Il tasso di letalità se hai ipertensione sarebbe del 10%, ma andrebbe filtrato fortemente a seconda della fascia d'età del soggetto, del grado di ipertensione e della concomitanza di altre patologie che si sovrappongono all'ipertensione (aterosclerosi, spesso correlata fortemente, ma soprattutto diabete che spesso è correlato debolmente nel senso che non è un fattore che genera il diabete, ma spesso il contrario per via del danno al sistema vascolare).
Direi dunque che un soggetto solamente iperteso abbia una mortalità decisamente minore del 10% indicato nei report, se sotto i 60 anni. Possiamo provare a identificarla.
Un articolo sostiene che fino a 44 anni la prevalenza (cioè la percentuale) di ipertesi nella popolazione è del 6-7%.
Questo vuol dire che se si sono ammalati, ammettiamo, 100mila persone sotto i 44 anni in Italia di Covid, ben il 6-7% è presumibile avesse ipertensione. Dunque 6000 o 7000 persone colpite.
Dato che i morti sotto i 50 anni, al momento, sono 90 (ma è anche vero che sotto i 40 sono solo 18, e i 44 anni sono più vicini ai 40 e dunque al numero di 18 morti; ammettiamo comunque il caso limite di 90 morti), significa che nel caso limite in cui quei 90 morti appartenessero a 6000-7000 ipertesi giovani colpiti dal Covid la mortalità presso la loro categoria sarebbe tra 1,3 e l'1,5%.
Ricordo sia una stima fortemente in eccesso, e presumibilmente la reale stima della mortalità sarebbe attorno all'1%.
Questo è un esempio di come avere una patologia di base cambi radicalmente a seconda dell'età e della coesistenza di altre patologie.
Anche qua ad Altedo jack... Stamattina ero in fila dal fornaio per comprare il pane e, mentre stavo aspettando il mio turno fuori, sono sfrecciate, ad una velocità veramente elevata e in tre episodi distinti nell'arco di mezz'ora, tre ambulanze dirette verso Ferrara.
Provenivano probabilmente dall'ospedale di Bentivoglio (BO).
Speriamo che sia qualcosa di risolvibile nel breve, anche se dato il numero e la velocità altissima delle ambulanze mi sa da qualcosa di molto serio.
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
gran bretagna +2546 nuovi casi, e 260 nuovi decessi
totale 1019 morti
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Cosa per altro piuttosto intuitiva e prevedibile, visto che il virus colpisce soprattutto l'apparato respiratorio.
Sarebbe interessante, a proposito, fare un'indagine sui morti di covid che hanno meno di 50 anni e vedere quali erano fumatori, soprattutto quelli che non avevano nessuna patologia pregressa. Sono abbastanza convinto che troveremmo delle sorprese...vale a dire, se non fumi e hai meno di 50 anni, è molto difficile sviluppare sintomi gravi
Sì, però è anche vero che potrebbe non essere il fumo in sè tanto una causa, ma le patologie che causa, come la BPCO, una grave broncopneumopatia che si verifica in quasi tutti i fumatori molti decenni dopo l'inizio del vizio. Nonchè aterosclerosi e/o ipertensione.
I polmoni dei giovani potrebbero ancora risentirne poco visto che avranno iniziato a fumare da pochi anni. Di certo si può dire che un giovane fumatore è decisamente messo peggio di chi non fumatore, ma non penso che sotto i 40/50 anni il danno sia così grave da portare in caso di Covid alla morte, anche grazie al sistema immunitario ancora efficiente che salva i polmoni prima che sia troppo tardi (ciò non toglie che anche solo 10-20 anni di fumo bastano e avanzano per sviluppare un carcinoma polmonare).
Segnalibri