Grazie jackma onestamente ogni tanto svacco anch'io è, in un senso o nell'altro, a volte ci facciamo tutti prendere dalle emozioni, anche per stati d'animo personali, e non si riesce ad essere sempre ponderati....l'importante però è ritrovare la bussola
Comunque, lungi da me voler fare l'avvocato difensore a nessuno, ma @AbeteBianco non mi sembra davvero uno squilibrato autoreferenziale fanatico elvetico, dai.... Sì, espone le sue idee che spesso discordano da quelle di altri, però si esprime sempre in maniera educata e rispettosa e mi sembra uno che non viene qui su un forum italiano tanto per farla fuori dal vaso e sfottere il Belpaese.
Personalmente lo vedrei più come una risorsa un utente come AbeteBianco, in quanto ci dà la possibilità di conoscere da una fonte diretta un modo di pensare e di vivere diverso dal nostro. Diversità è ricchezza. Va mantenuta e coltivata, non annientata.
Su @cornobianco, si, anche a me un paio di volte mi ha dato l'impressione che stesse un pó prendendo in giro, e questo chiaramente sarebbe quantomeno di cattivo gusto tanto più se fatto da un esterno in casa d'altri, ma non conosco l'utente (se ho capito bene è un italiano residente in Svizzera) quindi non mi permetto di giungere a conclusioni definitive, magari l'ho interpretato male io oppure si era espresso male lui in quei casi specifici. Concediamoci il beneficio del dubbio![]()
Non serve né una licenza né esser studiati per capire che discorsi tipo quelli dell'utente in questione siano da completi irresponsabili.
Tralaltro senza contare ció che affermava riguardo al vaccinarsi da "persone giovani e sane" (frase senza senso già di per sé).
Detto questo, direi che le falle son state evidentissime, in molti le hanno fatte notare e se ti rileggi vari post ne parlavano accuratamente in vari.
Ricordo benissimo anche io, per chi è ai posti di comando in Italia il modus operandi è sempre quello di:
1) lanciare propaganda a più non posso su come il governo italiano stia facendo bene, stia tutelando i cittadini dal virus come nessun altro, al tempo stesso salvando anche la loro economia, un miracolo insomma
2) sputare una bella valanga di letame sui Paesi che non adottano la linea del lockdown e delle restrizioni, vedi Svezia, vedi UK la scorsa estate, vedi la Svizzera che teneva aperto gli impianti sciistici (e aveva meno contagi di noi) ...tutti scemi eh, mica come la gente illuminata con 123 PhD che abbiamo noi
Questa propaganda è sposata da giornali che a definire faziosi si commette una clamorosa sottostima.
Ancora oggi rimango dell'idea che una formula magica su cosa dovessimo fare in attesa del vaccino non esistesse.
Peccato che purtroppo si sia creato un precedente, hanno messo tutti in lockdown e di proteste vere quante ne abbiamo viste? 0. La gente ha preferito la presunta sicurezza data dalle misure restrittive alla libertà e responsabilità individuale, purtroppo c'erano pochi dubbi che in Italia non fosse così.
La mia sincera paura non è al momento attuale per il Covid o per altre malattie, ma proprio per il fatto che si è creato questo precedente e, di conseguenza, se un domani ricapitasse qualcosa di forse anche meno grave, nessuno esiterebbe a farsi chiudere in casa di nuovo, il che lo trovo davvero pazzesco.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Diciamo che di fronte alla situazione che si è creata si possono avere due approcci, uno più rischioso (perchè esistono dei rischi annessi) e uno più prudente. Dipende da ogni stato scegliere quale seguire. Ovviamente quello più rischioso richiede voglia di sperimentare una nuova situazione rispetto a quella che era stata finora dopo l'inizio della pandemia.
Già scritto, leggi bene
É l'utente che ha detto (cito testuali parole) "persone giovani e sane non han senso che si vaccinano".
Direi che puó bastare per intavolare una discussione.
Partendo almeno dal sunto che giá di per sè buttata così questa affermazione non ha alcun senso.
Sulla base di cosa una persona giovane non dovrebbe vaccinarsi?
Si sà che i vaccini ci han salvato da tante altre malattie?
Son morte piú persone no-vax o quelle vaccinate?
Dai sú, almeno un po' di accortezza nell'ammettere di aver completamente travisato la realtá.
Ma questa è un’opinione di @cornobianco, condivisibile o meno che sia nulla ha a che vedere con le strategie gestionali in Svizzera.
Comunque se vogliamo aprire la parentesi in ambito vaccinale, esiste anche l’etica medica, poco citata in questo contesto pandemico, e anche l’atto di vaccinarsi non è così banale come sembra sotto questo punto di vista.
Non é un opinione.
Un'opinione é dire "il mio colore preferito é...che ne só, il blu" ma quella dell'utente é ben diversa dall'esser un'opinione. É un asserzione semmai.
L'etica medica? Benissimo! Quindi in pratica concordi col fatto che i vaccini possono benissimo convivere come obblighi. E non si venga a dire che i medici no-vax rispettano l'etica professionale perché allora significa che stiamo ragionando al contrario.
Segnalibri