La pressione sulla TI è (per me) il parametro principale su cui basare l'efficacia del lockdown. Se la pressione diminuisce significa che stiamo andando nella direzione corretta.
I numeri dei casi servono in parte, sia per colpa del ritardo tra inizio sintomi - tampone sul soggetto - risultati del tamponi (adesso sta migliorando il lag temporale ma basandosi sui dati ISS è ancora troppo ampio per permettere di fare un trend basandosi su questi dati) sia a causa del sommerso di asintomatici o con lievi sintomi.
Sì, a livello locale va bene, ma non credo che il 10% della nazione sia stato infettato...parliamo pur sempre di 6 milioni di persone, e stando alle percentuali (sparate a caso da Brusaferro) avremmo 1,3 milioni di questi in Lombardia, 1 milione al Sud e altri 3,7 milioni sparsi altrove.
Mi risulta difficilissimo crederlo.
Chi ha detto questo?
Ho solo detto quella che è la realtà: il virus tornerà a crescere. Se lo farà con R0 basso, poco sopra 1, allora si riuscirà a gestire la cosa, altrimenti il futuro vede lockdown a intermittenza anche se solo locali o regionali o provinciali magari.
Lo diceva anche uno studio su Science.
Piemonte e Lombardia fanno da sole quasi il 50% dei nuovi casi odierni
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Eh, ci vorrà un bel po..diciamo tra due settimane potremo vedere i risultati.
Che poi di quelle nazioni mi sembra che solo la Danimarca allenterà parecchio le redini. In Austria ho letto che semplicemente riapriranno attività che erano anzi ancora aperte in Italia, come i ferramenta. Di diverso dall'Italia apriranno i negozi con superfici molto grandi.
In Spagna non so in cosa sia consistito l'allentamento, ma mi pare fosse sempre poca cosa.
Oggi Singapore registra 728 casi, record giornaliero.
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Qualche info in più sui dati americani
April 14 - 15 Change in US COVID-19 Data - Worldometer
Segnalibri