Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #112431
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    995
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante conoscere la composizione demografica dei contagi 2-8 Dicembre per trarre delle stime di "pericolosità".
    Purtroppo trovato solo questo.
    Catturdda.JPG

  2. #112432
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 262 m s.l.m.
    Età
    28
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    581 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    I paesi confinanti col Sudafrica hanno avuto questa settimana tassi molto elevati di contagio rispetto alla precedente, vedi Mozambico +234%, Zambia +450%, Malawi +492% e Zimbawe +108%. L'onda si sta estendendo ancora più a nord, su tutti Congo +42600. Tassi di mortalità simili ma con numeri assoluti nettamente ridicoli rispetto a Europa. Malattia che tiene alta la pressione ospedaliera per il suo R0 di circa +1.5% rispetto a Delta, Londra sta esplodendo come ammissioni ospedaliere sotto i 50 anni in linea con l'età media di quei paesi.
    Omicron non ha la prateria di Alfa davanti, ne quella più piccola di Delta. Deve cercare terreno fertile dove possibile. Ossia tra le persone non protette, mediamente più giovani e più resistenti, e quì sarebbe difficile dire se colpisce meno forte di Delta. E non deve andare troppo in profondità se vuole stare alta come meccanismo di penetrazione dalle vie respiratorie, R0. E quì si che la malattia sarebbe più debole, il pre-print di Sheikh et al. fornisce dati per quanto riguarda la Scozia di 2/3 di ospedalizzazioni rispetto a Delta
    Ho visto il pre-print: se non sbaglio parla di due terzi di ospedalizzazioni in meno rispetto a Delta, dunque soltanto un terzo del tasso di ospedalizzazione di Delta. Scusa per la precisazione

    (Comunque le conclusioni mi sembrano troppo ottimistiche: ospedalizzazione abbattuta di due terzi, a parità di contagiati, sarebbe qualcosa di eccellente ma mi pare un calo troppo drastico).
    Ultima modifica di Perlecano; 23/12/2021 alle 02:10
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #112433
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    995
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese


  4. #112434
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 262 m s.l.m.
    Età
    28
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    581 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Purtroppo trovato solo questo.
    Catturdda.JPG
    Mah, strana distribuzione anagrafica, sembra quasi da Paese sviluppato... che abbiano fatto il tampone solo ai casi più manifesti/gravi, con conseguente sommerso ampio dei contagi generali (più marcato tra le fasce giovanili)?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #112435
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    995
    Menzionato
    120 Post(s)

  6. #112436
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,091
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mio padre finora ha vaccinato 80 pazienti sui 700 che ha a carico, e mi ha ribadito che chiunque voglia può vaccinarsi senza prenotare, basta che vada dal medico di base e dia la disponibilità. L'ASL rifornisce i medici.

    Mi ha anche parlato di una netta accelerata dell'epidemia: a fine Novembre ne aveva 2-3, mentre nelle ultime due settimane mi ha detto che si sono contagiati quasi 50 (!) dei suoi 700 pazienti!
    Anche in questo è pesante l'impronta dei no-vax: 10 infatti non erano vaccinati, tutti membri della stessa famiglia, e tutti positivi. L'unica ad essersi vaccinata, in tripla dose tra l'altro (ricevuta poco prima da parte di mio padre) è la "decana", la nonna di 87 anni, che è risultata positiva ma è al momento totalmente asintomatica.
    I figli, i nipoti e i coniugi dei figli sono invece a letto con sintomi da influenza/influenza pesante. Per ora nessuno ospedalizzato.

    Dei restanti 35-40 positivi tutti erano vaccinati, e nessuno presenta o ha presentato sintomi così pesanti, al più un "pesante raffreddore" (come lo ha definito mio padre) o sintomi blandi. La maggior parte era vaccinato ancora con due dosi.


    Mi ha anche detto del marito di un nostro parente (no-vax) che ora è in TI.


    Per concludere, 6-7 suoi pazienti no-vax alla fine, tra super green pass e timori per limitazioni sul lavoro, hanno deciso di farsi la prima dose.
    Ci sono infine 2-3 pazienti che avevano fatto solo una dose, e se ne erano sbattuti di farsi la seconda. Adesso hanno ricevuto la seconda dose (a distanza di 6 mesi) ma mio padre deve informarsi sulla procedura da seguire. Erano stati vaccinati, tra l'altro, con una singola dose AZ, nemmeno Pfizer o Moderna.



    Commento da parte mia: dietro il forte aumento credo ci sia in parte l'impronta della Omicron in parte dell'avanzamento stagionale.
    Mio padre mi ha detto che i vaccini funzionano bene, la differenza è abissale anche in termini di sintomatologia (nei pazienti che pur vaccinati sono sintomatici, ma nessuno in maniera importante, dove per importante intendo una sintomatologia impegnativa per il paziente anche se non richiedente il ricovero) rispetto all'inverno scorso. E' rimasto lo sbatti del rischio di finire in quarantena con relativi costi economici e di tempo/libertà, motivo per cui lui stesso sta evitando luoghi affollati come bar e sta invitando noi figli a stare attenti a frequentarl.

  7. #112437
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,091
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    ...però che scatole la terza dose a 4 mesi......se vanno avanti cosi (quarta dose, quinta, sesta ecc. ecc.) temo che diventerò un no vax.......che impongano il vaccino obbligatorio a tutti....poi eventualmente facciamo anche le altre dosi...
    E dovresti diventarlo perchè? Non capisco il nesso.

  8. #112438
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,091
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Fatta oggi terza dose, entrato nell'hub (Genova San Benigno) alle ore 10.05, uscito alle ore 10.35 dopo registrazione, inoculazione e canonico quarto d'ora di osservazione e di gente non ce n'era certo poca... anzi eravamo in parecchi... e se in molti arrivassero con la modulistica compilata si farebbe pure prima...
    Lo stesso a Bari quando ho fatto il vaccino. Arrivavi all'orario prestabilito, in gruppi suddivisi per 5 minuti ti facevano entrare, ti davano la modulistica, e l'ambulatorio era disponibile. All'esterno, a gestire il flusso di persone in entrata, un simpatico signore che parlava in barese.
    Io ho fatto il vaccino in 20 minuti, di cui 7 tra consegna del modulo e vaccino vero e proprio (incluso l'antinfluenzale, da dire!) e 13 minuti di attesa esterna.
    E c'erano anche diversi ambulatori vuoti, avrebbero potuto far entrare più persone!

  9. #112439
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,091
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si ma considerando che dopo Spagna, UK e Danimarca (microstati a parte) siamo quelli che hanno un aumento.settimanale maggiore tanto messi bene non siamo nemmeno noi.

    In piú non credo che sia il gp a fare la differenza in questo caso, credo semplicemente che in Spagna Omicron sia ormai dominante mentre da noi ci vorrà ancora un po'. Mai parlare troppo presto.
    La Spagna ha molti più posti occupati in TI, inoltre ha 15 milioni di abitanti in meno rispetto all'Italia, quindi pesano molto di più i numeri che fa.
    Stavano andando peggio anche prima, il GP secondo me è la spiegazione di tutto visto che hanno più vaccinati.

  10. #112440
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,091
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La provincia di Brindisi stava generando in me sospetti già qualche giorno fa, perchè avevamo avuto un'improvviso aumento dell'incidenza.
    Ieri 153 casi, secondi in Puglia solo a Bari (e a pari merito con Foggia), però noi abbiamo solo 390mila abitanti, per un'incidenza che è di 1 caso ogni 2550, ovvero 39 casi ogni 100mila solo ieri!
    Unendo questo all'aumento dei casi segnalato da mio padre nelle ultime due settimane sento puzza di zampino della Omicron.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •