Amiche di mia moglie che lo hanno preso postano sorprese che nonostante si siano negativizzate conitinuano ad essere sempre stanche e con l'affanno.
Mi sorprenderei del contrario
"Secondo l'OMS, al momento nel mondo ci sono non meno di 100 milioni di persone che soffrono di Long Covid, la sindrome post virale il cui nome ufficiale è PASC (da Post Acute Sequelae of Sars-CoV 2 Infection) e che si può manifestare con oltre 200 sintomi diversi, che durano per almeno tre mesi. Ne soffrirebbe circa un adulto su tre e un bambino su dieci, tra coloro che hanno contratto l'infezione."
Di contagi ufficiali sono 490 milioni circa.
Se il conto lo facciamo sui contagi ufficiali che si accumulano da almeno 2 anni mi sa che di quelli che avevano il long covid non sono poi moltissimi quelli che ne sono usciti definitivamente.
Quindi c'è gente che ormai è un paio di anni che ha tale condizione.
Senza contare quello di cui ho già scritto, cioè gli stati progressivi al momento asintomatici che avranno effetti in futuro.
E fidatevi che ci saranno perchè altrimenti non esisterebbe il long covid in toto.
E senza contare pure quelli nelle baraccopoli in India e Brasile, quelli in Cina nelle campagne, ecc. ecc. di cui non si sa nulla.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Se fossi riuscito a convincere tutti sulla necessità di eradicarlo forse sarebbe successo quanto dici. Forse.
Ora però mi chiedo come potrebbero essere stato possibile coordinare una simile strategia globale... Africa compresa.
Si sarebbe potuto agire meglio? Certamente. Ma evitare l'inevitabile no.
Un R0 del genere (in realtà non ho idea se sia davvero così elevato) vale solo per una popolazione totalmente vergine sia da infezioni sia da vaccini. Nella realtà l'Rt nella popolazione italiana è molto inferiore a 10, in questo periodo dell'anno grazie anche al contributo stagionale (se non per le temperature almeno per i raggi UV) l'Rt medio è molto più basso.
Tanti di noi avevano pensato la stessa cosa, anche una mia amica trivaccinata aveva avuto letteralmente quasi tutti i sintomi possibili della variante Omicron, era stata parecchio male e sinceramente mai me lo sarei aspettato. Viene quasi da chiedersi cosa sarebbe potuto succedere senza i vaccini
E in tutto questo nelle persone che conosco in università gira da qualche settimana pure un qualche virus similinfluenzale, sintomi simili al Covid-19 ma nessun caso di positività. Forse il minore utilizzo delle mascherine, fuori, insieme alla ripresa delle altre attività, non aiuta molto![]()
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Bella domanda. La risposta è meno scontata di quel che pare. Molto dipende anzitutto dalla carica virale con la quale ci si infetta, magari la tua amica, trivaccinata, ne ha presa una molto alta, quindi ciò ha aggravato la situazione clinica. Magari, anche da non vaccinata, avrebbe preso una carica meno forte, debole, quindi avrebbe avuto sintomi più blandi pur senza nessun vaccino.
Un altro fattore che interviene è la risposta immunitaria, se debole o forte in quel momento. Pensiamo a situazioni di stress, che abbattono il sistema immunitario. Magari una persona, trivaccinata, è stressata e leggermente più debole, quanto basta perchè il virus possa dare sintomi più forti. Viceversa una persona non vaccinata sta in salute, nessuno stress o pensiero, e risponde al virus più efficientemente avendo meno sintomi e passandola franca.
In generale, tuttavia, a parità di stress, risposta immunitaria, carica virale infettante, la risposta è che molto probabilmente se la sarebbero passata decisamente peggio senza nemmeno una dose di vaccino.
Segnalibri