"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Grazie ancora del chiarimento, perdona anche i miei toni. Spero non fossero particolarmente alterati, cerco sempre di mantenermi su toni neutri.
A me non importa che il mio modello funzioni, ma solo offrire una stima. Come dici tu, il rischio è una sottostima, e il mio modello diciamo che è il migliore scenario che ci sia al momento (che poi, involontariamente, è anche quello che ritengo più attendibile, ma riconosco che è opinione personale sebbene credo sia corroborata da vari "indizi").
Circa la letalità: se fosse più bassa, ciò non toglie che con 6 milioni di infetti avremmo fatto almeno 20mila morti.
E tutto questo in 3 mesi e mezzo.
Per cui, immagina cosa potrebbe accadere nei prossimi 3 mesi e mezzo se dovessimo riaprire con numeri così alti. Vero, non tutti di quei 6 milioni sarebbero casi attivi, ma una buona parte lo sarebbe, più che sufficiente a riportarci nell'apocalisse entro poco tempo.
Stanotte avevo detto di Giugno. Io ho solo ipotizzato lo scenario ponendo R0 a 0,7 secondo il mio modello, che ripeto è uno dei più ottimisti in termini di visione su quanto sia accaduto. Se partissimo da numeri più alti, un R0 a 0,7 richiederebbe molto altro tempo ancora.
Quella sola citazione ha scatenato il pandemonio, ma io stavo solo parlando di una possibilità riprendendo le parole di Ricciardi.
Che 3 settimane purtroppo sono poche e non credo che al 4 maggio avremo una situazione tanto migliore.... poi se ci pensate anche la gente che è andata in giro in questi giorni (e che andrà in giro inevitabilmente anche domani e a pasquetta) probabilmente farà si che non avremo una diminuzione cosi significativa dei contagi tra 2 o 3 settimane....
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
sì parlo del esplosione più generalizzata, non dei singoli focolai. io concordo con te eh, solo che penso che il numero già elevato di metà febbraio sia dovuto anche alla presenza di più pazienti 0. voglio dire, dal 20 gennaio al, toh, 15 di febbraio, in aereo quante persone avranno fatto avanti indietro dalla Germania? E dalla Francia? e dall'Inghilterra? boh, secondo me qualche asintomatico assieme al paziente 0 ha sbarcato in Italia e, vista la percentuale di asintomatici, è più statisticamente probabile che sia così anziché no.
Si vis pacem, para bellum.
Eh bè, è chiaro che uno che esce "col favore delle tenebre" (cit.) per fare ciò che vuole lo fa in buona fede![]()
Io non capisco, ci si scandalizza della gente in giro e poi quando si scoprono i furbetti si vuole che la passino liscia. Ma che fastidio ti dà che facciano multe? Anzi dovresti ringraziare quei babbei che si fanno pinzare e che rimpinguano le casse pubbliche senza che tu debba metterci un cent.![]()
44 casi in FVG. TI scese a 28
Segnalibri