Lockdown in Olanda, chiusura di ristoranti, scuole e negozi fino al 14 Gennaio:
Olanda in lockdown per le vacanze di Natale - Ultima Ora - ANSA
Non saprei quantificare non avendo i dati sottomani ma si, ovviamente il principio è simile. E' solo per far capire, sono sicuro che molti ignorino i rischi che si hanno con i medicinali e che sia per questo che cadono dalle nuvole quando si parla di vaccini anche se il principio non cambia![]()
LONDRA – Aumenta l’allarme in Gran Bretagna sulla variante Omicron che triplica la sua presenza nelle ultime 24 ore: 10.059, rispetto ai 3.201 individuati ieri. Tra la crescita quotidiana di positività in generale – nelle ultime 24 ore sono stati contati 90.4018 nuovi casi di Covid – è salito anche il numero delle vittime. In Inghilterra sette persone sono decedute con il nuovo ceppo del virus, mentre a Londra il sindaco Sadiq Khan ha dichiarato un «major incident», che equivale più o meno allo stato d’emergenza e dà la possibilità di coordinare le forze in modo più diretto. È un’indicazione di quanto sia grave la situazione», ha precisato Khan, preoccupato in particolare dalle pressioni sul servizio sanitario e dai problemi causati dalle tante assenze in settori essenziali. Il sindacato dei pompieri di Londra, ad esempio, ha avvertito che circa un terzo delle autopompe sono fuori servizio perché manca il personale, una realtà «senza precedenti».
La stessa situazione si sta verificando negli ospedali, colpiti sia dall’aumento nei ricoveri sia dalla mancanza di medici, infermieri e personale di supporto. Stando a uno studio di Imperial College, la terza dose di vaccino ha un’efficacia relativamente alta nel prevenire la malattia grave con la variante Omicron, circa 80-86%. Nel Regno Unito la campagna per il booster sta prendendo velocità. Nella giornata di ieri sono state somministrate 930.000 dosi di vaccino. Il direttore sanitario Chris Whitty ha sottolineato che questa nuova ondata di pandemia potrebbe essere «estremamente intensa» ma «più breve» per via della trasmissibilità della variante Omicron. Ma gli esperti – stando a diverse indiscrezioni di stampa – avrebbero preparato per il governo il piano per un lockdown di due settimane dopo Natale per interrompere i contagi, proteggere la riapertura delle scuole a gennaio e la ripresa delle attività dopo le feste.
Il primo ministro Boris Johnson sarebbe contrario per il momento all’annuncio di ulteriori misure restrittive. Preferisce osservare i risultati di quelle imposte la settimana scorsa. Le città, in effetti, si stanno svuotando, negozi e ristoranti sono poco affollati, la metropolitana a Londra è semivuota e nei pub non c’è il pienone che sarebbe lecito aspettarsi in questo periodo. Considerando che manca una settimana a Natale, tanta gente preferisce non rischiare e ha deciso di restare a casa.
Anestesisti: «Omicron corre, le regioni ni zona gialla non servono a nulla, ci prepariamo al peggio»
Antonino Giarratano, presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) commenta all’agenzia AdnKronos l’impatto della diffusione di Omicron sulle terapie intensive e le misure restrittive al vaglio sulla curva epidemica: «Qualsiasi intervento preso oggi avrà dei risultati tra 15-20 giorni, questo vale per lockdown per vaccinati o meno, mentre le Regioni in zona gialla non servono a nulla. La variante Omicron corre e ci sarà un impatto, come già si vede, prima sui ricoveri in area media e poi sulle terapie intensive. Ci stiamo preparando al peggio, le aziende sanitarie stanno organizzando la riapertura e l’ampiamento dei reparti Covid. Siamo preoccupati ma anche preparati».
L’Oms ha fatto sapere che la variante Omicron è stata segnalata in 89 Paesi e che il numero dei casi raddoppia in 1,5 - 3 giorni nelle zone in cui c’è trasmissione locale del virus. La variante si sta diffondendo rapidamente nei Paesi con alti livelli di immunità della popolazione, ma per l’Oms non è chiaro se questo sia dovuto alla capacità del virus di sfuggire all’immunità, alla sua intrinseca maggiore trasmissibilità o a una combinazione di entrambe le cose.
Diciamo che in prospettiva la vedo grigia anche qui da noi,faranno passare il natale, qualche disposizione per capodanno,poi si andra' inevitabilmente verso una stretta.Aspettando andromeda.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri