ah ok
e allora speriamo sia cosìma onestamente ne dubito al momento. non ci sono chiare indicazioni in tal senso tranne forse dal Sudafrica dove la curva è volata in alto ma non quella di ricoveri e TI. Boh, sperem. dovesse essere più lieve sarebbe già un bel traguardo...
Si vis pacem, para bellum.
agedistrib.jpg
Distribuzione di età dei casi Omicron in Inghilterra finora, dal report linkato prima.
anche la Delta sarebbe mild con questa distribuzione.
penso che se, nelle alte sfere, non avessero non dico la certezza ma quasi che sia molto più lieve come sintomatologia, a quest'ora avevano già messo l' Italia in zona "NERA", nemmeno rossa... perchè il lockdown può essere devastante quanto vi pare, ma se c'è il rischio che si arrivi a cifre altissime di malati, ad un certo punto il paese si fermerebbe lo stesso, non per dpcm, ma per malattia... colla differenza che nel frattempo morirebbe molta più gente, quindi, penso (e spero) che con questo lasciar tutta italia al massimo in giallo se non in bianco sappiano il fatto loro, del resto hanno in mano le redini della sicurezza del paese e non penso che ci lascerebbero in libertà se non sapessero che è un rischio gestibile
Sopra i 250 casi settimanali/100k abitanti
Imperia 743
Treviso 667
Vicenza 619
Trieste 587
Padova 578
Bolzano 539
Venezia 517
Rimini 458
Gorizia 417
Vco 409
Forlì Cesena 394
Verona 393
Pordenone 392
Reggio Emilia 380
Ravenna 370
Aosta 349
Biella 343
Rovigo 342
Savona 336
Belluno 333
Ancona 327
Monza Brianza 325
Varese 324
Bologna 317
Udine 315
Trento 309
Milano 308
Lodi 303
Torino 302
Mantova 288
Asti 283
Cuneo 281
Como 276
Fermo 274
Livorno 269
Reggio Calabria 269
Novara 267
Ferrara 266
La Spezia 252
Situazione in peggioramento anche al Nord-Ovest. Usando i criteri di marzo, che certamente non hanno più molto senso ora, tutte queste province sarebbero in zona rossa
ah certo, d'altronde l'anno scorso l'hanno gestita benissimosia con la seconda che con la terza ondata
Io invece penso l'esatto opposto, il mondo ha reagito male istantaneamente (borse, blocchi aerei istantanei etc) proprio perché sapevano da subito dell'alta elusione vaccinale (grossomodo secondo me è andata così: hanno visto la sequenza di mutazioni infinita e gli esperti gli avranno detto che era praticamente certa l'elusione vaccinale, da lì il panico).
Sull'effettiva gravità della malattia non si può ancora sapere, soprattutto se gira tanto tra i giovani.
Si vis pacem, para bellum.
Non è detto che sia meglio così comunque. I dati delle ospedalizzazioni nel Gauteng non sono molto belli, il numero di persone che entra in ospedale raddoppia ogni 5 giorni
https://twitter.com/rid1tweets/statu...73037655912450
E non è detto che crei meno problemi una variante meno letale ma più contagiosa
Allegato 580336
Segnalibri