generale debba eseguire i richiami, quindi occorrerà qualche cambiamento, dal lato dei pass, dei vaccini/varianti o quant'altro.
    Fra un po'sarà il momento di fare il primo richiamo... e appunto mi chiedevo se a queste condizioni farlo o no, ma anche se non perfetto sulla nuova variante è comunque fortemente raccomandato per il discorso di protezione ottimale su delta (anche se saremmo in uscita verso la stagione calda) e di prevenire almeno in parte i contagi... e dai primi dati una certa protezione supplementare anche con omicron. A questo punto si può porre il discorso... qualche vaccino fare? Pfizer o Moderna?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •