Ce ne stanno sfuggendo molti comunque, fidati, non penso che una percentuale così alta di decessi e terapie intensive rispetto al resto del mondo possa essere dovuta unicamente all'età media . Tra l'altro, la nostra età mediana (non media) di 44 anni, quella coreana 40, quella giapponese 46, non sono differenze rilevanti.
L'evidenza dice che da tempo il virus e i contagi si diffondono a grande velocità, per cui non farei troppo affidamento sui tamponi..tra l'altro in regioni come l'emilia romagna i tamponi hanno avuto esito positivo nel 20% dei casi, percentuale abbastanza elevata che fa pensare che ce ne siano tantissimi altri
Sì, hai anche ragione. Però stiamo dando per scontato che il virus raddoppi matematicamente ogni 4 giorni, cosa che non è ancora certa.
Con un maggior numero di malati e con le misure restrittive consigliate (anche se non imposte, ma va bè) le persone si muoveranno di meno e avranno sempre meno occasioni di propagare il virus, e tutti coloro che sono già malati "consapevoli", in quarantena o in ospedale, sicuramente non potranno trasmetterlo a nessuno.
Diciamo che bisogna anche tenere conto di questi fattori, ossia dell' "autolimitarsi" della pandemia.
Lou soulei nais per tuchi
Comunque in quattro giorni, quasi raddoppiati i casi: dai circa 1700 del 1 marzo ai circa 3100 di oggi
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Certamente, proprio perchè erano tamponi "mirati", e non "a tappeto".
Facendo i tamponi mirati avrai percentuali di positività altissime, mi aspetterei anche più del 50%, perchè vai a beccare quelli che sicuramente hanno avuto l'occasione del contagio, e non quelli che forse hanno avuto un'occasione di contagio.
Nel caso di un pullman di 49 passeggeri + autista, se scoprono un positivo vanno a fare i tamponi a tutti gli altri 49, più le loro famiglie, più i locali dove sono stati, più i baristi dell'autogrill, più i camerieri del ristorante dove hanno pranzato, più i cuochi, più i fornitori, più le loro famiglie, ecc.ecc. è chiaro che avrai percentuali di positività belle alte.
Facessi la stessa cosa con un pullman dove non risulta alcun infetto i numeri sarebbero drasticamente diversi.
Per questo non mi stupisce l'impennata dei casi, anzi, mi sembra che stiamo andando fin troppo piano, come diceva Burian.
Lou soulei nais per tuchi
Io sono in attesa dei dati statistici italiani.
Qualche stima: suppongo che se il virus sia entrato dopo la Webasto, quindi attorno al 20-25 Gennaio in Italia, il numero di giorni trascorsi è 40-45, ovvero 10 o 11 volte 4.
Il numero di contagiati, finora, sarebbe 2,310/11= 4150-9500 casi
La mortalità, prendendo per buono il dato di soli 4150 contagiati, sarebbe del 2,6%.
Prendendo per buoni i 9500 casi, sarebbe l'1,1%.
Il lato positivo sarebbe che, nel primo caso, a fronte di una mortalità alta saremmo vicini a identificare tutti i casi. Nel caso della seconda stima, invece, ne avremmo ancora moltissimi.
Prendendo per buona una mortalità media sull'8% oltre i 65 anni, e sapendo che almeno il 98% delle morti è avvenuto oltre i 65 anni, significa che ci sono stati 1250 contagiati tra anziani, su un totale di 4150 o 9500. In sintesi, o il 30% o il 14% degli infettati aveva oltre i 65 anni.
I numeri potrebbero essere più alti di 9500? Non credo, al massimo saremmo sui 10mila casi.
dentro anche l'ungheria
due casi
Oramai non se ne parla quasi più tanto ma il dato cinese, se corretto, lascia presagire la via d'uscita.
1 miliardo di persone con soli 80000 casi da quando è iniziata, con solo un centinaio di nuovi casi oggi, è sinceramente impressionante.
Il 33% dei casi attivi è fuori dalla cina.
A tutti gli utenti che: "adesso quelle merde di francesi/tedeschi/inglesi/israeliani/yankee ci affosseranno le economie, ci han sempre odiati in fondo..."
Coronavirus weltweit: Reisebeschrankungen in Israel - Panorama - SZ.de
Israele blocca i cittadini tedeschi.![]()
la risposta è questa?
Se fosse vero, non sarebbe una buona notizia per noi
On the origin and continuing evolution of SARS-CoV-2 | National Science Review | Oxford Academic
in pratica esistono 2 se non 3 tipi di covid-19. I cinesi avendo arginato quello più aggressivo, hanno abbassato la mortalità lasciando "più libero" quello più blando, che va ad autoesaursi ed ha anche una mortalità molto minore.
In Italia sembrerebbe stia circolando quello più pericoloso.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Segnalibri