La Spagna č ormai a 3 giorni dall'Italia, mentre la Germania resta a 6 giorni di distacco, costante.
Č uscita ora la notizia di un bambino di circa un anno dell’Illinois morto per covid-19...non so se
avesse altre patologie pregresse o congenite!
Per chiunque volesse leggere una stima epidemiologica del reale tasso di positivi in Italia, quest'articolo di ******** (testata che a volte pubblica begli articoli, glielo riconosco; altre volte invece ne pubblica altri che viene la voglia di spaccare il computer) cita uno studio di Ferguson et al, 2020 che ha stimato la mortalitą in Italia (IFR) attorno all'1,14%.
Coronavirus, in Italia almeno 500.000 contagi ma letalita dell'1.14%: un'analisi per comprendere la reale diffusione dell'epidemia - Meteo Web
Usando le stime del 24 Marzo stimava da 350mila a 1,2 milioni di casi, con un valore medio di 500mila. Non lontano dalle mie ultime stime che ho postato a @jack9
Da dire che secondo me un tasso di mortalitą dell'1,14% č troppo basso, e che a mio parere risentendo della saturazione delle TI andrebbe almeno raddoppiato a 2,3%. Ma anche cosģ sarebbe insufficiente. In Italia infatti c'č evidentemente un eccessivo numero di over 50 colpiti, e quindi la mortalitą effettiva degli affetti di Covid in Italia č probabilmente pił alta, sul 3%.
Segnalibri