lo ripeto magari qualcuno ne giova:
perché lo stato non ha chiuso la Lombardia da subito? perché forse era il motore centrale economico e di scambio? però poi sono morti probabilmente in 20k solo in regione e adesso siamo in questa situazione al 24 aprile.
adesso parliamo di "causa" della Lombardia. sicuri sicuri sia a causa della Lombardia?
Si vis pacem, para bellum.
Questa la faccia della dottoressa vicino Trump quando ha proposto di utilizzare la luce uv e il disinfettante nel corpo
DCDEA0B7-CA4B-4B3B-A0B3-26C3EF3F5B7D.jpeg
Questa è una conseguenza implicita della dipendenza economica del Nord Italia (e non solo, ovviamente) dalla Lombardia stessa. Ed è inevitabile che gli industriali, ben sapendo questo, abbiano tentato fino all'ultimo di non allentare la presa e di lasciare il maggior numero di aziende industriali aperte.
Io parlo di causa della Lombardia perché è lì che ci sono più morti, più casi e più problemi di contenimento del virus. Non posso parlare di causa del Friuli-Venezia Giulia, le cifre sono chiare.![]()
Inizialmente, a torto o ragione, si è deciso di bloccare tutte le ragioni per evitare che in regioni con sistemi sanitari più deboli (si fa sempre l'esempio della calabria) si ripetesse quanto accaduto in Lombardia.
Questa chiusura, che a molti non piace, in realtà ha ottenuto lo scopo desiderato, infatti tranne alcune eccezioni, i casi al centro sud e isole sono veramente pochi e tranquillamente gestibili.
Quindi parlare a priori di errore, quando si è salvato molte vite di italiani mi sembra ridicolo, dato che non potremo mai avere una controprova, ovvero che sarebbe rimasto tutto uguale anche senza chiudere il resto d'Italia.
Se devo dire la mia, non possiamo prendere in giro Spagna/Francia/UK che avendo l'esempio italiano, hanno chiuso tardi e si sono fatte travolgere e poi chiedersi il perché siano state chiuse da subito (per me tardi) tutta Italia
Ora, anche se queste regioni sono praticamente fuori, puoi affermare con certezza che lo sono realmente?
Dati alla mano, sai se ci sono in questo momento meno casi rispetto al 22 marzo?
Io i dati reali del 22 marzo non li conosco e non credo che si sappiano neanche i dati reali di oggi.
Io mi auguro di cuore, che quella controprova che ora non abbiamo per il periodo 22 marzo-3 maggio, non diventi una cruda conferma per il periodo dal 4 maggio in poi.
Non sto dicendo che ripartire sia sbagliato, ma il rischio c'è ed è reale.
Contenere e limitare i contagi per quest'ultima settimana che resta, potrebbe rivelarsi cruciale per gli esiti della ripartenza.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Provocazione (ovviamente senza risposta) : di tutti i morti/contagiati Lombardi, quanti hanno preso o sparso il virus dalle fabbriche?
Perchè, correggetemi se sbaglio, almeno 1/3 dei morti totali è nelle case di riposo : sono stati contagiati da persone che hanno preso il virus in fabbrica o altrove?
Tutto qua, una piccola provocazione, che ovviamente non avrà mai risposta.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Ma io son d'accordo, però è innegabile che alcune Regioni/Province (cito Basilicata, Molise, Umbria, Valle d'Aosta, Calabria, Provincia Autonoma di Bolzano, Sardegna, parzialmente Friuli-Venezia Giulia) ormai abbiano un numero di decessi e di casi positivi ridicolmente basso.
Quindi, a meno che i dati forniti dalle suddette Regioni/Province siano falsi, dico: sì, oggi questi enti sono fuori dal Covid-19. Mentre altri, per motivi di disorganizzazione (leggi Lombardia e Piemonte) sono ancora pienamente immersi e riapriranno contemporaneamente alle precedenti (il che è un'assurdità, come si può facilmente comprendere).
valgono solo i contagi diretti o anche gli indiretti?
perchè se io mi contagio sul lavoro, vado al pronto soccorso e infetto un infermiere e poi l'infermiere infetta un anziano che portato in RSA fa la strage, la colpa di chi è?
mia, dell'infermiera o dell'anziano?
ah boh, io penso che nelle fabbriche si contino sulle dita di una mano, nei trasporti per raggiungere la fabbrica (e uffici e tutto il resto) i contagi saranno stati a migliaia nelle 2 settimane di non chiusura (si veda a New York cosa è successo nelle metropolitane, con tassi di contagio sui dipendenti inesistenti anche a BG e BS).
la fabbrica non penso sia un problema per il contagio, nemmeno gli uffici che possono permettersi lo smart working e quindi con un basso numero di dipendenti in sede. così come tutti i lavori simili, il grosso problema era, è e sarà il mezzo di trasporto con cui ti ci rechi nonché le attività aperte al pubblico (sarebbe bello sapere se e quanti contagi ci sono stati nei supermercati e tra i dipendenti, io ho un'amica farmacista che nonostante mascherine, guanti e paratie da subito l'ha preso con primi sintomi a fine marzo e l'ha portato a casa, se lo sono fatti tutti e nessuno è stato tamponato perché nessuno è stato "grave" come sintomatologia).
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri