Pagina 1200 di 12420 PrimaPrima ... 2007001100115011901198119912001201120212101250130017002200 ... UltimaUltima
Risultati da 11,991 a 12,000 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sinceramente, Abete, la posizione della scienza era univoca, ed è sintetizzabile da questo messaggio da me postato in pagina 1:

Nuovo Virus Cinese

Nessuna scusante quindi, non vedo proprio cosa si sarebbe dovuto aspettare.
    Io dell’OMS mi fido.
    Il problema è che il loro messaggio, in tutta la fuffa mediatica passa inosservato. Solo nel tuo commento ho notato l’analisi, altrove nisba, tutti discorsetti da due soldi.
    Qui io vedo una gravissima responsabilità nel sistema informativo.
    Si fosse comunicato in modo più oggettivo, chi di dovere ci avrebbe messo meno a decidere (e la popolazione sarebbe stata più cosciente).

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io dell’OMS mi fido.
    Il problema è che il loro messaggio, in tutta la fuffa mediatica passa inosservato. Solo nel tuo commento ho notato l’analisi, altrove nisba, tutti discorsetti da due soldi.
    Qui io vedo una gravissima responsabilità nel sistema informativo.
    Si fosse comunicato in modo più oggettivo, chi di dovere ci avrebbe messo meno a decidere (e la popolazione sarebbe stata più cosciente).
    Sì, siamo d'accordo.
    Anche qui si è fatto troppo sensazionalismo agli inizi, e la gente dopo un po' ha pensato che non fosse nulla di grave tanto che sono emerse correnti minimizzatrici spaventose.

E' lo stesso motivo per cui temo i fenomeni alla Greta Thunberg e il sensazionalismo climatico: quando la gente capirà che nel 2030 non è cambiato nulla per le loro vite, a parte qualche decimo di grado in più, cosa penserà? Di collaborare? O minimizzerà il tutto?
    Ma saremo OT.

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

+1617 casi in Francia e +78 morti.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

+25402 casi solo oggi.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

I risultati sono lì da vedere... in tutta questa storia ci sarà parecchio da imparare, perché si tratta di un evento eccezionale che ha colto impreparato chiunque.
    Che si potesse arrivare a questo punto andava maggiormente considerato, ma sono grato per tutto quanto si sta facendo, ho ravvisato anch’io tempismi non perfetti che ci sono costati caro (e la stessa OMS lo dice), ma ora è il momento di andare tutti nella stessa direzione.

All’inizio (due settimane fa) mi ero posto anch’io nei termini semplificativi di “è un influenza più cattiva del solito”, e non è sbagliata la descrizione, perché di fatto lo è, ma crea tutta una serie di dinamiche che non sono quelle di un influenza normale.
    Qua mi ero posto in modo riflessivo chiedendomi se le misure che si stavano applicando fossero opportune o eccessive, ora abbiamo la risposta (che già comunque avevo lasciato intendere, perché la situazione non era da sottovalutare), e anzi si potrebbe andare oltre con le misure, guardo cosa decidono le autorità e poi mi adeguo di conseguenza.
    Di problemi comunicativi sui mass media ce ne sono stati (è un mio punto fermo), perché all’inizio come sempre si facevano sensazionalismi, poi a furia di scrivere esagerazioni la gente la stufi e al momento che l’emergenza è reale non ti ascolta più!
    Un richiamo a maggior responsabilità e meno fake news da parte del sistema di comunicazione lo denuncio da anni, proprio per evitare banalizzazioni di cui abbiamo la dimostrazione ora in una vera emergenza.

Chi banalizza non lo fa solo per questo, ci mancherebbe, però tutto fa brodo.

Ora ho fatto una retrospettiva di come la pensavo qualche settimana fa sul Covid, noto che all’inizio puntavo proprio a capire la situazione prima di avere un’opinione chiara e sbilanciarmi, dato che arrivavano informazioni discordanti da più parti (direi comunque le stesse cose, dato che in linea di principio restano condivisibili ora). Ora rapportiamo il mio esempio su vasta scala (ad esempio nei poteri decisionali) e non sorprendiamoci se molte decisioni sono state tardive.
    Se arrivano troppo informazioni anche futili è un problema e si perde tempo. Si parli solo quando serve e non per dare aria alla bocca.
    Io credo invece che l' errore fondamentale sia stato l' aver dormito troppo quando l' impetuosa crescita del virus stava colpendo solo la Cina, e l' Hubei in particolare.

Si è andati dietro al fatto che :

1) "la Cina è lontana".
    2) "la Cina ha standard di igiene bassi".
    3) "la situazione è sotto controllo" (dopo il primo caso di Codogno).
    4) "non possiamo prendere provvedimenti liberticidi per la sfera personale ed economica" (quest' ultimo punto, quando già era chiaro che in Cina, nonostante le pesantissime restrizioni avevano il loro bel da fare per contenere l' espansione del virus).
    5)"Milano e la Lombardia non si ferma(no)".

Tutto perché ancorati ai soliti cliché dell' uomo in grado di padroneggiare tutto, e quindi si era creduto che anche il Covid-19 fosse incasellato nella sezione "storia archiviabile", con tanto di incosciente "condimento" dello show must go on.

E invece no!
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, siamo d'accordo.
    Anche qui si è fatto troppo sensazionalismo agli inizi, e la gente dopo un po' ha pensato che non fosse nulla di grave tanto che sono emerse correnti minimizzatrici spaventose.

E' lo stesso motivo per cui temo i fenomeni alla Greta Thunberg e il sensazionalismo climatico: quando la gente capirà che nel 2030 non è cambiato nulla per le loro vite, a parte qualche decimo di grado in più, cosa penserà? Di collaborare? O minimizzerà il tutto?
    Ma saremo OT.
    Eh certo. Io noto che nel sistema mediatico esiste una distorsione delle informazioni che forse nemmeno ci si immagina. Lo vedo sistematicamente su un tema che conosco come la meteorologia, e quindi mi posso permettere di fare il puntiglioso e contrastare certe affermazioni (tra dati sbagliati, record inventati, per una volta che fa un record vero nessuno lo cita, ecc...). Che in un caso di emergenza come questo ciò potesse rivelarsi un problema non mi sorprende.
    E non si può nemmeno solo criticare la gente comune di noncuranza, se poi tutto il sistema è così iperbolico... la gente può anche non capirci più nulla dalla confusione.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Io credo invece che l' errore fondamentale è stato aver dormito troppo quando l' impetuosa crescita del virus stava colpendo solo la Cina, e l' Hubei in particolare.

Si è andati dietro al fatto che :

1) "la Cina è lontana".
    2) "la Cina ha standard di igiene bassi".
    3) "la situazione è sotto controllo" (dopo il primo caso di Codogno).
    4) "non possiamo prendere provvedimenti liberticidi per la sfera personale ed economica" (quest' ultimo punto, quando già era chiaro che in Cina, nonostante le pesantissime restrizioni avevano il loro bel da fare per contenere l' espansione del virus).
    5)"Milano e la Lombardia non si ferma(no)".

Tutto perché ancorati ai soliti cliché dell' uomo in grado di padroneggiare tutto, e quindi si era creduto che anche il Covid-19 fosse incasellato nella sezione "storia archiviabile", con tanto di incosciente "condimento" dello show must go on.

E invece no!
    È fuor di dubbio. Tutto fa brodo.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

I risultati sono lì da vedere... in tutta questa storia ci sarà parecchio da imparare, perché si tratta di un evento eccezionale che ha colto impreparato chiunque.
    Che si potesse arrivare a questo punto andava maggiormente considerato, ma sono grato per tutto quanto si sta facendo, ho ravvisato anch’io tempismi non perfetti che ci sono costati caro (e la stessa OMS lo dice), ma ora è il momento di andare tutti nella stessa direzione.

All’inizio (due settimane fa) mi ero posto anch’io nei termini semplificativi di “è un influenza più cattiva del solito”, e non è sbagliata la descrizione, perché di fatto lo è, ma crea tutta una serie di dinamiche che non sono quelle di un influenza normale.
    Qua mi ero posto in modo riflessivo chiedendomi se le misure che si stavano applicando fossero opportune o eccessive, ora abbiamo la risposta (che già comunque avevo lasciato intendere, perché la situazione non era da sottovalutare), e anzi si potrebbe andare oltre con le misure, guardo cosa decidono le autorità e poi mi adeguo di conseguenza.
    Di problemi comunicativi sui mass media ce ne sono stati (è un mio punto fermo), perché all’inizio come sempre si facevano sensazionalismi, poi a furia di scrivere esagerazioni la gente la stufi e al momento che l’emergenza è reale non ti ascolta più!
    Un richiamo a maggior responsabilità e meno fake news da parte del sistema di comunicazione lo denuncio da anni, proprio per evitare banalizzazioni di cui abbiamo la dimostrazione ora in una vera emergenza.

Chi banalizza non lo fa solo per questo, ci mancherebbe, però tutto fa brodo.

Ora ho fatto una retrospettiva di come la pensavo qualche settimana fa sul Covid, noto che all’inizio puntavo proprio a capire la situazione prima di avere un’opinione chiara e sbilanciarmi, dato che arrivavano informazioni discordanti da più parti (direi comunque le stesse cose, dato che in linea di principio restano condivisibili ora). Ora rapportiamo il mio esempio su vasta scala (ad esempio nei poteri decisionali) e non sorprendiamoci se molte decisioni sono state tardive.
    Se arrivano troppo informazioni anche futili è un problema e si perde tempo. Si parli solo quando serve e non per dare aria alla bocca.
    2 settimane fa diverse persone banalizzavano o dicevano che era "poco più che un influenza", ora credo che ormai tutti abbiano capito la gravità e la pericolosità di questo virus.
    Forse l'avevo già detto, uno dei commenti che più mi ha colpito sono quelli di un conoscente (una persona più o meno coetanea e acculturata): "è una moda tutta Italiana", "contento per chi abbocca a sta farsa", "ne riparleremo tra un paio di settimane quando sto fatto sarà già dimenticato, mi farò certe risate"..... questi commenti mi hanno fatto inorridire, spesso la gente vive nel proprio orticello e non si rende neanche conto della gravità delle cose finchè non sono ormai palesi (se ne sarà reso conto forse solo quando hanno "blindato l'Italia" mi sa). Io stesso quando mi ha detto ciò gli ho consigliato caldamente di informarsi bene e non solo sommariamente

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    le percentuali del piemonte fanno paura
    Già, c'è da dire una cosa, però..
    Il dato di ieri non era diviso per provincia.. Nel senso, ieri, ufficialmente, in Piemonte c'erano 591 nuovi casi che però non erano stati divisi per provincia (erano tutti "in fase di assegnazione"), oggi i casi nuovi sono 529, quindi, al momento, con ieri non si può fare un confronto giornaliero per provincia.

Questi il numero di casi in Piemonte, infetti totali e incremento giornaliero:

02/03: 51
    03/03: 56 (+5)
    04/03: 82 (+26)
    05/03: 108 (+26)
    06/03: 143 (+35)
    07/03: 207 (+64)
    08/03: 360 (+153)
    09/03: 350 (-10)
    10/03: 453 (+103)
    11/03: 501 (+48)
    12/03: 580 (+79)
    13/03: 840 (+260)
    14/03: 873 (+33)
    15/03: 1111 (+238)
    16/03: 1516 (+405)
    17/03: 1897 (+381)
    18/03: 2341 (+444)
    19/03: 2932 (+591)
    20/03: 3461 (+529)

L'incremento c'è sicuramente, però al momento, personalmente, non mi sembra fuori scala
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    2 settimane fa diverse persone banalizzavano o dicevano che era "poco più che un influenza", ora credo che ormai tutti abbiano capito la gravità e la pericolosità di questo virus.
    Forse l'avevo già detto, uno dei commenti che più mi ha colpito sono quelli di un conoscente (una persona più o meno coetanea e acculturata): "è una moda tutta Italiana", "contento per chi abbocca a sta farsa", "ne riparleremo tra un paio di settimane quando sto fatto sarà già dimenticato, mi farò certe risate"..... questi commenti mi hanno fatto inorridire, spesso la gente vive nel proprio orticello e non si rende neanche conto della gravità delle cose finchè non sono ormai palesi (se ne sarà reso conto forse solo quando hanno "blindato l'Italia" mi sa). Io stesso quando mi ha detto ciò gli ho consigliato caldamente di informarsi bene e non solo sommariamente
    Già, il “ne riparleremo tra qualche settimana”. Facciamolo ora. Che poi magare anche questa persona potrebbe aver detto cose con fondamento (io confermo tuttora che come qualsiasi fenomeno del giorno d’oggi esiste un esagerazione di fondo), anche se il problema ora non è più la “moda italiana”.
    Io di solito vado a cercare la corrispondenza tra cosa dicevo e cosa poi si è rilevato corretto, così si calibrano meglio le opinioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •