Pagina 1137 di 12420 PrimaPrima ... 1376371037108711271135113611371138113911471187123716372137 ... UltimaUltima
Risultati da 11,361 a 11,370 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    dipende, da tantissime cose, dall'età, dal grado di allenamento, stato fisico generale.. io una routine del genere non la faccio nemmeno per riscaldamento
    avendo oramai tutti avuto certezza di uno shutdown imminente, qui in questo TD, al 26 di febbraio mi sono attrezzato per allenarmi a casa. Ho la fortuna di averlo potuto fare ed avere lo spazio, ma se non avessi avuto questa possibilità sarei certamente andato fuori a correre a più non posso.

tutti gli sportivi, se li chiudi in casa senza la possibilità di allenarsi, vanno fuori di testa.
    ma non potevi abitare da queste parti così avevo trovato finalmente un buon compagni di allenamenti

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Chi lo ha detto? Un'istituzione ufficiale?
    Hai una fonte?

E comunque io ho sempre sentito che le mascherine chirurgiche non servono a nulla, figurati queste autocostruite o quelle di carta
    Mascherine fai da te, i tutorial di Barbara Palombelli - Stasera Italia | Mediaset Play

ne parlarono anche in televisione
    sembra che PIUTTOSTO CHE NIENTE sia meglio una roba del genere, non è di certo sicura come cosa. però anche diversi medici hanno detto che tra tutte le scelte sembra sia una di quelle valide, ecco.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    L'ho presa pure io da mio figlio, ma a regola la febbre è medio-bassa (38-38,5) e dura poco (24 ore al max). Dopo altre 36-48 ore ti spuntano le afte e i puntini sulle mani.

Un patimento del genere l'ho provato raramente.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Mi hanno detto..
    Speriamo che domani sia sfrebbrata e piena di puntini..

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma non potevi abitare da queste parti così avevo trovato finalmente un buon compagni di allenamenti
    si andava a correre distanziati
    davvero son fortunato a potermi allenare a casa, sono in contatto con tanti amici sportivi (lavorando dove lavoro ) che stanno impazzendo dopo la notizia di probabile divieto di corsa all'aperto. ma letteralmente impazzendo eh, ragazzi, per uno sportivo vero togliergli lo sport è come togliere la cocaina ad un cocainomane (più o meno, fortunatamente).

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mascherine fai da te, i tutorial di Barbara Palombelli - Stasera Italia | Mediaset Play

ne parlarono anche in televisione
    sembra che PIUTTOSTO CHE NIENTE sia meglio una roba del genere, non è di certo sicura come cosa. però anche diversi medici hanno detto che tra tutte le scelte sembra sia una di quelle valide, ecco.

Senza offesa, io mi fido dell'OMS, della Protezione Civile, dei virologi, non di Barbara Palombelli.

Che sia meglio di niente lo diciamo noi comuni mortali, che io sappia gli esperti hanno sempre detto che DEVONO essere fpp2 o fpp3, o altrimenti si possono buttare. Se poi non è così meglio, ma per il resto dai, io mi fido solo di chi ha certe competenze e dovrebbero farlo tutti secondo me.

Ma poi ci rendiamo conto che queste le dovrà usare il personale sanitario? Che in sardegna c'è indignazione per le mascheirne di carta e poi la popolazione locale se ne mette a farne di autocostruite pensando che siano tanto meglio? Mah...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma il punto non è quello. Tutto può essere irrispettoso. Allora potrei pure dire che mi paiono irrispettose le lagne per una manciata di migliaia di morti tra gli anziani, che dovrebbero dire quelli che hanno vissuto la spagnola?? Suvvia.
    E' irrispettoso lamentarsi.
    Chi lo fa può essere compreso, ma lo manderei a combattere assieme a quei medici, e poi ne riparliamo di ipotizzare sospensioni delle misure straordinarie per qualche capriccio, perchè sono capricci in confronto.

Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Senza offesa, io mi fido dell'OMS, della Protezione Civile, dei virologi, non di Barbara Palombelli.

Che sia meglio di niente lo diciamo noi comuni mortali, che io sappia gli esperti hanno sempre detto che DEVONO essere fpp2 o fpp3, o altrimenti si possono buttare. Se poi non è così meglio, ma per il resto dai, io mi fido solo di chi ha certe competenze e dovrebbero farlo tutti secondo me.

Ma poi ci rendiamo conto che queste le dovrà usare il personale sanitario? Che in sardegna c'è indignazione per le mascheirne di carta e poi la popolazione locale se ne mette a farne di autocostruite pensando che siano tanto meglio? Mah...
    nono, aspetta, io non parlo di personale sanitario, parlo di noi comuni mortali che vogliamo andare a fare la spesa. anche io mi fido di più di tutti quegli enti piuttosto che della Palombelli, parlo di caso LIMITE, piutost che nient l'è mei piutost, si dice qui

Vento forte
    Menzionato
    581 Post(s)

Statistiche mondiali dei dati più "virtuosi" (al netto delle grandi incertezze da cui sono affetti):

- I due Paesi completamente germanofoni, cioè Germania e Austria (vabbè, il Liechtenstein è piccolissimo e non fa testo), hanno per ora la letalità più bassa del mondo tra gli Stati con oltre mille casi: se i teutonici contano 44 decessi a fronte di 15320 diagnosi, mostrando una letalità dello 0,29%, gli austriaci contano 7 morti su 2179 casi totali: letalità dello 0,32%. Ovviamente tanti casi confermati negli ultimissimi giorni avranno esito infausto prossimamente, quindi la letalità "in divenire" rispetto al totale dei casi confermati (ma ce ne saranno tantissimi non diagnosticati, come sappiamo) è più bassa della proiezione che tenga conto del lag medio tra diagnosi ed eventuale morte (questo vale soprattutto per la Germania, la cui esponenzialità della curva dei nuovi casi è maggiore che in Austria).

- Singapore, nel Sud-Est Astiatico, riesce (per prima, ma forse nessun'altra nazione ce la farà) ad andare in tripla cifra nel conto delle guarigioni senza, nel frattempo, aver fatto registrare alcun decesso: 124 pazienti non più infetti, zero morti (appunto) e 345 contagi (compresi i già citati guariti).

- La Repubblica Ceca e Israele sono gli Stati, tra quelli che ancora non hanno registrato decessi, ad avere più casi confermati: 694 per la Cechia, 677 per Israele. Il dato israeliano è anche più notevole di quello ceco, dato che nel Paese europeo la maggioranza delle diagnosi c'è stata negli ultimissimi giorni (e l'outcome, che per alcuni di quei pazienti presumibilmente sarà infausto, per ovvie ragioni ancora non è stato registrato), mentre in Israele si è in tripla cifra di contagi da più tempo, e le diagnosi totali sono aumentate in maniera più progressiva.
    Ultima modifica di Perlecano; 20/03/2020 alle 00:16
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Secondo me la difficoltà principale è capire quanto sono state efficaci le misure di distanziamento sociale degli ultimi giorni, ancora dati che ci possono dare indicazioni su questo aspetto non ne abbiamo nessuno.

Mezzo milione di casi totali può essere realistico solo nel caso in cui il contagio ha continuato ad estendersi con la stessa rapidità di prima, senza alcuna riduzione del valore di R0, anche dopo il blocco totale, altrimenti non è proprio possibile passare dalle centinaia di casi di un mese fa a mezzo milione oggi. Peraltro ai tempi i casi erano ancora pochi e la zona rossa di Vò e del lodigiano dovrebbe averne bloccato una buona fetta, abbassando almeno temporaneamente R0 già dal 21 febbraio.

Il numero di morti però è molto alto, considerato che i morti ad oggi riflettono i contagi di 7-10 giorni fa, una mortalità dell'1,5% implicherebbe la presenza di oltre 200 mila casi già attorno al 10 marzo. Quindi o la nostra mortalità è effettivamente molto alta anche tenendo conto del fattore demografico, magari per la forte diffusione del virus in ambito ospedaliero, oppure ad oggi i casi totali sono già più di 300 mila, anche ipotizzando un buon calo di R0 a seguito del blocco. 500 mila richiederebbe comunque una quasi totale inefficacia delle misure di quarantena e questo non mi sembra realistico.

Vedremo nei prossimi giorni, facendo sempre attenzione però al numero di tamponi che può condizionare in maniera forte il numero di casi rilevati (a proposito, quanto tamponi oggi?)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    E' da considerare che la Cina ha una percentuale di anziani nettamente inferiore.

Ora, proviamo a dedurre la mortalità di una patologia in una popolazione.
    In Italia abbiamo un 30% circa di over 60. Usando i tassi di mortalità della popolazione cinese per fasce d'età, ne deriva che in Italia abbiamo questa stratificazione:
    • 70% della popolazione che ha una mortalità media sull'1%
    • 30% che ha una mortalità sul 7-8%

Quella mortalità 7 o 8 volte superiore in quel terzo della popolazione incide parecchio su quella complessiva aumentandola al 2,8%.

Ecco, io prenderei questa mortalità come quella di riferimento della popolazione italiana, non quella cinese.

Per le mie stime uso un R0 pari a 2,3. Poco superiore al 2,2 riconosciuto come stima attendibile da molte ricerche, ma secondo me un po' troppo basso visto il trend che si è avuto in Europa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •