Ma l'influenza suina quante vittime fece? Sono stati presi provvedimenti simili (misure ristrette come in Italia) in qualche parte del mondo.
Se non sbaglio pure l'influenza suina fece molte vittime. Il numero non lo ricordo però.
Invece L'ebola si è limitata soltanto a tre paesi africani. Anche perché era comunque difficile da contagiare.
Ma bisogna considerare che è capitata in zone quasi per niente turistiche.
Già se capitava in zone come la città o altre zone molto più popolate e turistiche, sarebbe stato diverso.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Ho fatto un po’ come le autorità occidentali, “aspettiamo e vediamo”.
Io per natura tendo ad assumere posizioni mediane che considerano tutto.
Non è che ho cambiato molto, dato che la situazione era palese che fosse da subito seria in Lombardia, e con la mobilità del giorno d’oggi, che un virus avesse un’autostrada per diffondersi ovunque non era una sorpresa e me lo aspettavo.
All’inizio sembravano quasi esagerate le misure di chiudere certe manifestazioni, perché erano state applicate in modo bislacco, ora nessuno sosterebbe più ciò.
Non si aveva una piena conoscenza di cosa si stava creando, ma lo si poteva immaginare. Si cercavano paragoni con Aviaria e Suina, ma adesso sono superati, siamo di fronte ad una pandemia più grande.
E poi mi dispiace, ma il sistema mediatico DEVE cambiare, hai notizie per ogni amenità, ti bombardano di informazioni, devi assimilare e scartare l’utile dalla fuffa, rallentando tutto il processo di ragionamento.
Si dicano poche cose ma chiare, così quando si dice che “è un emergenza” più nessuno sottovaluta il monito.
potrà pure esagerare
però è uno dei pochi che si attiene e tenta di far rispettare la legge
una volta tanto non è il solito italiano che fatta la legge - trovato l'inganno oppure cerca di eludere la legge con mezzucci
il dovere E' dovere!
almeno un teutonico c'è, come pure De Caro
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Sinceramente, Abete, la posizione della scienza era univoca, ed è sintetizzabile da questo messaggio da me postato in pagina 1:
Nuovo Virus Cinese
Nessuna scusante quindi, non vedo proprio cosa si sarebbe dovuto aspettare.
È un discorso che non fa una piega, davvero.
Mi rivedo molto in quello che dici.
Per onestà intellettuale devo altresì dire che mantengo ancora alcune riserve su alcuni aspetti (più d'uno) che secondo me sono un po' "oscuri", per così dire.
Questioni che gettano "luci" ed ombre - a parer mio - ce ne sono.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri